PDA

Visualizza la versione completa : RIO 180 per discus

masballa78
03-07-2006, 11:53
Ciao avevo messo quasto post su "mostra e descrivi il tuo acquario ma, mi diconi di spostarlo sulla sezione discus.......
JUWEL RIO 180
provo a descrivervi l'acquario e ad allegarvi una foto:
-fondo fertile elos Bottom Mineral
-sabbia finissima ambrata chiara
-arredato con 3 sassetti e 2 legni
-luci (di serie)
-filtro juwel modificato sostituendo le spugne con elos filtra 1 e cannolicchi e lana filtrante
-impianto co2 askoll con bombola usa e getta e contbolle in vetro elos
-areatoe da accendere in casi strordinarissini(MAI)
-temperatura 28°
l'Acquario è stato avviato 5 giorni fà sto usando un attivatore batterico elos AquaUno.
insieme all'acquario ho comprato i tes Elos No3 No2 Ph Kh e Gh (che non ho ancora fatto) e i fertilizzanti elos Planta 1 e 2 (che userò quando avrò messo le piante)
-la popolazione prevista è 6 cory 2-4 anci e 4 dischi e se non esagero 2 ram

considerata la popolazione (discus) che piante mi consigliate? e come le disporreste?

Vorrei Commenti Su Tutto e soprattutto consigli.Grazie e cerchero di aggiornare il post con le nuove foto via via che procede...CIao Ciao

2005ale
04-07-2006, 01:35
se vuoi mettere dei discus il filtro interno dello juwel sicuramente nn basta. io ho un 180 ed ho recuperato spazio togliendo quello interno ed inserendo un pratiko 400.

mmicciox
04-07-2006, 06:55
Io credo il contrario, vedi la mia vasca nel mio profilo è un rio 180 superaffollato ma i miei dischi (2 coppie) si riproducono regolarmente e nn ho malattie, nitrati o problemi di nessun tipo. Ovviamente in vasca di comunità nn se ne parla di portare avanti la prole, dopo 4/5 giorni gli avannotti che cominciano a nuotare liberamente vengono predati.

2005ale
05-07-2006, 13:13
ogni quanto cambi l'acqua? e in che quntita?

masballa78
05-07-2006, 14:56
non ho mai fatto cambi l'aquario cosi come lo vedi nella foto è allestito da 5gg credo che cambierò circa 30-40l ogni 15gg se poi dai test vedo che non basta la cambierò tutte le settimane...
allego lefoto dell'acquario dopo 15gg con le piante 8 neon e 1 anci e la fastidiosa nebbiolina che non va via.....
le piante sono echinodorus ozelot rosso davanti al filtro.valliscneria soiralis dietro alternantera nel centro e una crypto sulla sinistra

masballa78
05-07-2006, 14:58
non ho mai fatto cambi l'aquario cosi come lo vedi nella foto è allestito da 5gg credo che cambierò circa 30-40l ogni 15gg se poi dai test vedo che non basta la cambierò tutte le settimane...
allego lefoto dell'acquario dopo 15gg con le piante 8 neon e 1 anci e la fastidiosa nebbiolina che non va via.....
le piante sono echinodorus ozelot rosso davanti al filtro.valliscneria soiralis dietro alternantera nel centro e una crypto sulla sinistra

gi.an.nin
05-07-2006, 16:46
La nebbiolina che vedi,sono i batteri in sospensione che si stanno formando nell'acquario
essendo questo appena avviato...... #13
Tranquillo che sparirà tutta quando il filtro inizierà a "lavorare", tra circa un mesetto .... ;-)

Donix
05-07-2006, 17:01
Io cambierei il tronco...che mi sembra troppo appuntito perchè i discus alle volte si spaventano e possono ferirsi; toglierei anche i sassi che aumentano il gh ed il kh; per il resto abbi pazienza e...(se vuoi venire a vedere i miei discus, visto che siamo vicini, devo venderli...ma le foto non rendono giustizia.) ;-)

2005ale
06-07-2006, 01:19
scusa nn era per te la domanda ma per mmicciox,

2005ale
06-07-2006, 01:20

tatore
06-07-2006, 01:24
La nebbiolina dopo cinque gg soltanto puo' essere causata semplicemente dalla sabbia tipo polvere che non si è ancora impregnata d'acqua. Le rocce o le pietre non è detto che aumentino gh o kh, se comprate e testate per vedere se sono calcaree.
Adesso bisogna solo aspettare.
Non aggiungere molti batteri se non hai materiale organico da fargli degradare, e aspetta, aspetta... ;-)
Mi piace molto la tua disposizione, anche se una botta di legni ai lati la metterei per eventuali ripari.

mmicciox
06-07-2006, 07:56

In genere cambio ogni settimana una 15ina di litri con sola acqua RO

Mauromac
06-07-2006, 09:44
senza sali mmicciox?? solo Acqua OSMOTICA??

mmicciox
06-07-2006, 19:36
Yes, diaciamo che l'evaporazione , i fertilizzanti, qualche sasso contribuiscono ad elevare i microsiemens, riesco a tenere un kh intorno a 3 senza bisogno di mettere sali se non un paio di volte l'anno (Seachem equilibrium e/o dupla kh+)

Mauromac
07-07-2006, 10:06
te lo chiedo perchè anche io uso solo acqua osmotica.

Cambio e rabbocco solo con osmosi, senza sali, praticamente da sempre e cmq mi si mantiene il kh a 3 pure a me. Va bene cosi dici???

mmicciox
07-07-2006, 19:21
certo non vedo nessun problema, l'importante è che esca dall'impianto a kh 0