PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo Nano

marcos59414
02-07-2006, 16:30
Ciao a tutti e la prima volta che posto ma sopratutto e la prima volta dopo tanti anni che mi sono rimesso a fare un salato e ho ricominciato con un nano grazie al vostro sito .
Cmq avrei piacere ad avere un parere del mio Nano da voi se ne avete voglia .
Le dimensioni sono : 50 x 30 x 30 , 2 pompe da 450 Lt/h , di cui 1 si accende ogni 6 ore , circa 20 Kg. roccia viva , 2 lampade T8 con riflettore da 15 watt di cui 1 attinica , c e' anche un piccolo filtrino caricato con carbone attivo che attivo saltuariamente faccio cambi di circa 5 Lt. a settimana con acqua preparata da osmosi .
I valori dell acqua sono :
Ph - 8,5
Kh - 9°
Nitriti - 0°
Nitrati - 10 mg/l
Ammoniaca - 0°
Fosfati - 0°
Rame - 0°
Calcio - 430
Magnesio - 1400

Ringrazio tutti anticipatamente

leletosi
02-07-2006, 16:48
ciao e benvenuto

beh se i valori son quelli è una buona vasca però dovresti dire da quanto è avviata, che marca di test usi, che genere di animali allevi e come gestisci la vasca in generale.

la luce a mio avviso è pochissima anche per dei molli su tutti quei litri

facci sapere e magari posta 1 foto ;-)

marcos59414
02-07-2006, 22:50
i litri poi non sono cosi tanti considerando 20 Kg. di roccia viva , sono circa 30 Lt.
quindi ho calcolato 1 Watt per litro , la vasca e avviata da circa 7 settimane , i test
sono Della Sera a parte il controllo permanente del Ph della Dupla , per gli animali
che allevo sono al momento :
1 Lysmata wurdemanni
3 Paguri
1 Cladiella
1 Sinularia
1 Xenia umbellata
1 Capnella
1 colonia Palitoa
1 colonia mista di Parazoanthus e Zoanthus
1 di Funghi blu
1 bellissima colonia di Clavularia viridis[/img]

marcos59414
02-07-2006, 22:51
OK per la foto non mi riesce di inserirla
se mi spiegate come si fa' .
Grazie anticipatamente

Ottonetti Cristian
03-07-2006, 13:44
la foto deve pesare al max 60 kb, dopo averla ridotta la aggiungi come allegato ;-)

in genere il callcolo del rapporto W/l si fa sui litri netti della vasca, e per questo penso che lele abbia proprio ragione.......

Alcuni degli animali che allevi richiedono molta piu luce di quella che tu offri loro....ad esempio la xenia faticherà a prolificare sotto quella luce.....

Aspetto la foto ;-)
ciao

vento76
03-07-2006, 16:06
ammazza, 20kg di rocce su 30 lt! -05
male non fanno di sicuro, ma se riuscito a farcele stare tutte?

ciao!

Ottonetti Cristian
03-07-2006, 16:15
30 lt??????

scusate ma non capisco, secondo i miei calcoli siamo intorno a 45 lt, se si considerano i 2 cm di bordo facciamo 40 lt -28d# -28d# #24 #24 #24

Mi sa che stiamo facendo un po di confusione sui litri lordi e quelli netti :-)

vento76
03-07-2006, 18:16
scusate!
#12 #12 #12
la mia calcolatrice mi dava 50x30x30 = 30
#12 #12 #12

...proverò a cambiare le pile :-D :-D :-D

cmq 20 kg di rocce mi sembrano abbondantine lostesso!

Ottonetti Cristian
03-07-2006, 19:49
si sono abbondanti ma se è riuscito a fare una bella rocciata male non fanno......contribuiranno solo alla stabilità della vasca ;-)

mariobros
03-07-2006, 19:59
foto? #24

marcos59414
03-07-2006, 23:09
Scusate la mia ignoranza , ma come faccio a ridurla la foto , sono un po a corto con il pc per questo genere di programmi .
E cmq i Lt. netti sono 30 , ossia 30 Lt. di acqua e 20 Kg. di rocce quindi il calcolo e'
di 1 watt a litro .

vento76
03-07-2006, 23:27
in che formato l'hai la foto?

Ottonetti Cristian
03-07-2006, 23:38
ti ripeto che per quanto conti il rapporto w/l hai poca luce per gli animali che ospiti.....prima di tutto la blu non conta come wattaggio e poi per la tua vasca dovresti almeno avere 3 t5 da 24 W di cui una blu per allevare animali come la xenia.....

