Entra

Visualizza la versione completa : Perchè 10000K?

stifen
23-03-2015, 09:50
Non, ho nessuna esperienza in marino e quindi scusate la domanda forse banale per la maggiornaza degli utenti...: perché si usano lampade da 10000k? I coralli per quale motivo hanno bisogno di tanta luce? Forse per sviluppare gli organismi che si trovano al suo interno? Eppure la luce naturale non ha quella gradazione? Forse per replicare lo spettro naturale, quello che si avvicina maggiormente sono le lampade da 10000 K? Se si di che spettro hanno bisogno? e la luce attinica a cosa serve? Sono solo questioni estetiche?
Se poi avete un articolo a riguardo mi fate un piacerone.

Dimenticavo... le mie domande sono principalmente riferite a coralli molli, quelli con cui parte il neofita!!!

vikyqua
23-03-2015, 10:02
Un neofita se studia e ci mette inpegno, non deve per forza dedicarsi ai molli.
Come in acqua dolce si usano gradazioni kelvin che stimolano la fotosintesi e rocreano intensita' e colorazioni in base ai biotipi, cosi' nel marino, si usano gradazioni ed intensita', che stimolano la metabolizzazione di carbonati ed altri elementi soprattutto nei coralli a scheletro diro. Poi si abbinano altre gradazioni che stimolano la pigmentazione e ne esaltano i colori. Gradazioni piu' basse di 10000k nel marino, non sono dannose, ma hanno forti componenti di rosso e verde e stimolano non poco vari ceppi di alghe, poco gradite e dannose in un marino. Oltre al fatto che non si gode poi, delle naturali fluorescenze di molti coralli........tutto questo in una grossolana sintesi.

stifen
23-03-2015, 10:58
Un neofita se studia e ci mette inpegno, non deve per forza dedicarsi ai molli.
Diaciamo che sono due anni che mi decdico al dolce e non vorrei finire nel giardino se ricomincio a studiare pure col marino...#13

Quindi ho scoperto che le gradazioni a 10kk servono per la metabolizzazione dei carbonati soprattutto in quelli duri...

Quindi se io pensavo di introdurre delle macroalghe per controllare nitrati e fosfati, che dici? le macroalghe assorbono ultravioletti o quali gradazioni? o me le sconsigli proprio?

OT, ma qui come si fa il selective quote?

vikyqua
23-03-2015, 11:33
Non e' che servono solo per favorire la costruzione degli scheletri, favoriscono. Non deviare sul complicato.Le cose da sapere sul marino sono davvero tante e non basta spulciare il web. Quando sei intensionato a mettere su un marino di facile gestione, ci descrivi la vasca e ti diciamo cosa ti occorre per avviarla senza complicanze.

stifen
23-03-2015, 12:34
Diciamo che sono partito lungo e da lontano... farò come mi hai detto tu!!!

Grazie mille... intanto ho imparato una nuova cosa!!!