Entra

Visualizza la versione completa : puntini bianchi endler

chiaraluca
30-03-2015, 21:15
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi vi prego di scusarmi e correggermi negli errori.
Ho da circa 1 anno una vasca (vaschino) da 25 litri, acqua dolce con riscaldatore a 25 gradi, terra circa 2 cm e a sabbia sopra per altri 2 cm di spessore.
Flora: 2 Anubias (1grande, 1 piccola) e 2 cryptocorine
Fauna: 3 Caridine (1 maschio e 2 femmine) e 1 femmina di endler.
I gamberi sono sempre gli stessi da quasi 1 anno. La endler superstite,invece, è la "vecchia" di 4 generazioni di endler; dall'ultimo parto ha dato diversi segnali di sofferenza, sembrava morisse ma è sempre resuscitata, fino a che le compaiono i puntini bianchi e si strofina come se avesse prurito.
La negoziante mi ha dato "Formol", spiegandomi di metterne 2 ml a giorni alterni x 4 somministrazioni….
Il giorno dopo la prima somministrazione, tutti gli altri endler che avevo (alcuni avannotti, figlia, nipote e il maschio) sono deceduti. La vecchia è sopravvissuta solo perché l'avevo isolata in una vasca a parte. Il Formol non l'ho più somministrato. ma ora le Cryptocorine, in 24 ore, si sono afflosciate di brutto e sembra abbiano perso clorofilla…. E sembra ci sia ora una patina filamentosa marroncina alghifera che ricopre un po' le foglie delle anubias e del legno presente.
Valori dell'acqua:Nitriti e nitrati assenti, pH 6,8; KH 6. cloro assente.
Aiuto???!!!

Carmine85
30-03-2015, 21:39
Ciao
Ti ho spostato il topic nella sezione adeguata...
Allora veniamo a noi;
Diciamo che il formol non è propriamente indicato per i puntini bianchi inoltre non è tollerato dalle piante e dagli invertebrati come uno qualsiasi dei medicinali esistenti....
Visto che hai scritto il litraggio 25 litri per endler non sono nulla, io terrei solo caridine e trasferisci gli endler che meriterebbero più spazio...
Come sintomi noti solo puntini bianchi??