Entra

Visualizza la versione completa : pareri metodo di gestione

alessio31
21-03-2015, 23:40
ciao a tutti volevo sapere che ne pensate se in un vasca di 180L circa cambio 20L alla settimana di acqua va bene? sono eccessivi?i valori mi si mantengo a bastanza bene..

redfox70
22-03-2015, 00:17
Un 10% alla settimana direi che è buono, quindi tranquillo.

Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ialao
22-03-2015, 10:26
confermo.se riesci a mantenere stabili i valori,direi ottimo.un saluto.

anthias71
22-03-2015, 20:08
Per me i cambi settimanali servono solo a complicarsi la vita...
Se hai una buona tecnica associata ad una buona gestione, il classico cambio mensile è più che sufficiente.

alessio31
22-03-2015, 23:27
fino adesso ho cambiato 20 L a settimana ..e i valori no3 po4 sono bassi provo a fare CAMBI quindicinali vediamo che succede...

ALGRANATI
23-03-2015, 08:11
i cambi li devi fare per ripristinare oligoelementi consumati e non ripristinati e mai per abbassare gli inquinanti che, in una vasca correttamente gestita, DEVONO rimanere a livelli pressoché azzerati.

tene
23-03-2015, 08:31
Io i cambi li faccio settimanali,quando posso , 5% . Ma non per abbassare i nutrienti ma per apportare oligo dato che non faccio alcun tipo di integrazione se non il reattore per la triade.

alessio31
23-03-2015, 11:07
Io non ho il reattore e stavo iniziando a pensare fi integrare qualcosa per i coralli come ad esempio grotech nutrn marin n.. una volta alla settimana metà dose consigliata a questo punto penso che basterebbe cambiare anche il 5% a settimana....

vikyqua
23-03-2015, 11:46
10% ogni 30gg sono ancora al 5' mese di maturazione, poi passo al mio consueto 10% ogni 15gg, al resto ci pensa il reattore e la normale metabolizzazione.

anthias71
23-03-2015, 13:05
Gli oligo consumati dalla vasca non si reintegrano con i cambi a meno che non si cambi per assurdo il 100% dell'acqua.
Gli oligo consumati si reintegrando con gli oligo.
Integrazioni e cambi sono due cose differenti, ripeto, se si ha una buona attrezzatura e si reintegra in modo corretto (reattore ed oligoelementi), i cambi possono essere diradati e anche di molto. Ne era un esempio la mia vasca che gestivo con cambi del 20% ogni 4 o 6 mesi...
Naturalmente per fare questo è necessario impostare bene l'in e l'out del sistema.
Non dico di prendermi ad esempio, la mia era una gestione un po' selvaggia, ma almeno rifletteteci...

vikyqua
23-03-2015, 13:31
Concordo con Anthias71. Ci sono diversi tread dove in passato si e' discusso di gestioni a "0" cambi. L'unico problema resta il monitoraggio della salinita', l'azione dello skimmer priva comunque la vasca di liquido salato, reintegrato da acqua dolce.

tene
23-03-2015, 13:56
Sono cmq tutte gestioni a base di boccette, chi non ama queste gestioni(io) può tranquillamente compensare con cambi frequenti.
Non voglio dire sia sbagliata la gestione 0 cambi ma neanche si può dire il contrario , ne che se non si fanno cambi del 100 % non si reintegrano oligoelementi.

anthias71
23-03-2015, 14:02
Figurati, a me lo dici che odi le boccette??:-))
Iodio, stronzio e un buon composto di oligoelementi...tutto qui.
Con i cambi non riporterai MAI i valori degli oligo al livello di partenza...è matematica.

alessio31
23-03-2015, 21:39
è se invece facessi dei cambi settimanali parziali 10L su 180 e nel fratempo integro iodio è un composto come nutrin marine n della grotech che contiene un pò di tutto. aiuterei in qualche modo la vasca oppure causerei solo un inalzamento di inquinanti ?

ivansio88
28-03-2015, 16:29
Se non hai la vasca piena e con prevalenza di lps ed sps secondo me bastano i cambi settimanali dato che non ci sarà un grosso consumo degli oligo.
sovradosare non è mai giusto..ad esempio un eccesso di iodio può portare a comparsa di ciano o del ferro che rinvigorisce le alghe

forti
29-03-2015, 13:46
Sono più' di 4 mesi che non effettuo cambi. Nitrati e Fosfati sono prossimi allo 0, integro solo qualche goccia di Iodio a sera, alimento in abbondanza i pesci e poco/niente gli sps che continuano imperterriti nella loro crescita con colori sempre piu' accesi. Forse la condizione di stabilità è gradita. Dalla prossima settimana vorrei aggiungere oligo in minima quantità. C'è qualcun altro che non effettua cambi?
In effetti penso che piccoli cambi non servano a nulla, diluiscono poco/niente i soluti ed apportano minime quantità di oligo in rapporto al volume totale. Quindi credo o che si facciano cambi cospicui o è inutile farli. Ovviamente è il mio personale pensiero.