Visualizza la versione completa : Cambia colore!!!!
Ciao ragazzi, ho inserito nell'acquario da tre giorni una microsorium pteropus, ma sta gia facendo una brutta fine. :-( :-(
L'acquario è da 100l illuminato con 2 neon t5 24w, non fertilizzo, e gia dopo 2 giorni che l'ho inserita le punte delle foglie iniziano a cambiare colore, diventano di un verde scuro rispetto il resto delle foglie. Non è la prima volta che questa pianta fa questa cosa, infatti nei precedenti 3 tentativi era successo lo stesso e poi la pianta marciva e moriva.
Cosa puo essere? sapete x caso quale parametro può essere che faccia questo effetto? Io credo il ph, xche è l'unico che forse e fuori, attorno i 8... Voi che dite?
Grazie.
Andrea.
Dviniost
03-07-2006, 10:57
Non ho ben capito il problema.....cmq, come la pianti ???
E' una pianta piuttosto semplice e non richiede ne tanta luce ne tanta fertilizzazione..
Il problema e che le foglie mi subiscono questo processo: Prima diventano di un colore piu scuro rispetto tutta la pianta, (partendo inizialmente dalla punta delle foglie fino a colpire quasi completamente la foglia), sucessivamente le parti in cui la foglia è piu scura iniziano a diventare marroni e marciscono.
Questo x me è un problema!!!!!!!!!!! la foglia marcisce nell'arco di un mese, e non cresce nulla...
Lo so che è una pianta che non ha bisogno di attenzioni, infatti non fertilizzo, ma non capisco perche mi muoiano in questa maniera...
Dviniost
03-07-2006, 20:57
OK ... ho capito....ma ti avevo anche chiesto il metodo con cui la pianti.
Se sotterri il rizoma il problema è risolto! Non devi interrarlo ma legarlo da qualche parte..
mi lego a questo discorso, il mio microsorium sta facendo pianticine nuove... o meglio da quasi la punta delle foglie escono nuove radici e fogliettine piccole è normale?
Dviniost
03-07-2006, 22:46
Si è normale.
e devo fare qualcosa? perchè la foglia è lunga e quindi la mini radice è molto lontana dal fondo nn credo si poca attaccare a qualcosa
Dviniost
04-07-2006, 12:02
Tranquillo ... non fa niente che le radici non arrivino a terra.
Appena le piantine nuove saranno più grandi puoi staccarle delicatamente e sistemarle dove vuoi fissandole col solito metodo. ;-)
Almeno a te crescono!!!!!!! Come le ho impiantate? ho tolto il vasetto di plastica, ho tolto un po di quella schifezza di lana, ho fatto una buca e le ho inserite. A livello dei sassi escono le foglie. Sicuramente è sbagliato visto che parlavi di rizoma (ma cosè?). Come la devo impiantare? hai qualche link con delle immagini? Ho inserito anche 2 vllisneria spiralis mazzi, queste come si impiantono???
balantio
04-07-2006, 21:55
la microsorum ce l'ho anchio io l'ho legata ad una roccia , di solito andrebbero legate.il rizoma è da dove escono le foglie e le radici........ :-))
Ciao ragazzi, ho seguito il vostro consiglio. Ho legato la microsorum a un sasso con del filo da pesca. Ora speriamo bene!!!!! Per quanto riguarda la Vallisneria spiralis mazzi avete qualche consiglio su come inpiantarla? Io lo interrata e basta...
Grazie.
Andrea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |