PDA

Visualizza la versione completa : Pompa di movimento quale?

scheccia
24-03-2015, 12:21
Vorrei mettere una piccola pompa di movimento in quanto ho zone dove non c'è un buon ricircolo (specie zona piante).
Ora non so su cosa orientarmi, non dovrebbe smuovere chissà che... 200l/h? Tipo quelle x il presepe? O più potente?
L'acquario è un rio 125 lungo 80cm.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dave81
24-03-2015, 19:01
io penso che in un rio 125, viste le dimensioni ridotte della vasca in questione, non ci sia motivo di mettere una pompa di movimento, se il filtro è adatto , cioè adeguatamente dimensionato

il movimento lo fai gia col filtro (in vasche medio-piccole)

se si accumulano un po' di residui, basta sifonare un pochino, di tanto in tanto, magari in occasione dei cambi parziali

per vasche molto grandi invece il discorso è diverso

scheccia
24-03-2015, 19:30
Si ma nel punto sotto il filtro mi si depositano residui... X questo avevo pensato ad una piccola pompa di movimento. Il filtro è un tetra ex 600 plus

malù
24-03-2015, 21:52
Ho anch'io un Rio 125, la pompa è da 600 l/h effettivi e il ricircolo è assolutamente adeguato.
Anche nel mio si accumula un pò di "materiale" nei pressi del filtro, ma nulla che i batteri in vasca non riescano a smaltire ;-).........è in funzione da 6/7 anni, mai sifonato :-))

malù
24-03-2015, 22:00
scheccia chiedo scusa.......ho letto male, io ho il filtro interno originale #12, teoricamente il Tetra 600 sarebbe correttamente dimensionato per la tua vasca, però i litri ora "utili" di un filtro esterno sono sempre meno di quelli espressi dalla pompa da qui, probabilmente, il tuo problema.
A questo punto, più che la pompa di movimento seguirei il consiglio di dave

scheccia
24-03-2015, 22:00
Ok. Seguirò i vs consigli. Grazie