Visualizza la versione completa : Aiuto schiumatoio
Salve a tutti ragazzi ho bisogno di voi:)Ho acquistato qualche giorno fa uno schiumatoio per la mia vasca da 70 litri...Lo schiumatoio in questione è l Hydor slim skim...Ho notato però che raccoglie poca acqua marrone e ho dei dubbi sulla regolazione del aria e del bicchiere...Qualcuno a già avuto questo schiumatoio o sa darmi qualche consiglio???Grazie
come l'hai impostato? ricorda che finché non si "sporca", non lavorerà bene
Allora l ho messo in vasca fino a metà della griglia superiore,come descritto sul libretto delle istruzioni,ora sta girando da 4 giorni e a raccolto più o meno 1 quarto del bicchiere o forse anche meno di acqua color birra...La valvola del aria e aperta quasi tutta...E comunque vedo che non schiuma sempre...
difficilmente anzi quasi mai,con i classici schiumatoi interni per nanoreef otterrai una schiumata densa e scura.o agisci sull'aria chiudendola,o alzi lo schiumatoio.in ogni caso il risultato non si discostera' molto da quanto ottenuto ora.un saluto.
Mi dite in poche parole come deve essere la sostanza raccolta nel bicchiere???Cosi riesco a capire se il mio sta schiumando bene...Grazie
Tommy_RSM
28-03-2015, 00:37
sei in fase di maturazione oppure hai già pesci? io ho lo stesso schiumatoio in 60 litri e devo dire che farlo schiumare con le caratteristiche che ho sempre visto descritte della "schiuma giusta" è praticamente impossibile anche perché risente molto del livello dell'acqua alla griglia. Per mesi ho cercato il livello giusto dell'o-ring, l'aria ecc poi ho cercato una via di mezzo nella quale, per il maggior tempo possibile la schiuma arrivasse a toccare il coperchio superiore senza riempire in tempi brevi il bicchiere ottenendo del liquido "marrognolo" (direi un po più scuro della birra normale). Cos' facendo, e nonostante forse un po di sovrapopolazione, ho sempre mantenuto nitrati a zero e fosfati ai minimi indispensabili. Se sei in maturazione c'è poco da schiumare e quindi il brodino rimane un po chiaro!!
Grazie x la risposta...Allora la vasca adesso gira da due mesi e mezzo e dentro al momento ho solo un lysmata ed uno spirografo,quindi stavo cercando di capire come regolarlo a dovere avendo i nitrati molto alti,ma questo credo sia un problema dovuto al filtraggio che ancora devo sistemare...ora l elastico nero c'è l ho più o meno a metà bicchiere e la valvola è aperta tutta..Dici di lasciarlo così al momento???Grazie ancora
Tommy_RSM
28-03-2015, 01:26
Allora, nel mio caso devo tenere il bicchiere piuttosto basso x avere più risultati, abbassalo un po , ma poco x volta, facendo in modo che la schiuma arrivi a toccare il tetto del bicchiere! Cosa intendi x alti? Erano ancora elevati nel momento in cui hai cominciato sd inserire gli animali? Io ho aspettato almeno 4 mesi prima degli inserimenti, di cui uno al buio completo!!! Le rocce erano buone? Cambi d'acqua? un po di batteri forse aiuterebbero se non era proprio maturo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alti intendo che sono a 50...Le roccie le ho prese in negozio ed erano indonesiane...Il mio dilemma adesso è:avendo un filtro biologico interno è meglio toglierlo e lasciare la vasca solo con lo skimmer oppure toglierlo ed aggiungere un filtro esterno x resine e carbone o un filtro a zainetto???Vi prego aiutatemi
Scusa ma devi deciderti ho appena risposto sul Topic in primo marino, dove la vasca é 90 litri,adesso diventa 60,qualcosa non mi torna.
Comunque visto che qua non si parla solo dello Skimmer ,di la ti abbiamo gia risposto anche sul filtro e questo Topic é doppio, questo lo chiudo
Sì continua qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485397
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |