PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento pesci

simba1981
30-03-2015, 14:59
Salve a tutti. Una domanda a volo. Ho fatto un trasloco e con esso ho portato anche la mia vasca. Durante il trasporto ho avuto una moria di pesci....mi sono rimasti solo i seguenti: 1 betta, 1 ancistrus, 2 corydoras e 3 botia....come posso ampliare la quantità dei pesci? posso mettere dei neon per esempio? o dei molly? sennò qualche vostro consiglio....

Grazie

daniele.cogo
30-03-2015, 15:12
Devi almeno dirci le dimensioni della vasca e i valori dell'acqua.
I botia diventano enormi, a meno che tu non abbia una vasca lunga 120 cm, toglili.
I corydoras vanno in gruppetti di almeno 7, sempre che ci sia sabbia come fondo.

simba1981
30-03-2015, 15:54
si...ho sabbia nel fondo. la vasca è una 105 litri aperta con dimensioni 70 x 35 x 45 più o meno.
------------------------------------------------------------------------
riguardo i botia....è da un anno che ce li ho....mi sono rimasti piccoli (circa 4-5 cm). Credo che siano una razza particolare, tipo Ambastaia sidthimunki. Li ho presi tempo fa solo ed esclusivamente perchè avevo un'invasione di lumache nella vasca e mi è stato consigliato di mettere questi pesci.

acquos
01-04-2015, 07:27
No meglio toglierli perché probabilmente soffrono di nanismo dovuto alle dimensioni dell'acquario e quindi non crescono alle dimensioni normali e le lumache vengono mangiate solo in tenera età (cosi dicono in generale) la mia esperianza dice che per tutta la vita le mangiano e fanno un ottima lavoro però bisogna vedere i vari individui e se sono quelli che hai detto tu (meglio se posti una foto) vengono lunghi circa 12-14 cm quindi il fatto che in un anno siano rimasti cosi piccoli mi fa pensare....

daniele.cogo
01-04-2015, 08:30
Come credo? Sono completamente diversi, non è difficile distinguerli...
Facci sapere anche perché gli ultimi da te citati sono a rischio estinzione e vanno in gruppo numerosi......

MaxFun
01-04-2015, 09:57
No meglio toglierli perché probabilmente soffrono di nanismo dovuto alle dimensioni dell'acquario
Non soffrono di nanismo, è una varietà che raggiunge massimo 5 / 6 cm.

daniele.cogo
01-04-2015, 09:58
Se sono loro, non soffrono di nanismo ma sono sulla Red List in quanto in estinzione, non so cosa sia meglio...

MaxFun
01-04-2015, 10:02
1 betta
la vasca è una 105 litri aperta
Ecco, queste due cose sono proprio in contrasto, i Betta sono Anabantidi e come tutti i pesci di questo genere hanno bisogno di vasche chiuse perché necessitano che l'aria sopra il pelo dell'acqua sia calda ed umida in quanto la respirano.

riguardo i botia....è da un anno che ce li ho....mi sono rimasti piccoli (circa 4-5 cm). Credo che siano una razza particolare, tipo Ambastaia sidthimunki. Li ho presi tempo fa solo ed esclusivamente perchè avevo un'invasione di lumache nella vasca e mi è stato consigliato di mettere questi pesci.
Il tuo negoziante ti ha consigliato male perché, come già detto, i Botia mangiano le lumache solamente da giovani poi cercano altro. A parte questo le lumache sono detrivore molto utili perché ripuliscono l'acquario da marcescenze e avanzi di cibo.
Se il loro numero è molto elevato vuol dire che trovano troppo cibo quindi, o riduci la somministrazione di cibo o devi pulire meglio l'acquario da eventuali rifiuti organici.