Entra

Visualizza la versione completa : Zolfo in vasca?

lituratos
22-03-2015, 21:32
Ho postato il mio dubbio qui

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486411

magari il thread non era interessante e la domanda è dispersa in mezzo allo stesso, poi son sincero, quando ho postato, anche se non avessi avuto risposte dal forum confidavo in un paio di persone esperte, invece anche loro ignorano il significato

Ho il valore molto basso

Triton in genere da la soluzione, aggiungi, togli, cambia acqua etc...

In questo caso non scrive "aggiungi zolfo" ma

"controllare la salinità, ricercate un'area anaerobica con possibile rilascio di acido solfidrico"

La salinità dal loro test è un filo bassa ma verde (non necessario intervento)

Rimane il resto della frase, incomprensibile...

C'è qualcuno che ci capisce qualcosa?

Grazie

Ricca
24-03-2015, 13:07
Onestamente, me ne guarderei bene dal ricercare zone anaerobiche (troppo rischioso)...... e mi limiterei a correggere la salinità.

Alereef
24-03-2015, 13:37
la soluzione Triton prospetta una possibile causa dell'alterazione dello zolfo dovuta a motivi che non sono i tuoi.
Il motivo per cui hai lo zolfo alterato è il sale che usi, fatto riscontrato in molti altri test Triton di vasche che usano il tuo sale.
Per curiosità ho chiesto in un forum americano a Randy Holmes Farley, noto biochimico, le conseguenze che ci potrebbero essere nel tenere lo zolfo su quei valori e mi ha risposto che non c'è una letteratura sulla questione e comunque che lui suggerirebbe di tenere i valori in linea con quelli presenti in natura.

lituratos
24-03-2015, 14:37
Onestamente, me ne guarderei bene dal ricercare zone anaerobiche (troppo rischioso)...... e mi limiterei a correggere la salinità.

Il bello è che il loro test mi da la salinità ok (verde),
Mio valore 10320, contro un valore di riferimento di 10700

In teoria dovrei alzarla di un 3% magari lo faccio, ma non penso che una differenza cosi risibile mi "sistemi" lo zolfo
------------------------------------------------------------------------
e comunque che lui suggerirebbe di tenere i valori in linea con quelli presenti in natura.

Lo so anch'io (anzi lo sappiamo tutti) ma lo zolfo non mi pare sia tra gli elementi integrabili

Alereef
24-03-2015, 17:09
Puoi sempre gradualmente sistemare con cambi d'acqua con altro sale.

lituratos
24-03-2015, 17:31
Ah si certo

Tantopiù che per riempire la vasca mi è terminato ed ho preso Tropic Marin per i futuri cambi

oce
25-03-2015, 01:44
Per curiosità, di quale sale si parla?

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

lituratos
25-03-2015, 09:19
Royal Nature

oce
25-03-2015, 10:58
Mmm bene, ho usato quello quando ho riempito la vasca....

lituratos
25-03-2015, 11:04
Guarda, per quel che è la mia modesta esperienza non sono né preoccupato né pentito

Anche dai test comparativi oltre che dalle esperienze di altri appassionati si puo dedurre che il sale perfetto non esiste

Uno e' carente in uno o piu parametri l'altro è carente in altri, vista anche l'enormita' dei parametri che analizza il test triton