Entra

Visualizza la versione completa : Rimuovere eleocharis sp mini

Lele123
29-03-2015, 21:56
ciao a tutti

nel mio rio 240 il pratino di elecharis sp mini ha ricoperto TUTTO il fondo. Ma lo sto odiando è pieno di muschi indebellabili.

Sto trasformando tutto poco alla volta in una vasca tipica con acqua Molto ambrata e quindi lo rimuoverò, i motivi sono vari in un altro post vi racconterò la mia esperienza.

Secondo voi sradicandolo tutto un po' alla volta faccio danni? il fondo è tutto manado (farà un gran polverone) e qualche residuo di klugen ball della jbl. Smuovere questi elementi farà maie ai pesci?

Devo anche spostare un grosso legno ada in un angolo con conseguenti annebbiamenti da manado.....

ciao!

dave81
31-03-2015, 10:59
eh la Eleocharis è praticamente impossibile da estirpare completamente, io avevo strappato tutta la pianta ma erano rimaste un po' di radici nel terreno, dopo poco tempo sono rispuntate delle foglie dal terreno..

Lele123
31-03-2015, 21:27
ma si fanno danni a sollevare il fondo durante l'estirpazione?

dave81
01-04-2015, 12:44
sollevare un polverone non è mai una cosa bella, soprattutto se in quel polverone ci sono residui di fertilizzanti.. IMHO

daniele.cogo
01-04-2015, 12:49
Anche io sono nella stessa situazione, il pratino si sta riempiendo di alghe.
Forse l'illuminazione non è sufficiente e devo dare una controllata ai valori. #17

Se si taglia a filo fondo quindi non muore ma ricresce? Secondo me estirparla non è una buona soluzione, le radici sono fitte e intrecciate. #26

Lele123
01-04-2015, 23:46
no il taglio rinvigorisce...forse solo se con molta delicatezza e pinza....si può fare..ma un rio 240 con fondo ricoperto al 90 % vuol dire ore di lavoro...domani provo a sradicare e vedo quanto si alza...e temo che nemmeno la conversione in black water lo ucciderà tutto visto che l'ho trovato anche sotto alla selva di heterantera zosterifolia (tolta in quanto ha alleopatici fortissimi contro il cerato che ho messo per il black...)

dave81
02-04-2015, 12:22
ripeto: io avevo tolto tutte le foglie verdi, garantisco che non si vedeva più una foglia in giro!
ma dopo qualche settimana sono rispuntate delle foglie dal terreno (lo stesso terreno di prima)

che sia una pianta invasiva è risaputo