Entra

Visualizza la versione completa : Di ke malattia si tratta?

Lydia3
02-07-2006, 22:12
Salve,
spero di nn aver sbagliato sessione ma sono nuova.

Vi volevo kiedere se sapete di ke malattia soffre il mio "pulitore di terra".
Diventa gonfio tanto ke riesce a muoversi poco. Gli era già successo e credevo fosse in cinta,poi si sgonfiò ed ora di nuovo gonfio.

Il pancione sembra pieno di aria infatti riesco a vederci attraverso.
Di ke malattia si tratta? è curabile? ed è contagiosa?

Ora il pesciolino è stato isolato (ho fatto bene?) e nella vasketta ho notato due kiazze trasparenti con dei puntini bianki,sembrano gelatinose,sembrano amebe(le si intavedono nella foto nel cerchio nero). Di ke si tratta? Possono essere la causa della malattia?
E le lumachine sempre più numerose centrano qualcosa?Foto del pesce malato e "ameba" http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-1_126.jpg

polimarzio
02-07-2006, 22:24
Ciao Lydia, benvenuta su A.P.
Per cercare di aiutarti sono necessari ulteriori elementi: Dimensioni vasca, numero e specie dei pesci allevati, alimentazione somministrata, valori acquatici N02, N03 e pH.

lele40
02-07-2006, 22:32
le amebe di solito copiscono l'intestino o sbaglio?
potrei considerare una problematica legata alla presione osmotica,nn escludendo una componente batterica.io lo trattrei inuna vaschetta da 20 litri circa con del bactowert e due cucchiaini di sale da cucina per la durata dell'antibatterico.lele

Lydia3
02-07-2006, 22:37
Nn sono molto esperta perciò quando mi parli di NO2 NO3 non ti so dire.
Ti posso dire
PH=7
DIMENSIONI VASCA 100 X 51 CM
ALIMENTAZIONE Friskies Multifloc omegaoils

e per il numero di pesci e tipi non ti so dire di preciso anke perchè non so il nome specifico dei pesci. Cmq ci sono 6 scalari,3 neon,1 "pulitore di vetro",2 "fantasmini"(son tutti trasparenti e fini,2 di quelli trasparenti col colore artificiale dentro, diversi arancioni nati nell'acquario, 2 "pulitori di terra oltre a quello malato, 2 argentati con riflessi colorati. Più o meno li ho detti tutti. Se servono foto per capire meglio ke pesci ho le faccio

Lydia3
02-07-2006, 23:08
ma le lumachine che aumentano sempre più di numero (ke xò non mangiano le foglie) influiscono? sono dannose?

Raul3
03-07-2006, 07:38
Ciao, le lumachine non sono per niente dannose, anzi si nutrono di alghe e ti tengono pulito l'acquario ed alcune sono anche belle da vedere. Se proprio diventano troppe rimuovile manualmente senza usare prodotti chimici o altri pesci che se mangiano, perchè poi aumenteresti i tuoi problemi.
Prova a a guardare qua, cosi vedi di che tipo di lumaca si tratta
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache09.asp
Ciao ;-)

Lydia3
03-07-2006, 09:09
ok grazie

polimarzio
03-07-2006, 19:43
ma le lumachine che aumentano sempre più di numero (ke xò non mangiano le foglie) influiscono? sono dannose?

Tieni presente che una proliferazione incontrollata della popolazione di lumache è sempre indice di accumulo di sporcizia in acquario, pertanto è assolutamente necessario rilevare la concentrazione di nitrati N03 e Nitriti N02, operazione queste che puoi fare usando degli apposoti reagenti da acquistare nei negozi di acquariofilia.

Lydia3
03-07-2006, 22:00
Ok,grazie Polimarzio vedrò di rilevare tale concentrazione domani mattina stessa.
Cmq GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO E I CONSIGLI KE MI STATE DANDO

Lydia3
05-07-2006, 17:30
Il veterinario dice ke nn si ricorda di aver mai visto una cosa del genere e ke vuole coinvolgere i suoi colleghi di NApoli.

LA cosa ke più l'ha lasciato perplesso è ke osservando la componente gelatinosa che si è formata nella vasketta del pesce in questione, attraverso un microscopio (forte me l'ha fatto vedere anke a me,uno spettacolo!!!!!) ha visto ke si tratta di uova circondate da corpi unicellulari viventi.Ma non sa se le uova sono del pesce o di un qualke batterio e poi è tutto quello ke c'è attorno alle uova ke nn lo convince.

Cmq ci sta ancora lavorando.

Ah il pesciolino ora si sta sgonfiando ma nn gli vedo espellere aria.Boh è la seconda volta ke gli succede.

Ti do cmq i valori No2 e NO3
Il test è stato efettuato con i flacconcini della TETRA.

NO2 ha portato ad una colorazione verde limone,quindi compresa tra <0.3 e 0.3 mg/l

NO3 ha riportato,invece,un colore rossiccio ke corrisponde ai 25 mg/l

Devo fare il cambio dell'acqua?

polimarzio
05-07-2006, 19:41
NO2 ha portato ad una colorazione verde limone,quindi compresa tra <0.3 e 0.3 mg/l

NO3 ha riportato,invece,un colore rossiccio ke corrisponde ai 25 mg/l

Un cambio del 30% è comunque utile a diluire i nitrati anche se non sono eccessivamente su valori alti.
Dopo il cambio immetti un composto batterico per aiutare il filtro.

Lydia3
05-07-2006, 20:18
Ok,lo farò senz'altro.
Grazie mille per l'aiuto