Visualizza la versione completa : Nuovo acquario : Biotopo Generalmente Asiatico
Parforss01
25-03-2015, 12:35
Buon giorno a tutti,dopo un anno passato tra peripezie,errori e tutto ciò a cui va in contro un neofita; mi sono deciso a passare ad un secondo acquario tenuto in maniera più "professionale".
Il progetto di base sarebbe questo :
- Acquario da 180/250/300 L
In base agli usati che ho visto ci sono moltissime scelte valide. Spazio ne ho quindi basta vedere l offerta migliore.
- Filtraggio : Opto per l'esterno per motivi di estetica e per guadagnare spazio, pensavo addirittura ad un doppio esterno per mantenere elevata la qualità dell acqua.
Problemi :
- Cerco consigli sul substrato da posizionare in quanto non conosco le varie marche e i loro prodotti così a fondo.
- Come illuminazione per un acquario ben piantumato Con galleggianti non saprei quanti w/litro sono consigliati.
- Per la Co2 mi sono sempre arrangiato con la homemade e volevo un opinione anche riguardo a questo . Cosa ne pensate?
- Fertilizzanti, ne ho provati diversi ad esempio "Sera Florena" o "Ferropol JBL".
Avete anche qui da consigliare?
-Pesci , qui sono dubbioso sulla convivenza. Pensavo sicuramente a un numero "x" di Rasbora Heteromorpha in base al litraggio, assieme ad un trio di Lalius 1 M e 2 Femmine . Poi è ancora tutto da pensare. E anche qua accetto consigli.
- infine sto pensando anche alle piante e al layout possibile.
Insomma è un progetto nato qualche giorno fa e che sto sviluppando. Le potenzialità ci sono e anche dopo un anno mi considero un neofita molto neo.
Ecco perché condivido l idea qua con voi.
Vi ringrazio in anticipo per l aiuto[emoji106]
- Filtraggio : Opto per l'esterno per motivi di estetica e per guadagnare spazio, pensavo addirittura ad un doppio esterno per mantenere elevata la qualità dell acqua.
Il doppio filtro te lo consiglierei solamente se prendessi una vasca molto grande >= 300L e mettessi pesci che sporcano molto, ad esempio Discus.
- Come illuminazione per un acquario ben piantumato Con galleggianti non saprei quanti w/litro sono consigliati.
Dipende da che piante, oltre alle galleggianti, vuoi tenere :-)
- Per la Co2 mi sono sempre arrangiato con la homemade e volevo un opinione anche riguardo a questo . Cosa ne pensate?
Molto meglio un sistema a bombola, magari usa e getta per non doversi preoccupare anche delle ricariche, hanno una erogazione stabile e durano molto più a lungo.
- Fertilizzanti, ne ho provati diversi ad esempio "Sera Florena" o "Ferropol JBL".
Avete anche qui da consigliare?
Io mi sono trovato bene con il Florena, però dipende sempre dalle piante che avrai, se sono molto esigenti puoi pensare a qualche protocollo (Seachem, Dennerle, ecc..)
-Pesci , qui sono dubbioso sulla convivenza. Pensavo sicuramente a un numero "x" di Rasbora Heteromorpha in base al litraggio, assieme ad un trio di Lalius 1 M e 2 Femmine . Poi è ancora tutto da pensare. E anche qua accetto consigli.
Diciamo che se trovi un acquario da 240L, potresti pensare ad un piccolo gruppo di Trichogaster Leeri / Trichopterus.
Parforss01
25-03-2015, 13:14
Ma aspetta,Leeri e trichopterus non hanno compatibilità coi lalia 0.o
Si infatti, intendo in sostituzione dei Colisa ;-)
Parforss01
25-03-2015, 13:21
Ma il senso della sostituzione?spiegati :)
I Trichogaster sono più grandi, e riempirebbero meglio un acquario grande, tenendo conto che ogni femmina vuole il suo territorio potresti tenerne un gruppetto di 1M + 3/4F senza avere scontri.
Parforss01
25-03-2015, 13:32
Sì ma ho scelto i lalia per un fattore estetico ,mi piacciono quelli...non ha molto senso cambiare il pesce...
Poi come ho detto non ho scelto il litraggio .
Ad ogni modo se fosse può solo che fargli bene...avrebbero più spazio per il nuoto libero e quindi sarebbe l opposto delle scelte che tanti fanno...dedicare il corretto spazio al pesce.
Sbaglio?
