Visualizza la versione completa : anubias malata
salve a tutti ho un problema con le mie anubias premetto che hanno ormai 8 anni e circa un anno fa ho avviato il nuovo acquario in cui le ho inserite pero da 2-3 settimane stanno ingiallendo e in alcuni punti addirittura marcendo la cosa strana però è che le altre che ho in acquario sono verdi e rigogliose tranne quelle mostrate nelle foto i valori sono ph 7.2 gh 12 kh 8 no2 0 no3 0 c'è un substrato di 2 cm di torba con fertilizzante coperto da 3 cm di fondo ambrato da 0.1 cm
http://s21.postimg.cc/b9ox96ypf/20150327_182816_1.jpg (http://postimg.cc/image/b9ox96ypf/)
http://s29.postimg.cc/ldifhi1xf/20150327_182758_1.jpg (http://postimg.cc/image/ldifhi1xf/)
È già passato del tempo e stanno iniziando a staccarsi le foglie
Parforss01
28-03-2015, 12:46
Sono piantate?
Si solo che metà delle radici si sono attaccate al legno venendo in fuori
Parforss01
29-03-2015, 20:46
Tieni conto che piantrle non sarebbe corretto,andrebbero ancorate ad un legno appunto
Ok però a parte ciò....
il fatto che si siano piantate è per il fatto che le radici allungandosi si sono interrate però stanno continuando a marcire....
Parforss01
30-03-2015, 16:23
Come fertilizzazione come sei messo?
Non metto il fertilizzante liquido questo si ho messo solo uno strato di 2cm sul fondo come da descrizione all'inizio ma nient'altro però resta sempre il fatto che non si spiega che le altre che ho in acquario senore anubias stanno benissimo e che solo quel "ramo" sia ridotto così
Parforss01
30-03-2015, 16:30
Ma le altre anubias da quanto sono in acquario rispetto a quelle di 8 anni?
Sono tutte "figlie" di quelle di 8 anni però ci sono 3 piante uniche di 8 anni tra cui quella che sta facendo quello scherzo
Parforss01
30-03-2015, 17:06
E cambiato qualcosa di routine nella vasca? I valori sono controllati?
Si li ho riportati all'inizio della discussione solo che non faccio i test del ferro e po4 dovrei fare anche quelli e dirvi qualcosa ?
Parforss01
30-03-2015, 21:06
E da quando le hai piantate che hanno peggiorato quindi?
No è da circa 3-4 settimane che ho notato che hanno iniziato a ingialliree l'acquario lo ho avviato dall'anno scorso ad agosto
Parforss01
30-03-2015, 21:18
Forse essendo cambiate le condizioni la pianta ne sta soffrendo...prova a integrare una fertilizzazione mirata...con delle tabs magari...qualcosa che ravvivi. I neon sono sani? Dopo un anno andrebbero cambiati...le sto provando tutte
Parforss01
31-03-2015, 16:45
Allora devi capire tu che cambiamenti hai fatto per averle stressate. Valori dell acqua ?
Prova a cambiar posizione a sto punto.. Io proverei a metterla vicino a dove pesca il filtro se è in una zona dove potrebbe esserci poco movimento e ricircolo.. E eliminerei le foglie danneggiate..
Parforss01
31-03-2015, 19:20
Esatto..non avevo considerato la potatura. Prova e magari integra con delle tabs
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente 3/4 giorni dopo la potatura
come posizione sono esattamente sotto il getto del filtro ma li vicino ci sono anche le altre quindi se fosse quello patirebbero anche le altre per la potatura ho provato per il momento di foglie brutte non ce n'è sono più vedrò nei prossimi giorni nel frattempo quindi cosa metto? E come lo metto?
Parforss01
31-03-2015, 21:22
Prova a integrare con tabs...posiziona vicino alle radici la pastiglietta.
Ma quante ? Perché il "tronco" è abbastanza lungo ne basta una più o meno nel centro incastrata nelle radici? In più ho delle caridine va bene a metterle con quelle che girano?
In più mi sapete dire che marca e tipo prendere?
Parforss01
01-04-2015, 21:48
Marche c'è ne sono diverse...il funzionamento e quello...posiziona ne una per pianta vicino alle radici...un paio di cm in profondità
Ok ma sono fuori dal fondo e attaccate al legno quindi le incastro nelle radici? Vi chiedevo le marche per sapere se c'era un prodotto apposta per le anubias oppure se sono tutte uguali e basta che chiedi al negoziante "mi dia delle tabs"
Parforss01
01-04-2015, 22:26
Se sono fuori allora fertilizza in colonna.
Parforss01
02-04-2015, 07:27
Classico fertilizzante liquido.
Problemi di adattamento/ malattia/ funghi/ Rhizoctonia solani/ nematodi/ Radopholus similis... Possono essere tanti i motivi.. Escludo carenza di nutrienti se si tratta di marcescenza, comunque una adeguata fertilizzazione a colonna ci vuole.. Taglia abbondantemente la parte di rizoma marcio e disinfetta il taglio con acqua ossigenata.. Prova.. Più di così non si può fare..
Non so adesso dopo averla tagliata sembra a posto poi metto anche le tabs nelle radici o fertilizzo in colonna con quello liquido e vedo come va perché sono ancora gialle
Togli le foglie gialle magari
Tutta la pianta è gialla.... però provo a mettere il fertilizzante forse basta perché alcune sono prorio bianche ma non marce o bucate
Non è tutta gialla se è quella della foto XD è solo più chiara perché sofferente e alcune foglie sono danneggiate! Le foglie rimarranno così, devi solo aspettare che ne faccia di nuove se si riprende
Ah ok però allora quelle bianche sono quelle nuove? E quindi quelle gialle aspetto e vedo con le tabs coma va
quelle nuove di solito sono verde chiaro, vedrai se stanno nascendo nuove foglie, no?? quelle gialle resteranno così, non tornano verdi!
No infatti ce ne sono alcune nuove e le altre che sono ancora gialle quindi devo tagliare quelle gialle e basta tanto ricrescono quelle nuove
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |