PDA

Visualizza la versione completa : maturazione filtro

Teo81
25-03-2015, 13:41
Ciao a tutti e la mia prima discussione che apro e vi ringrazio in anticipo.

ho allestito dopo anni in mio vecchio koro 75 attualmente in fase di maturazione da 25 giorni
vuoto e al buio.. classico filtro interno con 3 scomparti canollicchi sera siporax spugna e lana pompa newa 400lh regolabili (ho diminuito il flusso)

dentro solo fondo fertile con sopra ghiaia ceramizzata nera e chiaramente l acqua (del rubinetto trattata con biocondizionatore)

temperatura 25 gradi e uscita del filtro a pelo d acqua per smuovere la superfice per ossigenare
al primo giorno d avvio ho aggiunto biostar sera(era insieme ai cannolicchi) esplosione batterica durata 4 giorni e sparita del tutto dopo la prima settimana

eseguo test reagenti jbl da 2 settimane con cadenza 3/4 gg e aggiungo il classico pizzico di mangime a settimana

non ho mai rilevato un picco dei nitriti e non rilevo i nitrati

oggi ho riaggiunto un pizzico di mangime e dopo 1 ora ho rifatto i test:

n02 tra 0.01 e 0.025 ( i colori della jbl sono praticamente identici)
no3 < 0,5
nh4 <0,05
ph 6.8
gh 3
kh2

possibile ancora nessun picco e quindi filtro non ancora maturo? 3 giorni fa nh4 erano 0.15 no2 0,025 no3 <0,5
pensavo di cambiare 50% l acqua (con acqua d osmosi rimineralizzata)sabato e magari iniziare a piantumare e arredare somministrando anche co2 o forse e meglio aspettare..?
grazie :-)

Lollo=P
25-03-2015, 16:24
non fare cambi, per le piante non c'è alcun problema, anzi possono essere utili per la maturazione.
il cibo puo ianche non metterlo, ci penseranno le piante a fornire quel poco di materiale organico necessario.
può anche capitare che il picco non sia misurabile..
io ti suggerisco di piantumare, aspettare qualche gioro e poi Co2 (così lasci il tempo alle piante di riprendersi dal trasloco), poi una volta passati i 30 giorni rifai i test, se è tutto nella norma vai coi pesci (con le dovute precauzioni ovviamente).
magari aspetta una decina di giorni in più, visto che hai messo le piante tardi, giusto per sicurezza
------------------------------------------------------------------------
e benvenuto :-))

Teo81
25-03-2015, 17:34
grazie quindi nella norma intendi trovare no3 sopra il valore attuale?

nibby
27-03-2015, 23:40
cioè te hai l'acqua di rubinetto con kh 2 e gh 3??? [emoji33] [emoji33] [emoji33] grossa invidia!!! [emoji23]

Teo81
27-03-2015, 23:50
si ma c e la gabola ..silicati altissimi fuori scala test jbl

nibby
27-03-2015, 23:54
...eheheheh insomma non esiste la perfezione a questo mondo!!! :-)

Teo81
05-04-2015, 21:22
aggiorno la situazione:

ho abbassato la portata della pompa che probabilmente era ancora alta dimezzandola (saremo ora cira 200l/h )

i nitriti dopo 4/5 giorni si sono alzati da 0,025 a 0,1mg/l
x poi abbassarsi sino ad oggi con una colorazione tra 0,025 /0,05..

il fatto e che di no3 ancora niente o x lo meno il test jbl mi da <0.5 ( non si colora :( )
il test funziona perche provato su acqua del rubinetto
la cosa mi lascia perplesso ....
piante ancora non le ho messe e acquario sempre nella situazione di 10 gg fa (al buio )
solo una leggera patina marrone sul tubo della pompa,diatomee immagino

nibby
06-04-2015, 10:06
e perché dopo tutto questo tempo non hai inserito le piante???
i nitrati sono bassi... e ci credo come dovrebbero formarsi? non so se inserisci ancora un pizzico di mangime a settimana.... ma boh... sinceramente non ti seguo con questa maturazione che stai facendo.

Teo81
06-04-2015, 10:17
si ho messo un pizzico di mangime ogni settimana..
ora correggo i valori dell acqua poi mettero le piante.