Visualizza la versione completa : Problema batteri primo acquario
Il mio acquario è attivo da novembre , ho sempre fatto manutenzione al filtro esterno askoll 300 , ma nelle ultime due occasioni dopo aver pulito le spugnette mi è capitato che nell acquario ci sia un esplosione assurda di batteri , mi mettono in difficoltà i pesci che non hanno più ossigeno , ora vi posto una foto .
http://s14.postimg.cc/no4ehgiyl/image.jpg (http://postimg.cc/image/no4ehgiyl/)
Ciao, il filtro non va aperto e pulito, al limite solo le spugne e solamente se è talmente sporco da avere una portata d'acqua molto ridotta.
Per velocizzare la sparizione dell'esplosione batterica inserisci in vasca un aeratore e lascialo acceso 24 ore al giorno fino a quando la situazione non si è normalizzata, passeranno due o tre giorni.
Ma come mai capita questa cosa ? C'è un metodo per evitare ?
Nel tuo caso la causa è stata l'eccessiva manutenzione del filtro.
Dimenticati di avere un filtro esterno a meno che il flusso dell'acqua sia molto diminuito, in questo caso sciacqua velocemente e brevemente le spugne nell'acqua del cambio e rimetti tutto a posto.
Oggi peggiorato ancora e l acqua puzza
No però ho puntato il getto di uscita a filo dell acqua , come mi hanno insegnato la scorsa volta al negozio , è molto forte il getto , aeratore lo compro oggi
Aiuta ma è meglio inserire anche l'aeratore
L acqua era tornata limpida , ho tolto aeratore e rimesso co2 al minimo senza esagerare ed oggi sta diventando ancora scusa , non capisco mi sto innervosendo
Non ripartire con la CO2, rimetti l'aeratore ed aspetta qualche giorno, dai tempo al filtro di ripopolarsi con calma, NON avere fretta.
Ora da tre giorni va l aeratore , non ho mai visto l acqua così limpida e pulita , c'è una spiegazione per questo ? Accendo la co2 e l acqua si sporca accendo l aeratore e diventa limpida .. Ma ho troppa poca co2 per lasciare sempre acceso l aeratore ..
Che tipo di CO2 stai usando, bombola o fai da te?
Bombola askoll
------------------------------------------------------------------------
Ho i seguenti valori :
Ph7,2
Kh 7
Gh 6,5
No2 0
Po4 0,10
No3 5.0
24 gradi temperatura
In acquario 96 litri con 7 corydoras , 5 platy , 1 betta , ora volevo aggiungere 10 cardinale e 10 caridine ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |