Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera Led fai da te Consigli progetto

ico92
21-03-2015, 18:13
Salve ragazzi ho un acquario dolce da passare al marino e parto giustamente dalla costruzione di una buona plafoniera fatta da me.
Il mio acquario è un wave riviera 80 95 lt netti, ho calcolato che mettendo i miei 18 kl di rocce arrivo ( tramite un calcolo approssimativo da ricerce fatte) intorno ai 70 lt netti, poco più poco meno.
Dopo aver letto diverse discussioni e studi sui led, fotoni e quant'altro e dopo aver letto il grande lavoro di davelix, sono riuscito ad arrivare al punto da poter fare due schizzi su carta, che posterò.
Quindi sono alla ricerca di consigli e di rassicurazioni sul giusto funzionamento del mio progetto.

Oltre tutto vorrei levarmi un piccolo dubbio:
Dopo aver analizzato alcuni progetti ho notato che tutti collegano i led in serie dopo di che vengono collegati ai driver. Io ho intenzione di collegare i led in serie creando però dei canali da poter collegare su una centralina automatizzata di alba tramonto, quindi posso evitare di usare i driver?? inoltre i led collegandoli in serie per poterli far funzionare correttamente e poterli uttilizzare al massimo rang, non dovrebbero essere collegati a delle resistenze sul circuito??#e39#e39

Allego i miei due " progetti " rimango in dolce attesa di vostre risposte #12
http://s27.postimg.cc/wa674h95b/Full_Size_Render_1_2.jpg (http://postimg.cc/image/wa674h95b/)

http://s4.postimg.cc/uo4rep8ft/Full_Size_Render_3_2.jpg (http://postimg.cc/image/uo4rep8ft/)

DaveXLeo
23-03-2015, 11:57
Ciao Ico

Con i driver a corrente costante non si montano le resistenze.
Le resistenza vanno quando si alimenta con un alimentatore comune senza driver.

Se usi la centralina non so se devi usare driver o no perchè non conosco la centralina.

La configurazione va bene, sono le non mettere il rosso e i bianchi caldi.
Il rosso cambialo con cyano
I bianchi caldi cambiali metà bianchi freddi e metà royal blu

scusa ma sono di fretta e non riesco ad essere più accurato

ico92
23-03-2015, 12:53
Ciao Ico

Con i driver a corrente costante non si montano le resistenze.
Le resistenza vanno quando si alimenta con un alimentatore comune senza driver.

Se usi la centralina non so se devi usare driver o no perchè non conosco la centralina.

La configurazione va bene, sono le non mettere il rosso e i bianchi caldi.
Il rosso cambialo con cyano
I bianchi caldi cambiali metà bianchi freddi e metà royal blu

scusa ma sono di fretta e non riesco ad essere più accurato

Ciao Dave grazie per avermi risposto prima di tutto.
Quale dei due progetti dovrei usare per la dimensione del mio acquario?? il primo o il secondo?
In modo da poter modificare il progetto e si mi dici anche le gradazioni dei led da cambiare riesco ad aggiornare il progetto per poi aggiornartelo, così ci metto anche le distanze tra ogni led e mi dici pure se vanno bene. Confido in te #28

DaveXLeo
23-03-2015, 13:45
Non ho molto tempo scusa
nel pomeriggio spero di ritagliare 5 minuti

ico92
23-03-2015, 14:17
Non ho molto tempo scusa
nel pomeriggio spero di ritagliare 5 minuti

Va bene ti ringrazio, appena hai tempo tranquillo non porto fretta #e39

DaveXLeo
23-03-2015, 19:08
Mi piace più la seconda configurazione anche se non differiscono di molto

ico92
23-03-2015, 22:41
Mi piace più la seconda configurazione anche se non differiscono di molto

Qualche modifica da apportare ??

ico92
24-03-2015, 22:46
Ciao dave scusami dovevo sostituire i normali con meta freddi e caldi, che gradazione kelvin devo prendere? Cosi organizzo un nuovo e ultimo progetto cosi comincio ad ordinare I led.
Poi scusami mi conviene usare anche lenti ? Il preciso loro utilizzo in cosa consisterebbe ??
A presto grazie

DaveXLeo
26-03-2015, 10:06
Configurazione 36 LED

Colori e Canali
Canale bianco
- 12 White 10000°K
- 3 Cyan
- 3 Royal Blu
Canale blu
- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

ico92
27-03-2015, 12:40
Ordine led effettuato quindi li divido in due canali come mi ha descritto sopra giusto?
Poi appena monto tutto compreso di centralina ci aggiorniamo per regolare l alba il tramonto le durate e intensità grazie dave.
Cercherò di creare anche una guida sulla plafoniera in modo da poterla rendere utile a qualcun'altro e se per te poi va bene si potrebbe aggiungerla al tuo grande lavoro e inserire sullo schema dei 36 led.

ico92
04-04-2015, 15:10
Led arrivati sto dividendo tutti i led e li sto per progettare con ogni colore un canale proprio.
Ora davide volevo sapere i colori che devo accendersi a partire dall alba fino al pieno giorno e in fine pe il tramonto. Perchè non sapendo precisamente i colori che si dovrebbero accendere non posso creare uno schema di collegamento.
Grazie mille a presto.

mantu__
08-04-2015, 11:55
ciao ico, se vuoi sto lavorando anche io ad una plafoniera simile alla tua. al momento sono ancora in fase di progetto.

l'idea è quella di avvicinarmi esteticamente alla sicce in quanto il box con dissipatore proposto dal sito che vende led non mi piace, inoltre vorrei ottenere una dissipazione totalmente passiva in modo da non dover ricorrere a ventoline.

fammi sapere come procede!

mantu__
08-04-2015, 12:42
Ciao Dave,
posso chiederti come mai sul post "ufficiale" consigli questi led

Nano 60 litri -> Plafo 36x3W = 108 Watt
Colori:
- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

mentre ora a ico suggerisci questa suddivisione?

Configurazione 36 LED

Colori e Canali
Canale bianco
- 12 White 10000°K
- 3 Cyan
- 3 Royal Blu
Canale blu
- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

in sostanza mi pare di capire che elimini il rosso (credo per il problema con le alghe)
e i white 6500K (non capisco perchè)
a favore di 3 royal blue e 3 white 10000K

DaveXLeo
08-04-2015, 15:11
Ciao Dave,
posso chiederti come mai sul post "ufficiale" consigli questi led

Nano 60 litri -> Plafo 36x3W = 108 Watt
Colori:
- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

mentre ora a ico suggerisci questa suddivisione?

Configurazione 36 LED

Colori e Canali
Canale bianco
- 12 White 10000°K
- 3 Cyan
- 3 Royal Blu
Canale blu
- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

in sostanza mi pare di capire che elimini il rosso (credo per il problema con le alghe)
e i white 6500K (non capisco perchè)
a favore di 3 royal blue e 3 white 10000K

Perchè il post è vecchio di 2 anni.
Ho montato e poi tolto i rossi sulla mia e visto che i 6500 non servono a niente e fanno luce troppo gialla.

ico92
08-04-2015, 15:16
ciao ico, se vuoi sto lavorando anche io ad una plafoniera simile alla tua. al momento sono ancora in fase di progetto.

l'idea è quella di avvicinarmi esteticamente alla sicce in quanto il box con dissipatore proposto dal sito che vende led non mi piace, inoltre vorrei ottenere una dissipazione totalmente passiva in modo da non dover ricorrere a ventoline.

fammi sapere come procede!
Ciao Mantu ho acquistato ieri una lamiera di acciaio di 8 mm per avere una maggiora disspizazione e in più monterò anche delle alette se posso.
In questa settimana credo passerò al montaggio e misurerò la temperatura e sicuro ti aggiorno.
Ora attendo solo dave per un chiarimento sui colori di alba e tramonto.

mantu__
08-04-2015, 16:44
Ciao Mantu ho acquistato ieri una lamiera di acciaio di 8 mm per avere una maggiora disspizazione e in più monterò anche delle alette se posso.
In questa settimana credo passerò al montaggio e misurerò la temperatura e sicuro ti aggiorno.
Ora attendo solo dave per un chiarimento sui colori di alba e tramonto.

è un pezzo pieno di acciaio spesso 8mm? quanto pesa mezza tonnellata? :)
scherzi a parte io ho scritto ad aquastyleonline per capire se hanno qualcosa di adatto alla dissipazione passiva. se mi rispondono picche provo a chiedere ad un amico che rivende componentistica elettronica... anche io vi terrò aggiornati appena ho news!
------------------------------------------------------------------------

Perchè il post è vecchio di 2 anni.
Ho montato e poi tolto i rossi sulla mia e visto che i 6500 non servono a niente e fanno luce troppo gialla.

chiarissimo! #70

tu che questi led li usi da parecchio, cosa ci puoi dire della durata? dopo un paio di anni la plafo è da buttare?

DaveXLeo
08-04-2015, 17:42
tu che questi led li usi da parecchio, cosa ci puoi dire della durata? dopo un paio di anni la plafo è da buttare?

ehh... DIPENDE :-D

Io ogni 2 anni ho aggiornato la mia plafo... quindi un test di durata complessivo non ce l'ho.
Però mi si sono bruciati parecchi LED durante i due anni (ovviamente sopratutto alla fine), quindi sicuramente una plafo senza toccarla non dura 10 anni.
Il discorso fondamentale è la temperatura. Se i LED li tieni freddi durano forse 10 anni, ma noi i LED sopra la vasca non li teniamo freddi, ma a ... ... 50/60 gradi?
Più si alza la temperatura più degradano prima, è facile la logica. Se si alza troppo o è alta per troppo tempo il LED si brucia e devi sostituirlo.
Ora però non devi considerare la condizione normale di lavoro (funziona tutto bene, il LED sta a 50°), ma le eccezzioni... gli imprevisti:
Ti dimentichi di riattaccare l'alimentazione della ventolina e la plafo sta per tutta la notte senza raffreddamento (m'è successo svariate volte).
L'estate fa una giornata di caldo atroce, ti dimentichi la finestra aperta e il dissipatore lavora con una temperatura ambiente di 32° piuttosto della normale 26°.
Insomma sono queste cose che ti ammazzano i LED, e se non sei disposto a sostituirli devi prevedere un ottimo raffreddamento e una protezione dagli imprevisti o dalla stupidità.

DaveXLeo
08-04-2015, 17:53
ho acquistato ieri una lamiera di acciaio di 8 mm per avere una maggiora disspizazione e in più monterò anche delle alette se posso.

Fermi tutti
come detto sopra la temperatura è fondamentale... i dissipatori comprateli buoni, seri, adatti.
Una lastra di acciaio da 8 mm non dissipa niente.
I dissipatori sono fatti di alluminio e hanno le alette... una lastra di acciaio, di ferro di alluminio non è un dissipatore, è una lastra.
E le alette non ce le puoi mica saldare dopo... devono essere tutto un pezzo...
Lo spessore non è buono anzi, i dissipatori sono fini... è la superficie che conta, per questo ci sono le alette.

Vi consiglio di prendere i dissipatori da aquastyle, o da Gorini se prendete i LED da qualche altra parte.

Per il discorso dissipazione passiva... semplicemente il rapporto tra la superficie del dissipatore e il calore prodotto dei led deve essere maggiore, quindi semplicemente ci vuole un dissipatore sufficientemente grosso da non necessitare delle ventole.

Una soluzione tipo GNC è irraggiungibile con LED da 3W sappiatelo.
Una soluzione ingegnosa per LED da 3W è quella della Razor che ha un dissipatore bucato, in modo da consentire il deflusso di aria da sotto a sopra la plafo... non è una cosa semplice.

Un consiglio?
Montate le ventole :-D

Una ventola da PC da 12 cm non la senti come rumore ;-)

ico92
09-04-2015, 08:33
ho acquistato ieri una lamiera di acciaio di 8 mm per avere una maggiora disspizazione e in più monterò anche delle alette se posso.

Fermi tutti
come detto sopra la temperatura è fondamentale... i dissipatori comprateli buoni, seri, adatti.
Una lastra di acciaio da 8 mm non dissipa niente.
I dissipatori sono fatti di alluminio e hanno le alette... una lastra di acciaio, di ferro di alluminio non è un dissipatore, è una lastra.
E le alette non ce le puoi mica saldare dopo... devono essere tutto un pezzo...
Lo spessore non è buono anzi, i dissipatori sono fini... è la superficie che conta, per questo ci sono le alette.

Vi consiglio di prendere i dissipatori da aquastyle, o da Gorini se prendete i LED da qualche altra parte.

Per il discorso dissipazione passiva... semplicemente il rapporto tra la superficie del dissipatore e il calore prodotto dei led deve essere maggiore, quindi semplicemente ci vuole un dissipatore sufficientemente grosso da non necessitare delle ventole.

Una soluzione ingegnosa per LED da 3W è quella della Razor che ha un dissipatore bucato, in modo da consentire il deflusso di aria da sotto a sopra la plafo... non è una cosa semplice.

Un consiglio?

Scusate per aver scritto male.
Io ho comprato una lastra da 0.08 mm, la superficie totale è 73 cm ma in realtà ne userò al massimo 50 cm. per le alette credo di montare due lungo la superfice, sc avando un piccolo solco e icollandole con la pasta dissipatrice, dopo di che cercò di vedere la temperatura a quanto arriva, se naturalmente sale in modo esagerato sarò costretto ad inserire una ventola per il raffredamento.
La mia lastra sarà ovviamente bucata poichè cercherò di nascondere i fili, e di conseguenza spero di avere un buon ricircolo di aria.

mantu__
09-04-2015, 10:18
ciao ragazzi,
questa è la risposta di Ray di Aquastyleonline (gli avevo chiesto info sui driver, sul dissipatore e sulle ottiche)

- For the driver, we recommend LPF-60D-48 that can dim the light 1-100%,
but ELN-60-48P can only dim the light 10-100%.
- For the heatsink, it is OK to join 2 of 18cmX30cm together(long side by long side)?
If yes, then no fan is needed.
- 80 degree optics would be OK.

In sostanza con 2 dissipatori si dovrebbe risolvere il problema della ventola...

Interessante anche il discorso dei driver! con il modello LPF-60D-48 si può evitare di staccare fisicamente l'alimentazione al driver per avere i led completamente spenti (molto comodo per chi, come me, ha un controller con le sole uscite pwm)

Voi per le lenti cosa ne pensate? so che mettendole in parte si limita la miscelazione dei colori ma vorrei anche evitare che oltre alla vasca venga illuminata mezza sala....

ico92
09-04-2015, 12:16
ciao ragazzi,
questa è la risposta di Ray di Aquastyleonline (gli avevo chiesto info sui driver, sul dissipatore e sulle ottiche)

- For the driver, we recommend LPF-60D-48 that can dim the light 1-100%,
but ELN-60-48P can only dim the light 10-100%.
- For the heatsink, it is OK to join 2 of 18cmX30cm together(long side by long side)?
If yes, then no fan is needed.
- 80 degree optics would be OK.

In sostanza con 2 dissipatori si dovrebbe risolvere il problema della ventola...

Interessante anche il discorso dei driver! con il modello LPF-60D-48 si può evitare di staccare fisicamente l'alimentazione al driver per avere i led completamente spenti (molto comodo per chi, come me, ha un controller con le sole uscite pwm)

Voi per le lenti cosa ne pensate? so che mettendole in parte si limita la miscelazione dei colori ma vorrei anche evitare che oltre alla vasca venga illuminata mezza sala....
Io lenti non ne ho acquistate anche perchè il mio intento e quello di far miscelare i colori per raggiungere i giusti spettri.
Per quanto i dissipatore non ho capito come sono fatti potresti postare qualche foto?
Inoltre io non sto usando i driver ma sto usanto le resistenze per i collegamenti dei led e poi tutto diviso in canali collegati ad una centralina che gestisce alba tramonto intensità luce ed altro, e di conseguenza attaccato sull' alimentatore in modo che la centralina gestisce l'accensione e spegnimento di tutta la plafoniera.

mantu__
09-04-2015, 13:06
Io lenti non ne ho acquistate anche perchè il mio intento e quello di far miscelare i colori per raggiungere i giusti spettri.
Per quanto i dissipatore non ho capito come sono fatti potresti postare qualche foto?
Inoltre io non sto usando i driver ma sto usanto le resistenze per i collegamenti dei led e poi tutto diviso in canali collegati ad una centralina che gestisce alba tramonto intensità luce ed altro, e di conseguenza attaccato sull' alimentatore in modo che la centralina gestisce l'accensione e spegnimento di tutta la plafoniera.

questo è quello di cui parla ray http://www.aquastyleonline.com/products/18cm-X-2.2cm-X-30cm-%287.1%22X0.9%22X11.9%22%29-Aluminum-Heatsink.html

scusa ma che centralina usi per gestire alba e tramonto? in genere queste hanno un'uscita in tensione (0V-10V) o PWM che permette di pilotare gli appositi driver che a loro volta alimentano i led...

ico92
09-04-2015, 17:49
io non alimento i led con i driver ma con la corrente dell' alimentatore e collegati tramite resistenza in modo da farli lavora tutti alla stessa tensione senza sbalzi

mantu__
10-04-2015, 10:08
avete visto queste?

http://www.aquastyleonline.com/products/80-degree-Bridgelux-lens.html

e queste?

http://www.aquastyleonline.com/products/80-degree-Bridgelux-lens-%28B-type%29.html

quelle a nido d'ape, secondo voi, potrebbero favorire la miscelazione scorporando un unico fascio in tanti più piccoli?

ico92
10-04-2015, 12:11
Lenti così si ci sono anche di altri tipi.
Quindi hai intenzione di montare le lenti??
Per ottenere??

mantu__
10-04-2015, 14:49
Per ottenere??

partendo dal presupposto che ho un elos mini, e quindi la versione da 36 led anche senza lenti credo sia abbondantemente sufficiente ad allevare qualsiasi cosa, le sto valutando per evitare di illuminare mezza sala oltre all'acquario.
La cosa è abbastanza fastidiosa sopratutto di sera quando voglio guardare la tele con le luci spente...

ico92
12-04-2015, 09:29
Per ottenere??

partendo dal presupposto che ho un elos mini, e quindi la versione da 36 led anche senza lenti credo sia abbondantemente sufficiente ad allevare qualsiasi cosa, le sto valutando per evitare di illuminare mezza sala oltre all'acquario.
La cosa è abbastanza fastidiosa sopratutto di sera quando voglio guardare la tele con le luci spente...

Ok capito, anche io ho l' acquario vicino al letto però io credo comunque che la plafoniera la integro nel coperchio dell acquario.

ico92
13-04-2015, 11:32
Per ottenere??

Comunque per acquisto di led e lenti e altre cose se ti serve dimmelo che ti mando da un venditore dove ho acquistato a prezzi quasi uguali da rivenditori all'estero.
Poi quanto completo la guida chiederò se potro inserire il suo negozio per acquisti del genere oppure per chi ha intenzione di fare una plafo led

mantu__
17-04-2015, 09:58

Un consiglio?

Quindi, secondo te, il suggerimento di Ray (per 36 led unire 2 dissipatori da 18x30 cm) richiederebbe comunque l'utilizzo di una ventola?

ico92
17-04-2015, 13:15

Un consiglio?

Quindi, secondo te, il suggerimento di Ray (per 36 led unire 2 dissipatori da 18x30 cm) richiederebbe comunque l'utilizzo di una ventola?

Oggi dovrebbe arrivare la centralina quindi poi testo le temperature, io per sicurezza mi sono preparato due ventole comunque si potrebbero attivare l' estate che giustamente le temperature sono più elevate.

mantu__
17-04-2015, 15:38
Oggi dovrebbe arrivare la centralina quindi poi testo le temperature, io per sicurezza mi sono preparato due ventole comunque si potrebbero attivare l' estate che giustamente le temperature sono più elevate.

buona idea... che dissipatore hai deciso di utilizzare? dimensioni?

ico92
20-04-2015, 08:37

Ho risolto come detto in precedenza una lastra di alluminio di 0.08 mm e credo di non avere problemi perché non raggiunge temperature elevate, anzi non diventa nemmeno tiepida!
Poi posto le foto è quasi finita.
Per sicurezza ho montato una sola ventola che è in caso di emergenza per raffreddare giustamente.

mantu__
20-04-2015, 09:30

Ho risolto come detto in precedenza una lastra di alluminio di 0.08 mm e credo di non avere problemi perché non raggiunge temperature elevate, anzi non diventa nemmeno tiepida!
Per sicurezza ho montato una sola ventola che è in caso di emergenza per raffreddare giustamente.

dimensioni? quanti led monti? 36 da 3w?

ico92
20-04-2015, 13:37

dimensioni? quanti led monti? 36 da 3w?

73*27.5 36 led da 3w

ico92
26-04-2015, 11:05
Ragazzi metto le foto della mia plafoniera per qualsiasi domanda sono a completa disposizione.
Per quanto rigurada l acquisto dei led, è stato effettuato da un rivenditore ebay che mi ha fatto un prezzo di qualche centesimo in più rispetto i rivenditori di siti esteri.
http://s1.postimg.cc/68bj2qkyz/IMG_0231.jpg (http://postimg.cc/image/68bj2qkyz/)

http://s1.postimg.cc/i3xt7jagb/IMG_0232.jpg (http://postimg.cc/image/i3xt7jagb/)

http://s1.postimg.cc/nmvrb0i3v/IMG_0233.jpg (http://postimg.cc/image/nmvrb0i3v/)

http://s1.postimg.cc/utxg6vt0r/IMG_0238.jpg (http://postimg.cc/image/utxg6vt0r/)

http://s1.postimg.cc/fu0i5amqz/IMG_0239.jpg (http://postimg.cc/image/fu0i5amqz/)

http://s1.postimg.cc/4coqrkw4r/IMG_0240.jpg (http://postimg.cc/image/4coqrkw4r/)

http://s1.postimg.cc/uh1gmyld7/IMG_0241.jpg (http://postimg.cc/image/uh1gmyld7/)

http://s1.postimg.cc/7ryhi5zu3/IMG_0242.jpg (http://postimg.cc/image/7ryhi5zu3/)

http://s1.postimg.cc/t88znl417/IMG_0243.jpg (http://postimg.cc/image/t88znl417/)

http://s1.postimg.cc/c02gieg17/IMG_0244.jpg (http://postimg.cc/image/c02gieg17/)

http://s1.postimg.cc/8pe3iiq3v/IMG_0245.jpg (http://postimg.cc/image/8pe3iiq3v/)

http://s1.postimg.cc/m66gnnb1n/IMG_0260.jpg (http://postimg.cc/image/m66gnnb1n/)

http://s1.postimg.cc/g92l6ttwr/IMG_0261.jpg (http://postimg.cc/image/g92l6ttwr/)

filippo serino
26-04-2015, 11:07
Posso sapere il rivenditore dal quale hai acquistato i led? Perché avevo visto un rivenditore satisled ma come spedizione ci metteva un mese

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

ico92
26-04-2015, 17:15
ti ho mandato un messaggio in posta a presto

mantu__
27-04-2015, 09:35
ciao ico, mandi anche a me il rivenditore?

una curiosità.... hai provato a tenerla accesa per un giorno? che temperature raggiunge? mi sembra incredibile che rimanga tiepida solo con quella lastra....

ico92
29-04-2015, 11:30
Stranamente non riscalda proprio, vuol dire che tra pasta dissipatrice e superfice totale c'è una buona dissipazione del calore

Luigi510
30-04-2015, 15:43
Ciao ico, molto interessante il tuo topic, puoi mandarmi il link del rivenditore e se una volta finita ci dici anche il costo e le ore di lavoro che ci hai messo per realizzarla? grazie
un altra cosa, perche led blu,royal blu e super attinici e non bianchi di diverse gradazioni(1000-12/15000- 20000)???

ico92
02-05-2015, 11:22
Ciao ico, molto interessante il tuo topic, puoi mandarmi il link del rivenditore e se una volta finita ci dici anche il costo e le ore di lavoro che ci hai messo per realizzarla? grazie
un altra cosa, perche led blu,royal blu e super attinici e non bianchi di diverse gradazioni(1000-12/15000- 20000)???

La mia plafoniera è finita gia dal un bel pò di ore vicino di lavoro ci avrò messo un 4-5 ore.
La spesa totale fra led alimentatore centralina alluminio fili resistenze e tutto si aggira intorno ai 150€
per messaggio privato ti mando il link

ico92
03-05-2015, 17:31
Temperature plafoniera incassata.
Plafoneria a pieno regime senza ventola arriviamo intorno a 50 gradi qualcosa in più ma poco.
Con ventola a mezzo regime, ovvero 6 volt temperatura intorno ai 42
Ventola a pieno regime ovvero 12 volt temperatura sui 37 gradi direi ottimo.#70

ico92
08-05-2015, 11:49
Ragazzi una domanda. Che avete usato per prottegere i led dall'evaporazione dell'acqua schizzi e altro??
Non credo il vetro......

mantu__
11-05-2015, 09:33
Ragazzi una domanda. Che avete usato per prottegere i led dall'evaporazione dell'acqua schizzi e altro??
Non credo il vetro......

l'ideale dovrebbe essere il policarbonato lexan che, a differenza del comune plexiglass, non ingiallisce...

ico92
11-05-2015, 10:05
Non credo il vetro......

l'ideale dovrebbe essere il policarbonato lexan che, a differenza del comune plexiglass, non ingiallisce...

E dove lo posso trovare?? #70

mantu__
11-05-2015, 11:15
E dove lo posso trovare?? #70

http://www.fedele82.com/lastre/lastre-in-policarbonato-lexan.html
http://www.sargom.it/catalogo/doc/Lavorazione%20Lexan.pdf

non mi è ben chiaro se conviene cercarlo UV block o NON UV block... ma qualcuno del forum sicuramente può toglierti il dubbio...

ico92
30-05-2015, 17:01
Ragazzi che ve ne pare di queste pietre?? le stanno vendendo, come posso capire se sono buone ??

Foto nell 'archivio rare
http://s9.postimg.cc/8mhwhapff/IMG_0374.jpg (http://postimg.cc/image/8mhwhapff/)

http://s9.postimg.cc/s1soaeipn/IMG_0375.jpg (http://postimg.cc/image/s1soaeipn/)

http://s9.postimg.cc/e5fukrx2z/IMG_0376.jpg (http://postimg.cc/image/e5fukrx2z/)

http://s9.postimg.cc/em5nkya7v/IMG_0377.jpg (http://postimg.cc/image/em5nkya7v/)

http://s9.postimg.cc/dhblfknqz/IMG_0378.jpg (http://postimg.cc/image/dhblfknqz/)

Luigi510
30-05-2015, 18:39
bhè dalle foto non si capisce molto, un paio non mi sembrano molto porose e leggere però...

ico92
31-05-2015, 14:38
bhè dalle foto non si capisce molto, un paio non mi sembrano molto porose e leggere però...

Qualche foto di pietra idela l'avresti?
Giusto per avere una piccola idea di cosa cercare