Entra

Visualizza la versione completa : Silicati ed alghe

andyzan
27-03-2015, 20:49
Un saluto festoso a tutti!!

Ho provato ad usare la funzionalità "Cerca", ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio, quindi porrò qui la domanda:

Ho i silicati troppo alti e mi si formano alghe su addobbi e piante (patine color ruggine), ho messo il Silcate Clear della Sera, nella sua retina, tra i vari filtri dove la pompa va ad aspirare. Di Silcate Clear ne ho messo tanto di più di quanto necessario, ma i test con i tre reagenti della JBL sono sempre troppo alti ed infatti questa formazione di alghe è la seconda volta che avviene
La prima volta non avevo nulla contro i silicati, una volta comprato il prodotto avevo estratto tutto ciò che fosse contaminato dalle alghe e l'avevo lavato, poi messi gli anti-silicati e rimesso piante ed addobbi al loro posto.

Quindi mi chiedo, come faccio ad ovviare a questa situazione se anche i prodotti anti-silicati non fanno nulla?

Il prodotto usato è per acqua marina, ma il negoziante mi ha detto che va bene anche per acqua dolce, cosa ne pensate e, soprattutto, cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

malù
28-03-2015, 01:41
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Cla90
28-03-2015, 11:04
Credo che tu abbia un problema di diatomee, sono alghe innoque, se non lo hai ancora fatto ti invito a leggere questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197 ti sarà utile penso.

andyzan
28-03-2015, 12:32
Credo che tu abbia un problema di diatomee, sono alghe innoque, se non lo hai ancora fatto ti invito a leggere questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197 ti sarà utile penso.
Grazie della risposta.
Sì, nella mia ignoranza avevo intuito si trattasse di tale tipo di alga ma non mi spiegavo come le resine NON attenuassero nemmeno il problema dei silicati (resine immesse per vasche da 200Lt, la mia è di 55Lt).

Interessante l'articolo che mi hai proposto, quindi se ne sparirebbero anche da sole, alla condizione però che arrivino a divorarsi tutti i silicati (condizione che non avverrà mai se cambiamo sempre l'acqua con quella del rubinetto)

Per ora grazie, credo d'aver intravisto la luce in fondo al tunnel! Mi farò inoltre aiutare anche dal nostro Mr. Otocinclus affinis #70