Visualizza la versione completa : dosi phosphorus e nitrogen
buon giorno a tutti. ho acquistato i due prodotti per integrare NO3 PO4 della seacheme fino qui non ho avuto problemi:-))
ora mi ritrovo a dover calcolare le dosi per avere i due elementi con rapporto 10 a 1.
il dose calculator della seachem mi da secondo me delle dosi un po alte, tipo
acquario da 28 litri netti pari a 7,4 galloni
il phosphorus per raggiungere 1 mg/L mi dice di mettere 6ml di prodotto
mentre per il nitrogen per arrivare a 10 meq/l mi chiede addirittura 18.5ml. prima di fare disastri, volevo sentire il vostro parere per farmi capire se sbaglio, dove sbaglio. grazie e buona domenica
Asterix985
23-03-2015, 12:13
Parti da meta' dosaggio e fai i test aggiungendone gradualmente fino a raggiungere la concentrazione che ti serve .
Piu' difficile e' calcolare il consumo e cioe' quanto prodotto devi aggiungere per tornare al livello ideale al cambio dell'acqua dopo il consumo da parte delle piante , ci dovrebbe essere un articolo in chimica se lo trovo posto .
Parti da meta' dosaggio e fai i test aggiungendone gradualmente fino a raggiungere la concentrazione che ti serve .
Piu' difficile e' calcolare il consumo e cioe' quanto prodotto devi aggiungere per tornare al livello ideale al cambio dell'acqua dopo il consumo da parte delle piante , ci dovrebbe essere un articolo in chimica se lo trovo posto .
allora, ho effettuato questa prova. fatto il test prima del cambio settimanale, cambio di 8 litri su 28. 5 di osmosi e 3 di rubinetto, risultato PO4= 0. aggiunte 18 gocce di phosphorus che secondo i miei calcoli
0.05ml a goccia * 18= 0,90ml risultato dopo 40min PO4 0,25. adesso tengo monitorato per vedere i consumi e regolarmi di conseguenza. comunque il dose calculator della seachem non so che proporzioni fa, se mettevo 6ml di prodotto chissà dove arrivavo. ciao e grazie asterix985
buon giorno a tutti. ho acquistato i due prodotti per integrare NO3 PO4 della seacheme fino qui non ho avuto problemi:-))
ora mi ritrovo a dover calcolare le dosi per avere i due elementi con rapporto 10 a 1.
il dose calculator della seachem mi da secondo me delle dosi un po alte, tipo
acquario da 28 litri netti pari a 7,4 galloni
il phosphorus per raggiungere 1 mg/L mi dice di mettere 6ml di prodotto
mentre per il nitrogen per arrivare a 10 meq/l mi chiede addirittura 18.5ml. prima di fare disastri, volevo sentire il vostro parere per farmi capire se sbaglio, dove sbaglio. grazie e buona domenica
per fare i calcoli dei prodotti Seachem senza impazzire usa questo link
http://goo.gl/77GZT9
in base al prodotto che sceglierai nel menu a tendina, sarà possibile calcolare la quantità espressa in ppm che aggiungerai in vasca.
- Se il tuo acquario è di 28 litri netti
- supponendo che hai NO3 e PO4 a 0
- tenendo conto che i valori ottimali sono di 5mg/l di NO3 e 0,5 mg/l PO4
le dosi dovrebbero essere:
9ml di Nitrogen per portare il quantitativo di NO3 a 5ppm di Nitrati
3ml di Phosphorus per portare il quantitativo di PO4 a 0,5ppm di Fosfati
Viste le quantità di prodotto, a mio parere alte, farei questa operazione in due tempi distribuiti in 48 ore.
Dopo tre giorni misurerai i valori e, se saranno diminuiti aggiungerai la quantità dei 2 prodotti necessaria fino ad arrivare ad ottenere un quantitativo di NO3 di 5mg/l e NO4 di 0,5mg/l
Spero di essere stato utile.
#e39
sabato è previsto il cambio acqua e farò i test NO3 PO4. vedremo cosa viene fuori ciao e grazie#28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |