PDA

Visualizza la versione completa : Cerco consigli dopo il disastro....

Gelmo79
23-03-2015, 17:52
Ciao a tutti ragazzi,vi spiego in breve cosa è successo.
Circa un mese fá ho inserito in acquario un acanthurus lineatus che dopo una settimana si è ammalato e gli sono venuti dei strani punti neri sotto la pelle (forse vermi turbellari).
In 4 giorni il pesce è morto e da lì non ho avuto più pace.
In 15 giorni ho perso nell'ordine 2 anthias,2 ocellaris Picasso,2 zebrasoma,1 labroide tutti con pinne corrose e parassiti.
Sospetto che sia stato qualche agente inquinante che non sono riuscito a rilevare perché i valori della'acqua erano tutti nella norma.

Si sono salvati solo i lysmata,un mitrax e le stelle marine.
Al momento i coralli sembrano resistere.

Il mio dubbio a questo punto è come muovermi:
Resetto tutto e riparto da zero oppure cerco una soluzione alternativa tipo cambi d'acqua frequenti ecc.....

Chiedo il vostro aiuto....
Grazie mille!!!!

ede
24-03-2015, 08:42
Ciao! Probabilmente la causa delle morti è stato un parassita che ha infettato tutti i tuoi pesci.
Ti conviene fare un periodo di vuoto sanitario, quindi non inserire pesci per un mese e mezzo-due.
Poi dopo questo periodo ricomincia con un solo pesce robusto e tienilo d'occhio per almeno 15 giorni prima di inserirne un altro.
Devi portare un po' di pazienza..

Gelmo79
24-03-2015, 09:20
Grazie Ede.
Tre domande:
-Io utilizzo il metodo zeovit,continuo ad utilizzarlo anche in questo periodo??
- per quanto riguarda gli animali che ho dentro (stelle marine,gamberi ecc..) li lascio lì o devo toglierli??? E se li lascio li continuo ad alimentare??
- terza cosa: per pesce robusto cosa intendi?? Cosa mi consigli??
Grazie mille!!!

ede
24-03-2015, 23:37
Grazie Ede.
Tre domande:
-Io utilizzo il metodo zeovit,continuo ad utilizzarlo anche in questo periodo??
- per quanto riguarda gli animali che ho dentro (stelle marine,gamberi ecc..) li lascio lì o devo toglierli??? E se li lascio li continuo ad alimentare??
- terza cosa: per pesce robusto cosa intendi?? Cosa mi consigli??
Grazie mille!!!

Il metodo zeovit riguarda principalmente i coralli, quindi puoi continuare ad usarlo.
Stella, gamberi e compagnia bella possono rimanere perché spesso non sono veicoli delle malattie dei pesci; continua pure ad alimentarli riducendo ovviamente le dosi rispetto a quando avevi anche i pesci.
Per pesce robusto prenderei un pagliaccetto magari nato in cattività, o una damigella tipo crysiptera anche se sono un po' rompiballe, oppure un haexatenia..poi tutto va in base alle dimensioni della vasca, quanto è grande?

Gelmo79
24-03-2015, 23:47
La vasca è 300 litri circa lordi più 70 di sump.
------------------------------------------------------------------------
Vi allego un paio di foto dei coralli che ho in vasca,mi dite per cortesia se secondo voi stanno diventando marroni.... Grazie mille!!!!http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/24/c2e3d547e69f34d8497136127f61841c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/24/3d06043c2d24a23486e292ca11347729.jpg

ede
25-03-2015, 08:25
In 300 litri non rimettere i lineatus, diventa troppo grosso.
Per quanto riguarda i coralli è difficile dirlo non avendo la foto di com'erano prima. A me non sembrano particolarmente marroni ma sarebbe meglio avere una foto precedente per fare un confronto.

Gelmo79
25-03-2015, 12:31
Eh lo so che non avrei dovuto inserirlo ma era troppo bello e non ho saputo resistere.. Fortunatamente quando l'ho preso era piccolo e purtroppo si è ammalato subito.
Per i coralli purtroppo non ho una foto precedente a queste. Aspetto qualche giorno ancora e poi vediamo che succede!! Grazie ancora!!!