Visualizza la versione completa : credo ke siano alghe...
nel mio acquario grande da 200 litri vicino al vetro si fanno spessissimo delle macchie marroncine ke tolgo ogni volta con la spazzola per pulire i vetri degli acquari...
poi nel piccolo... dopo ke ho messo il fertilizzante... si era fatto una nube xke avevo mosso il fondo e il fertilizzante si scioglieva... da allora .. sono passate due settimane le piante hanno sempre questa specie di polverina addosso... saranno alghe?
come mi devo comportare per i due acquari? grazie 1.000
Può essere che si tratti di alghe, ma nel secondo caso mi sembra che tu abbia smosso il fondo per far venire questa polverina, che tipo di fondale hai ?
Magari se riesci a fare qualche test alla tua acqua vediamo se magari cè un eccesso di qualche sostanza che contribuisce allo sviluppo delle alghe.. Inoltre che fertilizzante usi ? in quali quantità ?
misura i fosfati, potrebbe essere questa la causa.
forse credo ke questa polverina me la alzani i miei corydoras.. quando muovono il ghiaino sale su lapolvere del "tetra palnt" (Initial sticks) keho inserito nel'acquarietto, ma come poso fare a isolverelo
ho fatto il test quello con le strisce 5 in uno
i risultati
no3 0
no2 0
gh tra 5 e 10
kh 17
ph tra 7.5 e 8
i test a strisce fanno ca--re. come valori mi sembrano strani. gh tra 5 e 10 è un po' vago, kh 17 mi sembra eccessivo forse anche per poecilidi, e non credo vada bene visto che il gh è molto più basso
hemm.. e come faccio a dire i risultati?? le stisce cosi sono... pero i colori nn sono uguali, ma simili...
lo so, è un problema. anche io ho avuto le strisce inizialmente e me ne sono pentito. per andare sul sicuro ti servono i test a reagenti liquidi
Si, sono più precise, anche se il costo è più elevato .. e probabilmente hai invertito i valori di gh e kh ..
beh cmq come potrei risolvere questa polverina ke si mette nulle piante e circola nell'acqua? io sono sicuro ke nn dipenda dai valori xke ho un altro acquari da 200 litri ha gli stessi valori , ma nn cìè niente nell'acqua e nelle piante...
per queto penso ke siano i corydoras, o meglio ne sono sicuro xke l'ho visto io ke scavava e da li ke usciva un sacco di polvere....
Puoi mettere un ghino sopra al fondale ... però deve essere abbastanza fine altrimenti crei problemi enormi ai Cory .. altre soluzioni non mi vengono al momento ...
mi puoi indicare online quale tipo ke posso acquistare ...
grazie...
Questa la vedo molto adatta, anche per quanto riguarda il colore che nel caso dei Cory dovrebbe essere un pò scuro ..
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=161_434_1653&products_id=10625&osCsid=7fedb84bbace5b952b6600dae7686415
Comunque aspettiamo anche il parere di qualcun altro, magari salta fuori qualche idea alternativa .. ;-)
PS: è questo il tuo fondale se non sbaglio vero ?
http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=9974&osCsid=7fedb84bbace5b952b6600dae7686415
Solo che hai messo questo e basta, senza un ghiaietto superiore, se ho capito bene la mia proposta del fondo è una soluzione più che accettabile !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |