Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario...NH4/NH3 a 0,50mg/l - No2 a 1,00 mg/l - No3 a 25,00 mg/l - FE a 0,10 mg/l. Consigli??

Jighen81
29-03-2015, 21:19
Ciao a tutti! Mi chiamo Jan,sono un neofita e da poco ho iniziato a voler seriamente avere un'acquario bello ma soprattutto in salute.
Ho acquistato un Jewel Rio 240 e ho dovuto spostare i pesci che avevo in un vecchio acquario.
Mi hanno consigliato di mettere delle fiale per poter far si di mettere subito i pesci.
Ora passata una settimana L'acquario sembra in buona salute (almeno visivamente) sia piante che pesci.
Ho fatto vari test (che prima non avevo altrimenti li avrei fatti prima) e ho ricevuto i seguenti valori:

PH: 7,50
GH: 5,00
KH: 9,00

Nh4/NH3: 0,50
No2: 1,00
No3: 25,00
Po4: 0,50
FE: 0,10
CU: 0,00

Sapete darmi qualche consiglio su come intervenire?
Cambio parziale dell'acqua + SERA TOXIVEC + SERA BIO NITRIVEC + SERA ACQUATAN + SERA FLORENA.

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e aiuto!!

MomoMS52
29-03-2015, 23:03
i pesci in una vasca avviata da una settimana NON devono starci!
aspetta almeno altre 3 settimane e non spendere piu soldi inutili in fialette varie ;-)
ovviamente in queste settimane non devi fare niente! utilizzale per leggere il forum e imparare, imparare ed imparare
la cosa piu importante in questo hobby è la pazienza!

Jighen81
30-03-2015, 00:06
i pesci in una vasca avviata da una settimana NON devono starci!
aspetta almeno altre 3 settimane e non spendere piu soldi inutili in fialette varie ;-)
ovviamente in queste settimane non devi fare niente! utilizzale per leggere il forum e imparare, imparare ed imparare
la cosa piu importante in questo hobby è la pazienza!

Sono d'accordo..ma ormai i pesci ci sono, non posso levarli.
non posso utilizzare dei correttori?
Lascio tutto così e aspetto?

valegaga
30-03-2015, 10:08
Prova a riporatarli in negozio e fate una maturazione fi un mese
Che pesci sono?

onzo
31-03-2015, 21:56
Ciao per i nitrati posso consigliarti di mettere degli steli di demersum in acquario limnophila o cabomba (cabomba e lymnophila non vanno bene insieme quindi o una o l'altra). Anche i muschi vanno bene. Il nitrivec se lo usi nel filtro (cannolicchi o spugne) poi i pesci li puoi mettere dopo un giorno.

valegaga
31-03-2015, 22:55
Non è vero il mese va aspettato in qualsiasi caso
Sia con sia senza anche perchè il nitrivec sono batteri liofilizzati e se non si aspetta il mese i batteri non si saranno mai riprodotti abbastanza per gestire dei pesci
Riguardo alle piante concordo con onzo e aggiungerei di mettere in acquario delle radici di photos ben lavate dalla terra

onzo
01-04-2015, 17:55
Giustissimo il photos nel filtro interno l'ho usato anch'io aveva messo radici nei cannolicchi. Naturalmente va bene anche in vasca. Mi è capitato di vederlo anche sommerso e mi hanno detto che resiste per parecchio tempo. Ma io non lo farei... ciao