Visualizza la versione completa : Collegamento Refugium-Vasca Principale senza pompe?
Salve a tutti, vi spiego in breve il mio problema: io avrò una vasca principale e, di fianco ma non appesa, un vaschetta che adibirò a refugium. Dalla sump una derivazione della mandata invierà l'acqua nel refugium e da quest'ultimo vorrei che l'acqua venisse mandata alla vasca principale senza l'utilizzo di una pompa, tramite un overflow o simili (la vaschetta-refugium non è forata). Il problema è che il bordo superiore di questa vaschetta si trova 30-40 cm più in basso del bordo della vasca principale. Secondo voi c'è una soluzione per realizzare tutto ciò?
grazie
nò x via dei vasi comunicanti dovresti avere il refugium + alto ,se trovi il sistema x fare andare l'acqua dal basso verso l'alto senza pompe saresti da premio nobel ;-)
nò x via dei vasi comunicanti dovresti avere il refugium + alto ,se trovi il sistema x fare andare l'acqua dal basso verso l'alto senza pompe saresti da premio nobel ;-)
Scusa ma quando sifoni l'acqua o quando aspiri la benzina da una serbatoio di un'auto non va comunque dal basso verso l'alto? Certo, va innescata....
dal basso verso l'alto non ce la fai ...l'acqua deve cadere dal refugium nella vasca principale per troppo pieno....cambia progetto che non va ;-)
+Carletto+
04-07-2006, 09:26
oppure ti ci vuole un'altra pompa che dal Refugium ti manda l'acqua nella vasca principale ... -28
l'acqua dovrebbe cadere per troppo pieno in vasca perche altrimenti se la rimandi con una pompa rischi di uccidere molti degli organismi utili che sono nel refugium....potrebbe anche andare ma per troppo pieno e' meglio
+Carletto+
05-07-2006, 09:32
non è proprio così. E' vero che qualche cosa potrebbe essere uccisa ma la maggior parte arriverebbe in vasca senza problemi ancora viva.
E poi i pesciotti non credo che si lamentino se gli arriva qualcosa che non è vivo.
Comunque sia, l'unico modo per farla cadere per troppo pieno è che sia più in alto della vasca principale
-28
Scusa ma quando sifoni l'acqua o quando aspiri la benzina da una serbatoio di un'auto non va comunque dal basso verso l'alto? Certo, va innescata....
nn è solo questo..anche se la fai partire, hai bisogno di un recipiente posto + in basso, no? L'acqua nn sale 30 o addirittura40 cm da sola senza una pompa..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |