PDA

Visualizza la versione completa : piccolo aiuto con schiumatoio

john j. rambo
28-03-2015, 14:54
salve ragazzi ho acquistato usato un deltec aph 525, ed ho intenzione di installarlo in sump, il problema è che mi è arrivato senza istruzioni e vorrei sapere come collegarlo, grazie anticipatamente.

IVANO
28-03-2015, 20:41
Geppy??

tene
28-03-2015, 21:06
È la versione ridotta in altezza del ap 600 gli serve una pompa di carico che lo alimenti a 500/600 lt ora quindi una pompa da circa 1000/1200 lt massimi possibilmente regolabile la colleghi al bocchettone più in alto e misuri lo scarico regolandola

john j. rambo
28-03-2015, 22:38
una pompa gia c'è che prende acqua dal cilindro e la reimmette nello stesso, dove nel tubo che porta alla pompa ce collegato un tubicino per la regolazione dell'aria, a sinistra ce un altro tubo dove leggendo in giro l'acqua puo entrare anche per caduta, sopra la pompa ce un altro ingresso il quale non so a cosa serva, :( qualche foto per aiutarmi??

tene
28-03-2015, 22:40
La.pompa che che prende acqua dal.cilindeo e la rimette é la pompa di schiumazione,a sinistra c'è lo scarico,sopra alla pompa di schiumazione c'è un manicotto per il carico

Poffo
28-03-2015, 22:42
Allora.......l'ingresso in alto,è linche devi mettere la pompa di carico,come dice sopra tene da 600lt/h
La pompa che hai attaccata al corpo dello skimmer è la pompa per la schiumazione.....quella l'accendi subito dopo che hai acceso quella di carico.....
In pratica,quella da 600 riempie il cilindro.........e l'atra inietta una miscela di aria e acqua.......
L'altro è lo scarico dello skimmer ;-)

Sent from aifons.....!!!

tene
28-03-2015, 22:44
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/28/a2544bb47cd9e4083893635cac1e61c7.jpg
Questa è la foto si vede chiaramente la pompa di schiumazione e sopra l'attacco del carico,il tubo grosso è lo scarico ,non ci devi collegate niente al massimo una prolunga e una curva sotto

Poffo
28-03-2015, 22:44
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2013/taratura_skimmer.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/

Sent from aifons.....!!!

john j. rambo
28-03-2015, 22:53
perfetto ragazzi ora mi è tutto chiaro, grazie mille a tutti.

tene
28-03-2015, 22:55
Altri dubbi domanda

Geppy
29-03-2015, 10:50
Scusate il ritardo, ma vedo che state imparando..... :-D

Solo un dettaglio: poichè ha scarico fisso, la pompa di alimentazione andrebbe dotata di rubinetto perchè è agendo sulla portata di questa che si regola il livello interno. Le pompe regolabili sono poco precise.

Quindi la procedura è: regolo l'immissione dell'acqua agendo sul rubinetto della pompa di carico fino a far lambire l'attacco del bicchiere.
Apro l'aria e la regolo in modo da ottenere la schiumazione ideale.
Se necessario, nel tempo, posso alzare o abbassare un po' il livello in colonna di +/- un paio di cm

tene
29-03-2015, 11:50
Geppy e un rubinetto allo scarico?
Agendo sulla mandata non rischia se vuole una schiumata più bagnata di trattare troppa acqua?ovvero non è meglio far lavorare lo Skimmer con i 600 lt richiesti e alzare successivamente il livello chiudendo lo scarico.
Ps serve una buona pompa con buona prevalenza però ,altrimenti anziché alzare il livello cala la portata(provato)

Geppy
30-03-2015, 00:37
Geppy e un rubinetto allo scarico?
Agendo sulla mandata non rischia se vuole una schiumata più bagnata di trattare troppa acqua?ovvero non è meglio far lavorare lo Skimmer con i 600 lt richiesti e alzare successivamente il livello chiudendo lo scarico.
Ps serve una buona pompa con buona prevalenza però ,altrimenti anziché alzare il livello cala la portata(provato)

E' vero, ma il rubinetto allo scarico andrebbe montato come spiegavo in quel mio post qui su AP, cioè alla base del tubo verticale dello scarico. Se venisse montato sulla "T" si avrebbe un funzionamento irregolare dello skimmer ed un saliscendi dell'acqua nella "T" stessa.

john j. rambo
30-03-2015, 11:51
ragazzi continuate pure che io apprendo... :-)) comunque io il rubinetto l'ho installato perche mi era venuto il dubbio per una regolazione piu precisa. La pompa è una eheim da 1000 litri l'ora credo di esserci, in settimana faro funzionare lo schiumatoio, anche perche per ora ho salato l'acqua e sto facendo girare per provare tutto dato che ho fatto tutto in casa, in settimana tra mercoledi e giovedi metto sabbia e rocce, e poi mi cimenterò in questa regolazione dello schiumatoio, speriamo che vada tutto bene. grazie ancora a tutti