Visualizza la versione completa : Coinquilini discus
adamello
22-03-2015, 19:41
Ciao,
Mi è capitato diverse volte che introducendo cardinali nella vasca dei discus spariscano nel giro di qualche giorno, ... Secondo voi è possibile che i discus ci facciano un bel pranzetto??
Dipende da quanto sono grandi gli uni e gli altri... da com'è arredata la vasca, da come sono inseriti i pesci... ecc...ecc....
adamello
22-03-2015, 23:39
Si, infatti ... Discus di 12/15 cm e cardinali appena acquistati , ... Proprio non resistono ... Però mi pare strano
questa discussione mi interessa, visto che stavo propio per inserire dei cardinali in vasca con discus!!
scusa michele, quali sono le cose che devo considerare prima di comprare i cardinali?
che siano adulti e di una dimensione tale da non entrare in bocca ai discus , poi vai a fortuna se loro li predano comunque non ci puoi fare nulla.l'ideale sarebbe inserirne un numero discreto almeno una 15na perche possano fare banco e non disperdersi
adamello
23-03-2015, 19:09
Il problema credi potrebbe risolversi aumentando il numero dei cardinali? In effetti non ne ho mai messi più di 10, .... Già sapevo che sparivano ....
che siano adulti e di una dimensione tale da non entrare in bocca ai discus , poi vai a fortuna se loro li predano comunque non ci puoi fare nulla.l'ideale sarebbe inserirne un numero discreto almeno una 15na perche possano fare banco e non disperdersi
aa ok! secondo te a quanti cardinali mi posso spingere ( considera che la vasca e' 170--60-60)
Se sono discus di 15 cm reali, sono discus grandi per cui potenzialmente potrebbero predare dei cardinali giovani. Il tipo di arredo e le modalità di introduzione dei pesci sono fondamentali. Il periodo successivo a quando si liberano i nuovi pesci è fondamentale... se i cardinali rimangono storditi o indeboliti cadono facilmente preda di pesci più grossi. Bisogna fare un ambientamento molto graduale, rimanere a osservare per un tempo sufficientemente lungo per vedere se i discus li attaccano. Consiglio di tenere i cardinali in gruppi molto numerosi, mai meno di 20-30 ma meglio 50-100 se le dimensioni della vasca lo consentono. In 170 x 60 x 60 ce ne stanno un numero "infinito". 100 probabilmente a occhio sembreranno anche pochi.
Se sono discus di 15 cm reali, sono discus grandi per cui potenzialmente potrebbero predare dei cardinali giovani. Il tipo di arredo e le modalità di introduzione dei pesci sono fondamentali. Il periodo successivo a quando si liberano i nuovi pesci è fondamentale... se i cardinali rimangono storditi o indeboliti cadono facilmente preda di pesci più grossi. Bisogna fare un ambientamento molto graduale, rimanere a osservare per un tempo sufficientemente lungo per vedere se i discus li attaccano. Consiglio di tenere i cardinali in gruppi molto numerosi, mai meno di 20-30 ma meglio 50-100 se le dimensioni della vasca lo consentono. In 170 x 60 x 60 ce ne stanno un numero "infinito". 100 probabilmente a occhio sembreranno anche pochi.
chiarissimo come sempre ,grazie.
dipende anche da come li introduci, la prima volta che li ho messi ho fatto un ambientamento di 30minuti , dopo 2 settimane ne erano rimasti 3 su 20... li ho ricomprati e ho fatto un ambientamento di 2 ore stile discus e dopo 2 mesi sono ancora 20 su 20 anche se alcuni erano piccolissimi e spesso erano inseguiti dai discus
chiarissimo come sempre ,grazie.
#70 poi mi dici com'è andata :-))
ok aggiornero',,,,,,,a breve apro un topic per farvi vedere il tutto.
adamello
27-03-2015, 21:54
Aspettiamo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |