PDA

Visualizza la versione completa : aiuto

ing_gb
03-07-2006, 17:32
salve a tutti penso di avere grossi problemi.....leggo da tempo tutto quello che posso ma penso di non porre rimedio...
vi spiego....ho un acquario marino di soli pesci (precisamente tre) di 240 litri con filtro biologico non avviato da me ma da altri 5-6 anni fa.....possono continuare a vivere questi pesci??...i valori sono ok cioè a volte il ph scende...sotto l'8 ma uso soluzioni liquide per alzarlo...ho un filtro sottosabbia..la solita pompa sul filtro interno e i due filtri meccanico(lana)-biologico(canolicchi,zeolite)...preciso solo pesci perchè non è mia intenzione mettere invertebrati...aiutatemi...grazie

RobyVerona
03-07-2006, 17:45
Posta qualche valore chimico tipo NO3, PO4, NH4. hai rocce vive in vasca? Di sicuro non sei messo bene...

ing_gb
03-07-2006, 17:52
lo so...nitriti assenti, fosfati pure e nitrati 12 mg/litro rocce vive...ho niente praticamente si e no 5 kg resto solo rocce "morte"..quello che mi chiedo è come mai è stato avviato così e perchè i pesci ci vivono?forse si parla di soppravvivenza?

ing_gb
03-07-2006, 17:53
ph 8.1 durezza temporanea 10

ing_gb
03-07-2006, 17:54
densità 1.022

Abra
03-07-2006, 18:33
secondo mè e sò che mi tirerò le ire di tutti con soli pesci non dovrebbe esserci problema del biologico,piuttosto è quello sotto sabbia che con l'andare del tempo la schifezza passa sotto e ritorna in circolo,anche il mio primo marino era come il tuo ho tirato via il sottosabbia e non ti dico che cosa 'era sotto.io eliminarei il sottosabbia manterrei il biologico e visto che vuoi solo pesci metterei una lampada sterilizzatrice,ma questo SOLO se non metterai mai invertebrati o animali delicati tipo stelle ecc ecc.ciao

ing_gb
03-07-2006, 18:35
ma posso togliere il filtro sottosabbia senza creare problemi hai pesci che ho dentro?

Abra
03-07-2006, 18:45
io ho fatto così ho tirato via i pesci messi in un contenitore con acqua del acuario e riscaldatore e un areatore con una gomma grossa ho aspirato tutta la sabbia tirato via la griglia aspirato tutta la cacca chiuso il buco da dove la pompa aspirava da sotto lasciato che l'acqua girasse nel filtro dove c'era la lana,quando l'acqua è tornata limpida ho lavato molto la sabbia e lò inserita piano con una brocca aggiunto l'acqua che logicamente perdi e quando è tornata di nuovo limpida ho inserito i pesci nella fretta mi ero scordato un gamberetto lismata ma è ancora quì che mangia nel acquario nuovo.

ing_gb
03-07-2006, 18:55
hai praticamente ripulito tutto....ma i valori non sono andati alle stelle??ed hai lasciato solo il filtro interno?non ha sopperito la mancanza del filtro sottosabbia con qualcos'altro?

Abra
03-07-2006, 19:05
guarda i valori sono migliorati è stata propio la mancanza del filtro sottosabbia a far sì che succedesse non sò se hai idea della merda che troverai sotto e pensa che quella è sempre attraversata dal' acqua continuando così ad andare in circolo,ricorda che questo discorso vale solo se terrai pesci e pochi.leggi sempre molto il forum ma non ti dimenticare che i ragazzi che sono qui hanno vasche che noi ce le sognamo o come tè non vogliamo fare esempio banale sono le hqi se tieni solo pesci e la tua gestione sarebbe una cosa assurda pensarci vanno bene anche i t8.

ing_gb
03-07-2006, 19:11
io vado di matta in questa situazione non voglio immaginare la loro...solo che purtroppo questo mi sono trovata e cerco di migliorare quanto posso...anche se so che la migliore sarebbe avviarne uno di nuovo in modo da trasferirli e amen..

Abra
03-07-2006, 19:20
loro non vanno matti xchè sono partiti con il piede giusto.

Abra
03-07-2006, 19:22
ma spiega la situazione che hai xchè non si è capito esattamente il problema se il problema è solo la gestione o se ne hai altri.

ing_gb
03-07-2006, 19:27
no problemi non ne ho i tre pesci che ho ci stanno uno da quando è stato avviato (circa 6 anni fa) e gli altri due da tre anni....ma ho notato che se ne inserisco uno, di nuovo, ...succede che ne muore uno che è gia dentro...mi è successo tre volte finchè mi son stancata...ho lasciato tutto com'era ed infatti vivono bene...
ho avuto solo il dubbio leggendo che i filtri biologici non vanno più bene....se un giorno decodessi di eliminarlo si può fare??

ing_gb
03-07-2006, 19:29
sarei partita anch'io col piede giusto se solo avessi iniziato tutto io ma così certo di salvare....farli vivere

Abra
03-07-2006, 19:38
certo che puoi eliminarlo ma a questo punto devi 1 mettere roccie vive 2 mettere uno schiumatoio buono 3 aspettare che le roccie maturino 4 buona illuminazione x fare lavorare le roccie fai prima a ferti fare una vasca nuova con la sump,allora sì che andresti bene.

ing_gb
03-07-2006, 21:25
ho capito grazie