Visualizza la versione completa : Help problemi plaf led acqualiving
Salve ragazzi purtroppo anche io mi aggiungo al gruppo che ha problemi con queste plaf: ho da qualche anno una aql xp 60 e da oggi non si accend più una striscia di led. Funziona tutto tranne una striscia di bianchi. Che si può fare? Sono inc...to nero. Ho aperto la plaf e non arriva la corrente a un morsetto numerato 7-8...chi ci capisce?
Ho smanettato un po e credo sia partito il driver che alimenta la striscia 7-8. Si potrà sostituire?
http://s17.postimg.cc/jf31534i3/20150326_172958.jpg (http://postimg.cc/image/jf31534i3/)
Marcogig
28-03-2015, 16:46
Se mi mandi un po' di foto vedo di aiutarti io, ne ho costruite 2 oltre alla centralina
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
davide56
28-03-2015, 19:03
lo puoi sostituire tranquillamente con un altro driver
l'unico problema è che quei driver sono alimentati in ca e hanno il raddrizzatore sulla scheda mentre di solito i driver in commercio hanno bisogno di cc
dipende molto dalle tue conoscenze di elettronica
Marcogig
28-03-2015, 23:52
I meanwell che uso io sono a 220 solo che non so se ci stanno nella tua plafo, la serie da quanti led è e che led sono?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quei driver lavorano con 48v in ca se non ricordo male....e poi raddrizzano in cc.....la plafo prima di tutto ha un trasformatore toroidale all'ingresso della 220v
Un grazie a tutti, le mie competenze di elettronica sono piuttosto limitate, fino a saldare i componenti su una nuova scheda ci arrivo....qualcuno può indicarmi i componenti giusti per assemblare un nuovo driver per questa plaf? Va a finire che mi compro una cinese della coralbox.
Però mi rode se ripenso a quello che l'ho pagata>:-(
davide56
01-04-2015, 20:14
prendi un ldd della meanwell
l'alimentazione devi prelevarla dai due condensatori che ci sono nella scheda vecchia e il segnale pwm dalla morsettiera 3456
Grazie, ma per i collegamenti come faccio? Mi puoi mandare uno schema in mp?
Sandro S.
02-04-2015, 09:13
perchè in mp ? non è mica un segreto ;-)
Scusa, non volevo mantenere il segreto, ci mancherebbe........mi è venuto in automatico.#23
Mi è venuta anche un'altra idea: e se fosse uno dei due condensatori andati? provo a cambiarli tutti e due, tanto che ho da perdere?
davide56
02-04-2015, 19:24
i condensatori servono solo a livellare la tensione dopo il ponte raddrizzatore e alimentano i 2 driver
se fossero andati non andrebbe neanche l'altro driver
dovresti controllare a che corrente vengono alimentate le serie quando sono regolate al 100%
dovrebbe essere una corrente di almeno 1 A o forse di più
poi mi fai una foto della scheda rovesciata e ti dico dove prelevare la tensione
Ok stasera misuro e ti dico, grazie
Problema risolto, un utente del forum mi ha inviato una scheda uguale alla mia prelevata da una plaf smontata e tutto ora funziona. Ungrazie a tutti per l'aiuto, siete mitici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |