PDA

Visualizza la versione completa : Info nitrosomonas e nitrobacter

Wizard94
27-03-2015, 02:26
Salve a tutti, volevo sapere alcune informazioni riguardanti questi due tipi di batteri. Il primo( nitrosomonas) trasforma l'ammonio in nitriti, e il secondo( nitrobacter) trasforma i nitriti in nitrati. Ora se ciò che ho scritto è esatto, la mia domanda è, ma i nitrati, non sono nocivi? Se si potete spiegarmi allora questi batteri a cosa servono?

Avvy
27-03-2015, 09:42
Servono perché i nitriti sono molto tossici per i pesci, mentre i nitrati lo sono meno, quindi sono molto più gestibili. Infatti di norma gli NO2 devono sempre essere a zero mentre gli NO3, se hai piante, di solito si tengono sui 10 mg/l. Dopo questa trasformazione sta a te coi cambi ed alle piante tramite assorbimento smaltire il carico di nitrati.

MaxFun
27-03-2015, 11:30
I batteri servono a decomporre l'ammoniaca che è ancora più nociva dei nitriti.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

Avvy
27-03-2015, 18:21
Sì, ma lui chiedeva solo perché si andasse da nitriti a nitrati. L'intero ciclo lo conosce pure lui. ;-)

MaxFun
27-03-2015, 18:35
...e il secondo( nitrobacter) trasforma i nitriti in nitrati. Ora se ciò che ho scritto è esatto, la mia domanda è, ma i nitrati, non sono nocivi? Se si potete spiegarmi allora questi batteri a cosa servono?

Sì, ma lui chiedeva solo perché si andasse da nitriti a nitrati. L'intero ciclo lo conosce pure lui. ;-)

Se lo conosce non dovrebbe chiedersi a cosa servono i nitrobacter se ha scritto lui stesso che trasformano gli NO2 in NO3...
;-)

Avvy
28-03-2015, 00:18
Beh, comunque alla fine, in sostanza, il senso è quello che abbiamo scritto entrambi: i nitrati sono la sostanza "meno tossica" delle tre in gioco. :-)

Wizard94
30-03-2015, 13:11
Tutto chiaro, grazie mille :).