Visualizza la versione completa : scarsa igiene acquario
Carletto26
29-03-2015, 18:45
Ciao a tutti.Forse pongo una domanda un pò sciocca ma quandi si parla di scarsa igiene in acquario cosa si intende?Qual'è la scarsa igiene che fa male ai pesci?anche la presenza di alghe?leggo che per esempio in tanti non sifonano mai il fondo perchè tutto quello che va a finire sotto fa da fertilizzante alle piante...altri dicono che si deve sifonare perchè si accumula troppo sporco.Insomma io non capisco essendo da poco sul campo.Se qualcuno mi illuminasse .... :-)
Ciao la gestione principale riguarda la coerenza nei cambi d'acqua. La presenza di alghe spesso deriva dal fatto che i cambi d'acqua non sono costanti e quindi vi è un'alta concertazione di nitrati e fosfati. Personalmente non sifono il fondo con regolarità anche perché mi sarebbe impossibile raggiungere tutti i punti...comunque quando vedo che in una determinata zona si é accumulato molto sporco sifono velocemente la zona...
Carletto26
29-03-2015, 22:39
Ciao la gestione principale riguarda la coerenza nei cambi d'acqua. La presenza di alghe spesso deriva dal fatto che i cambi d'acqua non sono costanti e quindi vi è un'alta concertazione di nitrati e fosfati. Personalmente non sifono il fondo con regolarità anche perché mi sarebbe impossibile raggiungere tutti i punti...comunque quando vedo che in una determinata zona si é accumulato molto sporco sifono velocemente la zona...
Quindi pochi cambi d'acqua sono causa di questi problemi... Ma a parte la causa,le alghe danno problemi ai pesci?si,pure io non ho spazio per sifonare dappertutto. Ci sono le piante...pure io sto sifonando occasionalmente e molto leggermente
Possono esserne la causa anche se ci sono alghe che entrano in vasca portate dalle piante e nonostante i bassi livelli di nitrati e fosfati sono difficilissime da levare. Comunque danno più problemi alle piante che ai pesci...
Carletto26
29-03-2015, 23:17
Possono esserne la causa anche se ci sono alghe che entrano in vasca portate dalle piante e nonostante i bassi livelli di nitrati e fosfati sono difficilissime da levare. Comunque danno più problemi alle piante che ai pesci...
Ok,quindi la sporcizia che dà problemi ai pesci è il cibo in decomposizione,nitrati...giusto?
Beh pesci e piante producono scarti che vanno ad alzare principalmente nitrati e fosfati, ma ci sono anche altre sostanze che con i cambi regolari si evita diventino dannose...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |