PDA

Visualizza la versione completa : quanti pulitori

Dartagnan
03-07-2006, 14:54
Ho un 180 L.. appena riallestito dopo ecatombe da CO2.

Ho inserito 2 pulitori da vetro e 4 corydoras per iniziare le prime pulizie
dopo 2 mesi di rodaggio dell'acqua.

Sono sufficienti secondo voi?

Ci sono diverse alghe al momento ma non vorrei mettere troppi pulitori
e poi una volta pulito il grosso la metà mi restano disoccupati..

Ho inserito anche un 20 avannotti di guppy e 20 di platy che mi sono
sopravvissuti in quanto in una vaschetta separata... ora sono meno di
1 cm.. quando crescono dovrò regalarne almeno la metà.

Cleo2003
03-07-2006, 16:23
"pulitori da vetro"... ???? otocinclus ? pleco ? ancistrus ?

Puoi inserire altri 4-5 corydoras dello stesso tipo se vuoi... per le alghe, dipende se ne hai e quali sono i pultori da vetro che hai inserito ;-)
Per gli avanotti... anche la metà saranno ancora tantini visto che prolificano #24 lasciali partorire in vasca o nn ne andrai più fuori :-D ;-)

xmrdieselx
03-07-2006, 16:47
consiglio caridine come ottimi mangiatori di alghe...

Dartagnan
03-07-2006, 17:10
oltre a 4 Corydoras ho 2 Plecostomus..

penso di aver commesso un errore da principiante facendo partorire un
paio di guppy e un paio di platy in sala parto... ora mi ritrovo invaso da
avannotti che farò fatica a trovar qualcuno che li vuole.. meglio lasciare
che la natura fa il suo corso e pace all'anima di chi sarà magnato..

allora terrò 5-6 guppy e altrettanti platy e magari prenderò 4-5 portaspada... magari non tengo i platy visto che non sono granché belli..
boh.. cmq calcolo max 20 pesci pulitori esclusi..

avevo 4-5 caridine red cherry prima dell'ecatombe.. ma all'inizio erano
visibili e simpatiche poi per mesi sono sparite e si facevano vedere
raramente... quando sono schiattati tutti i pesci le ho trovate morte
quindi c'erano ma non si vedevano... é un pò peccato comprare animali
che poi non vedi mai...

Cleo2003
04-07-2006, 10:35
2 pleco in 180 litri... come a dire 2 elefanti in una 500 #13

Ti consiglio di renderli velocemente... i pleco arrivano a 40cm e già in acquari grandi (io l'ho visto in un 400litri) faticano a girarsi, travolgono un pò tutto e tra l'altro già da piccoli sono grandi produttori di escrementi e quindi di nitrati.. nn c'è niente di positivo nè per te nè per loro nel tenerli in un 180litri... al limite cambiali con un paio di ancistrus che fanno lo stesso lavoro ma restano sui 12cm.
20 pesci... devi sempre pensare alla grandezza da adulti e alle necessità di spazio dipendenti dal tipo di pesce, 20 pesci tra guppy, plati e portaspada direi di no.. tieni conto anche che proliferano e anche mangiandosi i piccoli poi si stancano e ne sopravvivono sempre, cmq tieni sotto controllo i nitrati.
Nn ho presente perchè son schiattati tutti i pesci.. ma il sovrannumero aiuta ;-)

Dartagnan
04-07-2006, 12:45
ho detto pleco ma probabimente non é il tipo giusto.. ho trovato in rete una foto
che assomiglia ai miei pulitori da vetro e ho pensato fossero quelli... il negoziante
mi ha detto che sono i classici da acquario e che non diventano piu di 10/12 cm..
dubito che mi ha venduto pesci da 40 cm per il mio acquario da 180L...

I pesci sono morti per un guasto al CO2... si é rotta la valvola e si é riversato
CO2 a ruota libera in vasca...

Cmq grazie per i consigli, manterrò il numero di pesci sui 10/15 al massimo.

Cleo2003
04-07-2006, 13:16
Guarda... ne è pieno il topic di pleco venduti per ancistrus e che nn dovrebbero diventare più di 10#12cm.. oppure (più bella ancora) che si "adattano" all'acquario e poi diventano bestioni (o forse contano sul fatto che se tenuti come loro in poco tempo muoiono).. quindi per sicurezza ti suggerisco di accertartene velocemente.
Hanno i baffetti o no ? vuoi mettere una foto, ti aiutiamo ? :-)
Azz.. mi spiace per l'incidente co2 :-(

Dartagnan
04-07-2006, 17:23
ecco qua.. cmq non ha i baffi http://www.acquariofilia.biz/allegati/pulitore_179.jpg

Cleo2003
04-07-2006, 17:36
#24 è un pò lontano ma sembra proprio un pleco..
tranquillo tranquillo raggiunge i suoi 40cm...

Le femmine degli anci nn hanno i baffetti, i maschi si.. ma se guardi in giro on line vedi che questo ha il muso lungo come i pleco e nn come gli anci..
Riportaglieli indietro finchè son piccoli.. e nn credere se ti dice che negli acquari più piccoli nn cresce ecc ecc... lo dice perchè gli fa comodo.. ;-)

xmrdieselx
04-07-2006, 17:38
vai dal negoziante e gli dici:"senta questo pesce se lo faccia crescere nella sua vasca da bagno" :-))

balantio
05-07-2006, 01:37
scusate ma dai colori quello non mi sembra un plecostomus #24 è diverso dal mio quando era piccolo #24 se c'è una foto più nitida :-)) però non condivido il nome pulitori #26 il mio non pulisce, ha bisogno di cibo come gli altri....poi se mangia alghe quando finiscono? :-))

Cleo2003
05-07-2006, 08:43
scusate ma dai colori quello non mi sembra un plecostomus #24 è diverso dal mio quando era piccolo #24 se c'è una foto più nitida :-)) però non condivido il nome pulitori #26 il mio non pulisce, ha bisogno di cibo come gli altri....poi se mangia alghe quando finiscono? :-))

nn c'è un solo colore di pleco, cmq quoto che meglio se riesce a fare una foto più nitida e ravvicinata ;-)

Peter83
05-07-2006, 10:35
non vorrei dire cavolate ma mi pare che anncistrus e pleco abbiano pance diverse.... il pleco c'è l'ha colorata e quella dell'ancistrus sembra trasparente.... ma magari mi sbaglio.

Dartagnan
05-07-2006, 12:26
ho cercato foto di pleco in rete e posso dire con buona certezza che il mio
é molto diverso...

purtroppo non riesco a fare foto decenti in acquario.. cmq dubito che il
mio rivenditore di fiducia mi ha venduto un pesce da 40 cm per il 180L..
quando avrò occasione chiedo il nome esatto e vi dirò.

Cleo2003
05-07-2006, 12:28
hai guardato anche le foto di ancistrus che hai trovato in giro ? visto che tu ce l'hai in carne e pinne vai meglio forse #24
Certo, ti auguro che nn lo sia.. o che nn sia una delle specie che crescono molto di quel tipo.
Se vuoi puoi provare a chiedere in pesci o in pesci da fondo mettendo la foto