PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus SP estremamente violento..

disc83
31-03-2015, 11:57
Ho un'ancistrus SP davvero violento... niente e nessuno si puo avvicinare senza che lui lo scacchi, per non parlare quando somministro il cibo... in'oltre da un paio di giorni un corydiras albino č senza una pinna laterale(poverino č rimasto solo un moncherino.,,)... č l'unico indiziato della vasca... sicuramente non sono stati i cardinali! Adirittura attacca il betta splendis...
Gli do le pastiglie di fondo, ha tutto lo spazio che vuole e nascondigli... ma č sempre attivo e incazzato! E normale??? Pensavo che fosse pacifico e notturno... ma se come penso mi attacca i corydoras...non va bene!

Gio2011
31-03-2015, 13:37
levalo dalla vasca...altre soluzioni purtroppo non ne vedo :(

disc83
31-03-2015, 15:06
levalo dalla vasca...altre soluzioni purtroppo non ne vedo :(

Ma dici che sia possibiel che possa stappare una pinna ad un corydoras? Cercherņ qualcuno a cui regalarlo, peccato perche mi piacciono molto i pesci da fono :(

Puntina
31-03-2015, 23:44
Ciao, il carattere degli ancistrus č piuttosto soggettivo, personalmente non ne ho mai avuti di aggressivi, anzi, anche tra maschi non ho mai visto grossi litigi, ma non sei il primo che racconta di comportamenti simili perciņ temo proprio che darlo via sia l'unica cosa da fare...

Gio2011
01-04-2015, 13:28
come dice puntina il carattere puņ cambiare da pesce a pesce...parlando di anci perņ si parla si un loricaride territoriale che ha bisogno di vasche capienti e molto allestite...la cosa strana č che attacca anche gli altri. Ma come abbiamo detto il carattere varia

marko66
02-04-2015, 15:51
Beh che l'ancistrus sia un loricaride molto territoriale e un po' scontroso č sicuramente vero,ma puo' convivere tranquillamente coi corydoras.Io ne ho uno(e ne ho avuti altri in vasche di comunita') che convive con un gruppo di una decina di corydoras panda da circa 4 anni e gli vanno a mangiare perfino sulla schiena(quando dorme:-D).
Non penso che la menomazione che ha il tuo pesce sia da imputarsi a lui,almeno non direttamente,ma piuttosto a fondo od arredi taglienti od abrasivi,puo' darsi che il cory si sia ferito per evitare un attacco,perchč se l'ancistrus l'avesse veramente colpito non sarebbe sopravvissuto.
Comunque i corydoras se sani non hanno difficolta', se lo spazio lo consente, ad evitare gli "attacchi"che l'ancistrus ogni tanto fa soprattutto per accaparrarsi il cibo o per farli sgombrare dalle sue tane.E' il suo movimento a scatti che fa pensare ad aggressioni vere e proprie,ma non č cosi',non ho mai sentito parlare di ancistrus killer neanche verso pesci di taglia minore,ma č vero che si fa rispettare e non cambia strada neanche di fronte a ciclidi di taglia,se decide di passare passa.
Discorso diverso se il corydoras č solo in vasca,sono pesci gregari per eccellenza che se tenuti da soli o in pochi esemplari perdono le loro caratteristiche,tendono ad ingrassare se male alimentati e diventano abulici e lenti ed allora la convivenza puo' diventare difficile,ma non per colpa dell'ancistrus.