Visualizza la versione completa : Caridina e muschio di java
Non so se la sezione è corretta perchè tocca due elementi di 2 sezioni diverse.
Ho messo nella mia vaschia una porzione di muschio di java, li assicurata con una reticella ad una roccia per 15 giorni per poi toglierla.
Le mie 4 caridine hanno prima gustato il muschio di java quando era protetto dalla rete, poi lo hanno ignorato e dopo un mese che cresceva lo hanno devastato. Sono passato da un "tenero particello" a un lavoro da guastatori dei 4 crostacei.
Qualcuno ha idea di cosa è successo? Il muschio stava crescendo bene, era una piccola porzione di 3cmx5cm all'orgine e mi pareva che si fosse attaccato alla roccia.
Grazie
Ciao
Jalapeno
28-04-2005, 14:50
Ma che tipo di caridine sono di preciso? Io sapevo che mangiavano le alghette e i detriti che si posano sul muschio ma non il muschio! a meno che non fossero iper affamate. Che tipo di dieta gli fai seguire?
Sono 4 japonica, spezzetto 2 pastiglie vegetali per pesci da fondo che si spartiscono loro 4 e 4 cory, ho anche una pallina di alga verde appositamente per loro (non mi ricordo il nome), e su alcune rocce c'è un po di alga verde che raschio via ognitanto per poi ricrescere e quindi dovrebbe essere tenera a sufficienza per loro.
Jalapeno
28-04-2005, 15:50
Aspettiamo pareri più autorevoli.
io ho sia caridine che muschio ma non lo toccano! gli piace un sacco starci sopra e "rovistarci" in mezzo ma è forse l'unica pianta in acquario che non guardano con gli occhi della fame :-))
ciauz
Phil
io lo scoprirò presto, questa sera ho inserito 12 piccole japonica, vedremo cosa combinano #36#
Sono 4 japonica, spezzetto 2 pastiglie vegetali per pesci da fondo che si spartiscono loro 4 e 4 cory, ho anche una pallina di alga verde appositamente per loro (non mi ricordo il nome), e su alcune rocce c'è un po di alga verde che raschio via ognitanto per poi ricrescere e quindi dovrebbe essere tenera a sufficienza per loro.
NOn ho mai visto le jap mangiare il muschio. Sei sicuro non siano quelle della foto, crystal tred o bambolbi'?
Ciao Enrico
Ho una copia di neocaridina cristal red, ma sono molto timide e stanno nascoste nella loro "tana" tra le rocce e mangiano le alghe che crescono su tali rocce. Ho osservato attentamente e sono le japonica che prendo brandelli di muschio lo strappano e poi vanno a rovistarlo in altre parti dell'acquario. Ho trovato, difatti, brandelli del muschio di java sparsi ovunque.
strano, per ora le mie non danno segni di vandalismo, in compenso, dopo soli pochi giorni la vasca è quasi uno specchio tanto è pulita :-))
mai visto,a volte mi mangiucchiano delle foglie rosse ma xkè a volte mi dimentico di darli l insalata,sei sicuro che mangino abbastanza?
il muschio però non me l hanno mai toccato #24
ieri sera gli ho dato una fetta di zucchino, questa mattina c'era solo più la buccia tonda :-D :-D
Virgilio
04-05-2005, 20:55
anche io ho il muschio e circa una 30ina di caridine, però ad essere sincero non me lo toccano proprio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |