Visualizza la versione completa : Posizione neon
Volevo sapere se è importante la posizione dei neon, ossia c'è differenza se avendo 4 neon la loro posizione partendo da dietro sia 6500°k - 4200°k - 6500°k - 10000°k, o non ha importanza come uno li mette.
mmicciox
03-07-2006, 07:50
Parrebbe + utile mettere quelli con la temperatura di colore + alta davanti perchè è + simile alla luce che entra dalla finestra #24 così nn si formerebbero alghe in vasca dovute alla luce esterna che colpisce il vetro frontale
Ah, apparte che in questo momento non ricordo la disposizione con cui li ho messi ma solo la temperatura, comunque in effetti nella parte anteriore sul ghiaietto si sono formate delle alghette, mentre nella parte posteriore no.
Quindi questa cosa potrebbe essere causata dalla disposizione errata dei neon?
Premetto che in linea di massima la luce non è mai l'unica causa del formarsi delle alghe, ma casomai questo dipende dalla globalità della gestione della vasca........
Per quel che riguarda la disposizione, non ci vedo una regola fissa, secondo me e sottolineo che è un parere personale, si tratta più di un aspetto estetico senza grosse implicazioni sulla crescita delle piante, soprattutto in vasche che montano tante lampade..... :-)
secondo me oltre al "soprattutto se montanto tante lampade" si deve aggiungere la valutazione della disposizione delle lampade stesse sulla superficie.
spiego: se hai un ambiente con 4 lampade probabilmente avrai le lampade vicinissime a due a due, ma con una distanza rilevante tra le coppie di lampade (dovuta al vano alimentatori).
In questo caso avere una lamapda al primo o secondo posto e' indifferente, ma averla al secondo al terzo puo' cambiare le cose
Ciao Ale.... :-))
Sinceramente non ci vedo grossi problemi o che le cose possano cambiare drasticamente avendo un "buco" nella parte mediana della plancia, casomai quello è un prolema di "zone d'ombra" che può essere ovviato o smorzato utilizzando dei buoni riflettori (sempre che ci stiano).....quello che intendo è che, sempre secondo me, la disposizione delle lampade non è fondamentale per gli organismi (piante e pesci) che ci vivono sotto, naturalmente parlando di assortimenti "standard" (6500k, 4000k ed anche 10.000k)..... :-)
ciao.. :-)
lampade diverse hanno flussi luminosi anche notevolmente diversi.. e non solo epr quanto riguarda lo spettro.
io credo che in generale delle differenze ci siano, anche se come ovvio non tutte le vasche sono uguali. :-)
PS: e gia'.. anche l'occhio vuole la sua parte..
ciao.. :-)
lampade diverse hanno flussi luminosi anche notevolmente diversi.. e non solo epr quanto riguarda lo spettro.
io credo che in generale delle differenze ci siano, anche se come ovvio non tutte le vasche sono uguali. :-)
PS: e gia'.. anche l'occhio vuole la sua parte..
D'accordissimo, ma non sono più tanto certo che queste differenze abbiano un grandissimo impatto sulle piante, naturalmente parlando di lampade di qualità..... :-))
tempo fa avevo cominciato delle prove su una vasca con 4 lampde.
poi ho finito il tempo a disposizione e non ho concluso nulla di valido.
appena allestito il mio ambiente 120, con i soli due tubi di serie (aqua glo e sun glo) la differenza era notevole.
..ah, gia'.. "lampade di qualita'.."
Come ricorderai, prima del black out, ero impegnato a fare qualche piccola sperimentazione sulla mia vasca (3x30w + 1x25w).......alla fine mi sono reso conto che la crescita era buona comunque, variavano, a secondo delle lampade impiegate, le rese cromatiche --> per generalizzare: rossi più rossi o verdi più verdi etc etc......naturalmente a parità di fertilizzazione.....
Ma la cosa più importante, la crescita era sempre buona..... :-)
Naturalmente la cosa cambia se parliamo di numero differente di lampade, quindi di quantità di luce e di qualità intesa come intrinseca dei tubi....
Guarda, alla fine penso che il mio prossimo parco lampade consisterà di 865 o al massimo 865+965 (o quanto di più simile per il 25w)...... ;-)
beh, certo. che con 4 tubi sia buona comunque non dubito.
piu' difficile e' valutare se e' ottima o se puo' andare meglio con altre soluzioni.
spero di riuscire "presto" a fare qualche prova.
piu' difficile e' valutare se e' ottima o se puo' andare meglio con altre soluzioni.
Alla fine mi sono (quasi) convinto che l'ottimo non esiste e che il "meglio" non è così significativo..... :-)
spero di riuscire "presto" a fare qualche prova.
In bocca al lupo..... ;-)
a proposito.. la fluora rientra nelle prove che hai fatto veramente o no?
a proposito.. la fluora rientra nelle prove che hai fatto veramente o no?
Si, da quasi due mesi ho dal fronte:
- Aquasky 30w
- Aquasky 25w
- Osram Fluora 30w
- 865 Philips 30w
Devo dire che non mi ha dato problemi, ma neppure mi piace molto, come colore (risalto dei rossi) mi sembra meglio la Arcadia OTL
Comunque considera che per diverso tempo non ho fertilizzato ed ho lasciato la vasca a se stessa........nello sweet trovi un paio di foto di come era diventata...... #19
beh.. con il RA che si ritrova era prevedibile che non facesse risaltare i rossi (in confronto a altre lampade del genere) ma che, al contrario, esaltasse il colore naturale degli esseri viventi/oggetti in vasca.
no?
In linea di massima si, ma ritengo che la resa, intesa come effetto complessivo di illuminazione di una lampada, sia la risultante di RA, °k e spettro luminoso.
Dato che di rosso nello spettro della Fluora ce n'è e non poco, pensavo rendesse di più sotto questo aspetto......
uhm.. il RA e' l'indice di resa cromatica.. lo spettro luminoso (e, di riflesso, i K) influenzano l'effetto complessivo dando un'idea del colore che dovrebbe essere privilegiato in quello spazio che separa il RA della lampada da 100.
Se non ricordo male la fluora ha un RA >>90, quindi si dovrebbe sbagliare di poco..
Non posso darti torto, ma la teoria, sino a che non diventa pratica non può darti tutte le risposte, soprattutto in un sistema complesso come un acquario...... ;-)
Tornando alla Fluora, l'ho provata, non mi ha entusiasmato, ma non escludo che possa andare meglio su un'altra vasca accoppiata ad altre lampade.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |