PDA

Visualizza la versione completa : Patina oleosa

Carletto26
29-03-2015, 18:03
Nelle mia vasca da 30 litri avviata a gennaio non riesco a mantenere l'acqua cristallina in superficie.Si forma la classica patina oleosa...Quando non avevo il betta era meno,perchè portavo il beccuccio della pompa in superficie, ma era comunque presente.Ora che c'è il betta però non posso più fare questo,perchè lui non ama la corrente e mi serve il ph tra 6,5 e 7 quindi non disperdo CO2,e comunque non mi risolverebbe il problema a quanto pare.I valori dell'acqua sono assolutamente ok.Ma la patina non va via.Consigli?

Astronotus1979
29-03-2015, 19:09
Io ho avuto il tuo identico problema.
Sono riuscito a risolverlo solo con uno skymmer.
È quello piccolino della eheim.
È molto potente, quindi lo faccio funzionare al minimo solo pochi minuti al giorno, proprio per non disturbare il betta.
È più che sufficiente :D

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Asterix985
29-03-2015, 19:15
Bicchiere inclinato in modo che pesca solo in superfice e la elimini in un attimo in 30 litri , con un bicchiere riempito in questo modo la elimini tutta .

Carletto26
29-03-2015, 19:22
Lo skym è in arrivo questa settimana, allora ho fatto bene a prenderlo . la soluzione del bicchiere l'ho appena usata e l'ha tolta.però fatemi capire...ritorna sempre questa patina?

Asterix985
29-03-2015, 19:30
E' un film batterico che si forma in superfice , capita spesso in acquari appena avviati perche' l'acquario deve maturare ma anche in acquari gia' avviati .
Pulisci spesso le spugne del filtro ?
Usi attivatori batterici ?

Carletto26
29-03-2015, 20:11
E' un film batterico che si forma in superfice , capita spesso in acquari appena avviati perche' l'acquario deve maturare ma anche in acquari gia' avviati .
Pulisci spesso le spugne del filtro ?
Usi attivatori batterici ?

L'attivatore batterico l'ho usato solo nelle prime settimane di maturazione.Le spugne non le ho ancora pulite.Ho messo il betta a metà marzo.Prima di metterlo erano abbastanza pulite.Ho cambiato solo due volte la lana di perlon

Astronotus1979
29-03-2015, 20:39
Lo skym è in arrivo questa settimana, allora ho fatto bene a prenderlo . la soluzione del bicchiere l'ho appena usata e l'ha tolta.però fatemi capire...ritorna sempre questa patina?

A me continua a tornare tuttora, a circa quattro mesi dall'avvio.
Però devo ammettere che il mio filtro, l'eheim aquacorner 60, non è un gran che...

Carletto26
29-03-2015, 21:25

A me continua a tornare tuttora, a circa quattro mesi dall'avvio.
Però devo ammettere che il mio filtro, l'eheim aquacorner 60, non è un gran che...

io ho il wave blackbox 40...ho dovuto,oltre che direzionare l'uscita verso un vetro e di lato,anche regolare la potenza del getto al minimo

xRagno
31-03-2015, 18:38
Io l'avevo anche ad acquario avviato, e mi è completamente scomparsa quando ho messo casualmente la riccia sul pelo d'acqua e anche con del muschio di java legato a una rete tenuto sul pelo dell acqua ho visto che la superficie restava limpida, ma meno rispetto la riccia.. Non so se sia comune con le piante galeggianti o sia stata una casualità..

TuKo
09-04-2015, 20:30
sposto in allestimento e manutenzione