Entra

Visualizza la versione completa : Inserimeto secondo ocellaris, Aiuto! Morti entrambi!!!

cibbiere
30-03-2015, 17:38
Ciao a tutti,
ieri ho inserito in vasca un secondo ocellaris. Il primo, quello che già era in vasca, è con me da 3 anni, preso molto piccolo insieme ad un altro che però l'anno scorso, in seguito a problemi in vasca è morto. Così mi sono deciso a prendere un "compagno" al superstite.
L'ho preso di dimensioni pressochè analoghe al "padrone di casa", anche se poi, al momento dell'inserimento, mi sono reso conto che è leggerissimamente più grande. Temevo in atti di territorialità, aggressioni, ecc... invece i due ocellaris si sono cercati, trovati e ora stanno sempre insieme, nuotando spesso affiancati e paralleli, senza mai inseguirsi, mordersi o altro.
Pensate che sia possibile una "accettazione" così immediata? Sinceramente temevo problemi che fino ad ora non vedo....
arrivo perfino a pensare (guardandolo) che il mio vecchio ocellaris sia addirittura contento!
Mi sto illudendo e fra poco si massacreranno o è una possibilità?

cibbiere
31-03-2015, 11:32
Continua ad essere una pacifica convivenza, se non addirittura un'amicizia!
Piuttosto, a volte lo Zebrastoma va a curiosare nelle vicinanze degli ocellaris... nessun segno di insofferenza o di aggressività ma "si fa vedere da quelle parti", boh...

p.s. il nuovo arrivato ancora non mangia ma ricordo che quando inserii i primi ocellaris li vidi mangiare dopo una decina di giorni....

EdiJedi
31-03-2015, 12:10
Ciao cibbiere, visto che i nostri post hanno riscosso tantissimo successo #70 provo a capire meglio: l'occellaris morto tempo fa era, dei due, il più grande o il più piccolo?

cibbiere
31-03-2015, 15:53
Grazie!
Era il più piccolo...

EdiJedi
31-03-2015, 16:41
Strano, se non si picchiano meglio così, a questo punto devi solo riuscire a farlo mangiare, ma penso che non sarà un problema visto l'enorme appetito che hanno.

cibbiere
03-04-2015, 17:46
Aggiornamento.
Il nuovo ospite è morto!
Sono dispiaciutissimo, nella mia modesta carriera di acquariofilo marino ho avuto pochissime perdite e sempre per ragioni ben precise, ma stavolta proprio non so... il pesce ha cominciato a ricoprirsi parzialmente di una sorta di patina biancastra e nel giro di 24 ore è morto.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo?
Vorrei prenderne un altro ma sono titubante...

cibbiere
07-04-2015, 12:21
Aggiornamento: sto fuori 2 giorni, torno a casa e trovo morto anche il mio storico ocellaris (Lulu') che era con me da tre anni e mezzo!
Com'è possibile? Che ilnuovo ospite abbia portato contaminanti o malattie specifiche?
Gli altri ospiti, per il momento, stanno bene, npn hanno alcun segno di sofferenza. Ribadisco che nella mia modesta carriera ho avuto pochissime perdite e che i valori dell'acquario sono tutti nella norma.
Datremi una mano perchè vorrei riprendere degli ocellaris, ma non voglio assolutamente vederli fare la stessa fine!

cibbiere
08-04-2015, 16:13
Che dite?
Rischio a prenderne altri 2?

Yasser
08-04-2015, 19:26
hai altri ospiti in vasca? se si, come stanno?
per ora non inserire niente

cibbiere
09-04-2015, 12:50
TRAGEDIA!
Ieri è morto il mio Kauderni.... stessi sintomi.
Sono molto depresso, in tanti anni non ho mai avuto tante perdite.
Secondo voi posso andare dove ho comprato l'ocellaris a far presente i problemi che ho avuto dall'inserimento dello stesso e pretendere un risarcimento o è pura follia?
Parliamo di un GRANDE negozio di Roma sud, all'interno di un centro commerciale.....

valegaga
09-04-2015, 14:07
Ma la patina poteva
esserevformata da minuscolo puntini bianchi?
Perchè potrebbe essere oodinum
Qual è il resto della popolazione
Inizia a dosare iodio giornalmente a luci spente

Yasser
09-04-2015, 14:18
descrivi meglio si sintomi...potrebbe trattarsi di qualche batteriosi o micosi...
hai altri pesci?
descrivici anche la vasca

cibbiere
09-04-2015, 14:54
Ma la patina poteva
esserevformata da minuscolo puntini bianchi?
Perchè potrebbe essere oodinum
Qual è il resto della popolazione
Inizia a dosare iodio giornalmente a luci spente

No, non erano puntini era una patina lattiginosa.
In vasca ho 4 Chromis, 1 zebrastoma flavescens, 2 chrysiptera parasema e 1 paguro.
Vado con lo iodio?

valegaga
09-04-2015, 16:05
Vai di iodio giornalmente a luci spente dose con la dose che usi settimanalmente male non fa
------------------------------------------------------------------------
Da quanti litri è la vasca ?
Valori?
Cambi d acqua ogni quanto?
Prova a postare una foto dei pesci vivi e se ce la hai anche di quelli morti

cibbiere
09-04-2015, 16:23
Dunque, la vasca è un berlinese da circa 230 lt con parecchie rocce. Gira da quasi 4 anni.
Cambio circa 25 lt di acqua (osmosi+resine autoprodotta, conduttivimentro a zero) ogni 2 settimane.
I valori sono ok, inquinanti perfetti agli ultimi test fatti due settimane fa, magnesio un po' basso ma sto integrando pian piano.
I "suerstiti" sono in perfetta salute, livree sanissime e colori accesi.
Ho comprato iodio e vitamin-c, stasera inizio a dosare.
Speriamo bene

valegaga
09-04-2015, 16:25
Le vitamine nel cibo
La vasca che misure ha?
Perchè quei litri se la vasca non é lunga non andrebbero benissimo per lo zebrasoma
Comunque foto mettila

cibbiere
09-04-2015, 16:47
La vasca è lnga 115 cm, lo zebrastoma ce l'ho da qualche mese, preso da un utente del forum che stava dismettendo, e sembra star bene, non mostra segni di insofferenza o stress da "spazi angusti" forse anche perchè è l'unico pesce di talgia consistente, gli altri sono tutti piccoli.
SI è ambientato molto bene, non disturba nessuno e nessuno disturba lui, ogni mattina mi aspetta alla stessa ora per mangiare, mai visto un pesce così socievole.

valegaga
09-04-2015, 17:54
Allora sei al limite ma va bene
Con cosa lo alimenti?

cibbiere
09-04-2015, 20:01
Allora sei al limite ma va bene
Con cosa lo alimenti?

Secco di tre tipi diversi, uno dei quli a base di alghe.
Mangia (e caga) come un cavallo....