No non sbagli, volevo dire che un trio di Colisa in 300L si perderebbe :-)
Artquario
25-03-2015, 13:42
in 300L non ci sarebbe abbastanza spazio per tenere tipo 2 maschi e 4 femmine di colisa lalia?
Parforss01
25-03-2015, 13:47
Fermi tutti,io non ho detto che prendo un 300 :) io ho detto che c'è la possibilità. Quindi il numero di pesci si adatta al litraggio:) poi ricordo che non è un dedicato:)
Artquario
25-03-2015, 14:12
beh se hai la possibilità piu grande lo prendi e piu figo è :)
Parforss01
25-03-2015, 14:13
Sì ovvio ma anche se fosse non voglio cambiare i pesci :) siamo punto e a capo:)
Artquario
25-03-2015, 14:20
piu grande lo prendi più pesci che ti piacciono puoi mettere.. anche più specie contemporaneamente probabilmente.
poi tutti gli esperti dicono che più l'acquario è grande più è facile la gestione dei valori dell'acqua.
A livello di manutenzione però non saprei.. probabilmente c'è piu da lavorare in un 300L piuttosto che in un 100, per i cambi settimanali e le potature.
Parforss01
25-03-2015, 14:40
Quello sicuramente, però sono cose che vanno messe in preventivo. Non vai a fare lavori a caso diciamo se non pensi già da prima di prendrrtene cura:)
Ma infatti volevo sapere come gestire in primis il numero di colisa e poi che altri pesci mettere
Artquario
25-03-2015, 14:50
coi colisa che sono pesci molto pacifici puoi mettere un bel branchetto di rasbore o di danio o di neon se non ti interessa stare nell'asiatico. ovviamente piu è grande l'acquario più grande può essere il branco. ma è un accostamento che puoi già fare in acquari da 80L in su non serve per forza un 300L
in 300L se poi un giorno ti vien voglia di cambiare puoi tenere anche pesci molto più grossi come i grossi ciclidi.. quindi non è male come idea poichè ti offre maggiori possibilità in futuro.
però per i neon che sono pesci che nuotano molto la lungheza della vasca deve essere minimo 80cm
nel fondo ci puoi mettere i Pangio che sono dei bellissimi pesci anguilliformi. anche quelli in un 80/100L starebbero gia bene.
Queste cose le sto ricercando anche io perchè guarda cas ho la tua stessa idea di acquario :)
Parforss01
25-03-2015, 14:55
Ooooh perfetto:) questo mi fa piacere così ci capiamo:) io sinceramente preferivo rimanere sul asiatico...proprio per una questione di preservazione dell habitat diciamo. Poi per i pesci sono d accordo...I pangio da me sono difficili da trovare. .ne hanno sempre uno o due e basta :/
Artquario
25-03-2015, 15:06
in negozio non sempre si trova ciò che si cerca in fatto di pesci ma nella maggior parte delle volte hai la possibilità di ordinarli, prova a chiederlo al tuo negoziante.
comunque per il BIOTOPO è una cosa complicata, non da principiante, me lo hanno consigliato in diversi già di prenderlo eventualmente come spunto ma di non darci troppo peso. Per ricreare per bene un biotopo non basta prendere solo pesci asiatici, è anche questione di piante, di fondo, di chimica, è molto complicato, oltretutto i pesci non lo sanno neanche che cos'è un biotopo, a loro non fa differenza se metti anche piante americane basta che stiano bene che abbiano spazio e che i valori dell'acqua siano in un range accettabile.
ti dico cosa faccio io^^ ho comprato un acquario Haquoss ecoled 88L e in questo litraggio il mio progetto è: trio di Colisa lalia (1 maschio 2 femmine) gruppo di 8/10 rasbore e gruppetto di 6 Pangio kuhlii nel fondo.
Se tu vuoi fare un progetto simile al mio dato che hai piu possibilità di me ti consiglio un Juwel rio 125 con il quale andrai sul sicuro che è un acquario eccellente lo dicono in tantissimi nel forum. Spero di esserti stato utile
Parforss01
25-03-2015, 15:17
Sì sì sul biotopo sono circa d accordo, so che i pesci non sanno cos e. Perché provengono da un allevamento.
Ma comunque rimane l istinto naturale nei comportamenti.
Favorire il pesce mediante l habitat e importante. E anche se è complicato farlo nel migliore dei modi bisogna iniziare prima o dopo. Con la chimica non ho problemi...son perito quindi me la cavo...con il resto ho sperimentato...adesso si prova :)
coi colisa che sono pesci molto pacifici puoi mettere un bel branchetto di rasbore o di danio o di neon se non ti interessa stare nell'asiatico. ovviamente piu è grande l'acquario più grande può essere il branco. ma è un accostamento che puoi già fare in acquari da 80L in su non serve per forza un 300L.
