Visualizza la versione completa : RIO 180 per discus
masballa78
03-07-2006, 11:53
Ciao avevo messo quasto post su "mostra e descrivi il tuo acquario ma, mi diconi di spostarlo sulla sezione discus.......
JUWEL RIO 180
provo a descrivervi l'acquario e ad allegarvi una foto:
-fondo fertile elos Bottom Mineral
-sabbia finissima ambrata chiara
-arredato con 3 sassetti e 2 legni
-luci (di serie)
-filtro juwel modificato sostituendo le spugne con elos filtra 1 e cannolicchi e lana filtrante
-impianto co2 askoll con bombola usa e getta e contbolle in vetro elos
-areatoe da accendere in casi strordinarissini(MAI)
-temperatura 28°
l'Acquario è stato avviato 5 giorni fà sto usando un attivatore batterico elos AquaUno.
insieme all'acquario ho comprato i tes Elos No3 No2 Ph Kh e Gh (che non ho ancora fatto) e i fertilizzanti elos Planta 1 e 2 (che userò quando avrò messo le piante)
-la popolazione prevista è 6 cory 2-4 anci e 4 dischi e se non esagero 2 ram
considerata la popolazione (discus) che piante mi consigliate? e come le disporreste?
Vorrei Commenti Su Tutto e soprattutto consigli.Grazie e cerchero di aggiornare il post con le nuove foto via via che procede...CIao Ciao
se vuoi mettere dei discus il filtro interno dello juwel sicuramente nn basta. io ho un 180 ed ho recuperato spazio togliendo quello interno ed inserendo un pratiko 400.
mmicciox
04-07-2006, 06:55
Io credo il contrario, vedi la mia vasca nel mio profilo è un rio 180 superaffollato ma i miei dischi (2 coppie) si riproducono regolarmente e nn ho malattie, nitrati o problemi di nessun tipo. Ovviamente in vasca di comunità nn se ne parla di portare avanti la prole, dopo 4/5 giorni gli avannotti che cominciano a nuotare liberamente vengono predati.
ogni quanto cambi l'acqua? e in che quntita?
masballa78
05-07-2006, 14:56
non ho mai fatto cambi l'aquario cosi come lo vedi nella foto è allestito da 5gg credo che cambierò circa 30-40l ogni 15gg se poi dai test vedo che non basta la cambierò tutte le settimane...
allego lefoto dell'acquario dopo 15gg con le piante 8 neon e 1 anci e la fastidiosa nebbiolina che non va via.....
le piante sono echinodorus ozelot rosso davanti al filtro.valliscneria soiralis dietro alternantera nel centro e una crypto sulla sinistra
masballa78
05-07-2006, 14:58
non ho mai fatto cambi l'aquario cosi come lo vedi nella foto è allestito da 5gg credo che cambierò circa 30-40l ogni 15gg se poi dai test vedo che non basta la cambierò tutte le settimane...
allego lefoto dell'acquario dopo 15gg con le piante 8 neon e 1 anci e la fastidiosa nebbiolina che non va via.....
le piante sono echinodorus ozelot rosso davanti al filtro.valliscneria soiralis dietro alternantera nel centro e una crypto sulla sinistra
gi.an.nin
05-07-2006, 16:46
La nebbiolina che vedi,sono i batteri in sospensione che si stanno formando nell'acquario
essendo questo appena avviato...... #13
Tranquillo che sparirà tutta quando il filtro inizierà a "lavorare", tra circa un mesetto .... ;-)
Io cambierei il tronco...che mi sembra troppo appuntito perchè i discus alle volte si spaventano e possono ferirsi; toglierei anche i sassi che aumentano il gh ed il kh; per il resto abbi pazienza e...(se vuoi venire a vedere i miei discus, visto che siamo vicini, devo venderli...ma le foto non rendono giustizia.) ;-)
scusa nn era per te la domanda ma per mmicciox,
La nebbiolina dopo cinque gg soltanto puo' essere causata semplicemente dalla sabbia tipo polvere che non si è ancora impregnata d'acqua. Le rocce o le pietre non è detto che aumentino gh o kh, se comprate e testate per vedere se sono calcaree.
Adesso bisogna solo aspettare.
Non aggiungere molti batteri se non hai materiale organico da fargli degradare, e aspetta, aspetta... ;-)
Mi piace molto la tua disposizione, anche se una botta di legni ai lati la metterei per eventuali ripari.
mmicciox
06-07-2006, 07:56
In genere cambio ogni settimana una 15ina di litri con sola acqua RO
Mauromac
06-07-2006, 09:44
senza sali mmicciox?? solo Acqua OSMOTICA??
mmicciox
06-07-2006, 19:36
Yes, diaciamo che l'evaporazione , i fertilizzanti, qualche sasso contribuiscono ad elevare i microsiemens, riesco a tenere un kh intorno a 3 senza bisogno di mettere sali se non un paio di volte l'anno (Seachem equilibrium e/o dupla kh+)
Mauromac
07-07-2006, 10:06
te lo chiedo perchè anche io uso solo acqua osmotica.
Cambio e rabbocco solo con osmosi, senza sali, praticamente da sempre e cmq mi si mantiene il kh a 3 pure a me. Va bene cosi dici???
mmicciox
07-07-2006, 19:21
certo non vedo nessun problema, l'importante è che esca dall'impianto a kh 0
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |