Entra

Visualizza la versione completa : Nuoto vorticoso Apistogramma borelli

matteo91
26-03-2015, 13:44
Buongiorno a tutti.

Oggi, durante la manutenzione settimanale alla vasca, ho notato che la femmina di Apistogramma borelli era adagiata sulle piante del fondo. Pensavo fosse morta, ma il pesce ha ancora energie per muoversi. Nuota vorticosamente, non riesce a rimanere "dritta" e cerca un posto dove adagiarsi.

L'altro ieri il pesce stava certamente bene. Ieri non ho notato niente di particolare, ma non ho somministrato cibo (giorno di digiuno settimanale che di solito faccio) e non sono quindi riuscito a visionare tutti i pesci.

La vasca è avviata da due anni e i pesci la abitano da un anno e mezzo. Non ci sono stati cambiamenti. I valori sono stabili a:
ph 6,8
kh 4
gh 6
Temperatura 25°C
NO2 assenti e NO3 non rilevabili

Nei giorni scorsi gli apistogramma si sono riprodotti ed è l'unico "cambiamento" che c'è stato.
Ho isolato il pesce in una vaschetta da 10 litri con areatore e riscaldatore, riempita con l'acqua dell'acquario principale.

A disposizione ho Faunamor/Dessamor e Sera Flagellol.

Avete qualche idea o suggerimento da darmi?

Grazie in anticipo,
Matteo.

matteo91
27-03-2015, 10:37
Oggi il pesce sembra decisamente peggiorato: respira a malapena, non si muove praticamente. Ieri ho dimenticato di aggiungere che il ventre non è incavato o gonfio. Esternamente, anche dopo aver preso il pesce in mano (ma senza toglierlo dall'acqua, non si nota nulla di anomalo.