Avevo una coppia di Colisa maschi in 60L molto piantumato ma comunque si beccavano spesso tra di loro e si erano spartiti l'acquario in due zone distinte, immagina di introdurre una femmina che è pronta a far fecondare le uova.
Queste cose le sto ricercando anche io perchè guarda cas ho la tua stessa idea di acquario :)
Diciamo che è un accostamento classico per l'asiatico ;-)
Parforss01
25-03-2015, 15:20
Ad ogni modo l idea di base e questa. Qualcuno ha idee sulle piante? E piuttosto per la Co2...qualcuno mi da info sulla ricaricabile e la durata di essa?
Artquario
25-03-2015, 15:25
gli anabantidi tra maschi si picchiano, certo che se tieni due maschi di colisa in un 60L non hanno spazio. Ma 2 maschi in 300L potrebbe essere diverso. bisogna chiederlo ad uno piu esperto. perchè in 300 L secondo me si spartiscono il territorio che ne hanno da vendere e non si incontreranno mai ma non lo so è un mio parere.
comunque devi decidere che acquario comprare, se ti interessa un asiatico con questi pesci senza altre pretese il juwel rio 125 fa al caso tuo.
Se invece pensi che in futuro potresti voler provare altro allora Juwel rio 240 o anche 300
così un giorno potresti allevare scalari e neon in un amazzonico se ti vien voglia per dire :)
Esatto, sono d'accordo con te, dicevo solo che in 300L i Colisa non hanno problemi di territorialità perché lo spazio c'è però, proprio per questo motivo, si perdono perché non sono grandi.
Parforss01
25-03-2015, 15:33
Ma appunto perché non si perdano non è possibile rapportare il numero di maschi e femmine?
Si ma poi torneresti ad avere territori troppo piccoli e ravvicinati che darebbero luogo a scontri, per questo ti consigliavo i Trichogaster che essendo più grandi riempiono di più anche se sono meno.
Ad ogni modo se a te piacciono di più i Colisa vai con quelli.
P.S. il mio è solo un consiglio. :-)
Parforss01
25-03-2015, 15:40
An in quel senso si, beh posso ridurre le dimensioni dell acquario comunque. Quindi non ci sarebbero problemi
Parforss01
25-03-2015, 19:43
Allora,ho parlato con il tipo. L acquario sarebbe un 300 L. E a buon prezzo...quindi resto Du quello.
Come adatto il numero di colisa? Posso anche tenere un solo maschio e abbondare di femmine volendo.
Per le piante...cosa mi consigliate e come gestisco il layout?
Artquario
25-03-2015, 22:57
per un asiatico non possono mancare Ceratophillum demersum e Lemna minor, come galleggianti.
esse serviranno al maschio di lalia per fabbricare il nido di bolle.
Come layout metti delle belle radici e facci crescere sopra qualche muschio se ti piace.
Se metti i Pangio kuhlii devi usare SABBIA per il fondo non ghiaia, e devi assicurarti che ci siano molti nascondigli.
per le piante da disporre ancorate al terreno ti consiglio di fare una piccola ricerchina in rete, ce ne sono di tutti i gusti e anche molto semplici. Scrivi "piante biotopo asiatico" e ti vengono fuori molti siti. Poi se non sei sicuro su qualcosa meglio che posti la domanda nella sezione piante.
Approvo la tua decisione del 300L! se cel'avessi anch'io lo spazio... :-)
Con i Colisa puoi fare un harem composto da 1M + 4/5F ed una 30 di Rasbora Hengeli a movimentare l'accquario. Sul fondo puoi avere un gruppetto da 8/10 Pangio.
Parforss01
25-03-2015, 23:23
Infatti l idea principale era quella ,l unica cosa che mi spiace forse è la colorazione un po spenta delle femmine classiche...tendenti al grigio...l unico handicap forse è quello
Artquario
25-03-2015, 23:45
per me in 300 L due maschi con 4/5 femmine ci stanno.. lo spazio è tanto, le femmine poi sono tante e loro indirizzeranno le loro attenzioni su di loro. è che però non sono sicuro. bisogna che ne parli con qualcuno più esperto
Infatti l idea principale era quella ,l unica cosa che mi spiace forse è la colorazione un po spenta delle femmine classiche...tendenti al grigio...l unico handicap forse è quello
Non necessariamente, sicuramente sono meno colorate ma non solo grigie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |