PDA

Visualizza la versione completa : valore gh e no3

francescomarshall
22-03-2015, 22:11
salve ragazzi, ho un acquario da 130 litri netti con molte piante! Oggi ho fatto i test perchè ultimamente sto avendo comportamenti strani dei miei abitanti e qualche problemuccio con le alghe ( la vasca è avviata da 3 mesi e mezzo! Ho un Kh 11 un Ph 7.5 No2 o,3 No3 0,5 e Gh non lo so.
Il gh l'ho comprato ieri ma facendo il test ho notato che il colore non diventava mai del colore finale anche dopo aver aggiunto 30 gocce, allora ho visto che era scaduto questo mese, puo essere questo il problema? oppure ho un gh di oltre 30?
Poi ieri ho fatto la solita sifonatura e il solito cambio d'acqua ma mi sono dimenticato di riattaccare il filtro che dopo il cambio è stato spento per quasi 24 ore, puo essere il motivo di un innalzamento di nitriti che di solito è a 0?
I nitrati (No3) vanno bene a quel valore?
Grazie a tutti in anticipo!!

dave81
22-03-2015, 22:25
eh i nitriti devono stare a zero, sicuramente c'entra quello che è successo

francescomarshall
22-03-2015, 22:37
infatti non faccio nulla perchè sicuramente torneranno a 0 nei prossimi giorni, anche perchè 0,5 non è una dose preoccupate

Asterix985
23-03-2015, 11:56
Sì la causa e' quella se di solito li hai a zero gli no2 , adesso piu' che per gli no3 devi controllare proprio gli no2 che sono molto piu' pericolosi degli no3 appunto .
Se sono ancora a quel livello oggi fai un cambio dell'acqua e in generale non e' una cosa importante sifonare il fondo o se proprio vuoi farlo sifona solo la parte superficiale .

francescomarshall
23-03-2015, 14:15
Ho rifatto i test stamane e infatti i nitriti sono scesi a 0, e anche i nitrati sono scesi a 0. Poi mi sono fatto cambiare il test del gh scaduto ed infatti quando l'ho rifatto con quello nuovo funzionava perfettamente e mi è uscito Gh 16