PDA

Visualizza la versione completa : seriatopora malconcia

edvitto
02-07-2006, 22:44
Ho comprato una piccolissima talea di seriatopora hystrix rosa; era abbastanza malconcia, per cui la ho pagata poco, ed era per me idonea per valutare lo stato di avanzamento della vasca.
Vorrei sapere da voi se i danneggiamenti visibili (alghe, depositi, tessuto basale) sono recuperabili, in ch emodo, o se la tela è da considererarsi perduta.
Non vi nascondo che una delle ragioni dell'acquisto è stato proprio lo stato dell'animale: sotto 4 T5, in una vasca piena di sedimenti, mi sembrava troppo sofferente.
Dopo 2 gg dall'inserimento, presenta i polipi dei rami sani ben estroflessi, il che mi lascia intuire che si sia ambientata benino. Per ora è posizionata nella parte bassa della vasca, nei prossimi giorni la porterò più in alto.

wortice
02-07-2006, 23:52
E' difficile valutare senza una foto...
La hystrix e' un corallo considerato robusto e dalla crescita generosa, in cambio bisogna avere in vasca buoni valori dell'acqua (fosfati) e necessitano di una illuminazione e un movimento d'acqua intenso...sotto le t5 probabilmente (valori dell'acqua a parte)non e' stata appagata dell'illuminazione e per questo si e' danneggiato il tessuto basale.
La struttura basale, se sbiancata non e' recuperabile...puoi (casomai la tua talea fosse grandicella) taleare a sua volta i rami in buona salute a patto che questi siano almeno di 4-5 cm...

edvitto
03-07-2006, 08:09
Ho avuto problemi ad aggiungere le foto... ma adesso ci sono...
I rami saranno di 2-3cm... per cui niente talee...
In vasca non ho fosfati (Test salifert... diciamo che potrei averne... ma non troppi... sono sotto Rowa...), e sono sotto HQI; dalle foto che mi dici?

zefiro
03-07-2006, 11:16
Io la vedo sul filo del rasoio onestamente..potrebbe anche riprendersi ma così è prematuro dirlo a mio parere..
dipende da come evolverà nei prossimi giorni/settimane

Heros
10-07-2006, 21:55
se ha formato quelle alghe sulle punte vuol deire che l'animale è fermo che non ha predominanza e quindi non cresce!

anchhe la base priva di tessuto è parecchio danneggiata

a mio modesto parere spezzerei la puntainfestata dall'alga e le farei un bagnetto con del betadine!!

poi aspetto e spero!! ;-)

edvitto
11-07-2006, 08:19
In questo periodo sto sbiancando più della mia seriatopora...
Spero nel WE di postarvi una foto, però mi sembra che stia sbiancando un poco sotto, ma che stia rigenerando il tessuto dei rami danneggiati; comunque vi posterò delle foto, così mi dite voi...
In tutta onestà, non speravo nenache che sopravvivesse un giorni, invece, almeno qualche settimana dovrebbe reggere; chiaro che l'obiettivo è farla crescere, ma visto lo stato iniziale dell'animale...

Heros
11-07-2006, 18:42
indubbiamente se trova una buona acqua e un buon ambiente stara tranquilla..

c'è anche da diree che le histrix anche colonie di buone dimensioni sbiancano all'improvviso senza motivo.... chiedi a Robyverona ....