La foto la puoi ridurre con il paint di windows, vai su immagine, allunga/inclina e riduci la percentuale in funzione a quanto è grossa l' immagine.....

marcos59414
03-07-2006, 23:58
Grazie a tutti per la pazienza mostratami nelle spiegazioni ,
ne mando un altra migliore. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_del_mio_riff_2_164.jpg

leletosi
04-07-2006, 08:31
ciao...

beh dai, la vasca sembra girare bene....

sui test che usi io non starei così tranquillo però hai solo molli e non hai bisogno di un'accuratezza molto alta.....io però al prossimo cambio test andrei coi salifert....molto meglio ;-)

hai un po' di ciano in giro, io aumenterei il movimento

;-)

Ottonetti Cristian
04-07-2006, 13:19
sembra non male......

complimenti #25 #25 #25 #25 #25

vento76
04-07-2006, 13:52
carina la vasca, si presenta bene!
#36#

ciao!

mariobros
04-07-2006, 14:39
quando avevo anche io quell'acquario, la xenia e la clavularia mi sono durate molto poco
la luce che percepisci tu non è la stessa che percepiscono gli animali, non ti far ingannare dai gradi K, aggiungi almeno un altro paio di tubi

Ottonetti Cristian
04-07-2006, 15:31
in effetti anc' io continuo a dubitare sulla luce #24 #24

marcos59414
05-07-2006, 20:36
Ok grazie a tutti per i suggerimenti , aumentero i tubi , che comunque per inciso , al momento sono 2 e il bianco a 10,000 K .
Quello che vedi Leletosi non e ciano sono calcaree rosse , al momento non ho alghe tranne un pochino di verdi sui vetri laterali , se era ciano ne avrei avuta anche in altre parti , il fondo e perfetto non ha il ben che minimo accenno di alghe , neanche le fastidiose brune .
Comunque ben presto inseriro un centenitore autocostruito dove inserire un piccolo schiumatoio perche' ho intenzione di allevarci un Centropyge loriculus , come dal mio avatar , e' uno dei miei pesci preferiti .
Grazie a tutti

zefiro
05-07-2006, 21:06
fermati a ragionare prima di inserirlo..;-)

marcos59414
05-07-2006, 21:11
In che senso scusa?

Ottonetti Cristian
06-07-2006, 00:24
nel senso che la tua vasca è un po piccina per un pesce del genere ;-)

il suo inserimento ti provocherebbe per prima cosa una sofferenza dell' animale stesso date le ridotte dimensioni della vasca

e per seconda ma non ultima una sofferenza dei coralli per la conseguente difficoltà che l' inquinamento provocato dal pinnuto ti darebbe a mantenere valori stabili e ottimali.....

Io ci penserei due volte prima di inserirlo ;-)

leletosi
06-07-2006, 08:14
io quattro :-))

marcos59414
06-07-2006, 11:42
Ma e propio per questo che usero uno schiumatoio per tenere sotto controllo le sostanze inquinanti , inoltre il loriculus e un pesce molto territoriale e di dimensioni relativamente piccole , arriva al massino dopo molto tempo ( anni ) ai 6-7 cm. e il suo abitath naturale sono gli anfratti dovo crea il suo territorio .
E visto che la mia intenzione e quella di arredare un aquario di barriera piu grande , 300 - 350 Lt , tra qualche mese , il piccoetto non sara' ancora cresciuto .
Inoltre credo che la differenza tra i misuratori della Salifert e quelli dalla Sera non sia cosi grande vista la differenza di prezzo , praticamente lo stesso , e la grande esperienza della Sera , che io conosco da almeno 30 anni , sono un vecchio acquariofilo con almeno 35 anni di battaglia sui campi , anzi sulle lagune ;-) , prima usavo la Dupla ma ora ho un po di difficolta a trovarla , in Germania dove vivo e strano ma non e facile trovarla , tranne su E-bay dove se ne trova un po'.
Comunque grazie per i vostri consigli ne terro' sicuramente conto e continuero' a mandare foto del mio piccole gioiellino e a gustarmi i vostri bellissimi acquari e a mantenere la mia presenza qui nel forum , anche perche per me che vivo qui e' un modo per avere sempre contatti con l'Italia ( specialmente dopo la bella partita ) .

Ottonetti Cristian
06-07-2006, 12:31
io continuo a dirti di pensarci moooooolto bene prima di prenderlo...... ;-)

Che skimmer vuoi mettere???? per eliminare quel carico organico te ne servirà uno bello potente......

marcos59414
06-07-2006, 12:55
Avrei optato per il Tunze DOC 9002 che ha una resa potente , 150 Lt./h , per il mio nano .

Ottonetti Cristian
06-07-2006, 14:20
è un ottimo skim.......ma continuo a dubitare sulle dimensioni della vasca...... ;-)

mariobros
06-07-2006, 18:57
io aspetterei la vasca nuova, è te lo dico per esperienza visto che anche io sono passato da una vaschetta a una più grande e pensavo solo alle dimensioni del pesce, ma non all'istinto, il pesce sarà pure territoriale, ma quanto è grosso il suo territorio? questo discorso lo puoi fare solo con i pagliacci, che non si allontanano dall'anemone, gli altri pesci hanno territori di molti metri quadri

quindi se la vasca è pronta tra pochi mesi, l'attesa non è neanche tanta
pensaci

ciao mario

Tropheus
12-07-2006, 16:52
ciao complimenti....
è molto simile al mio nella vasca e negli acessori.. complimenti... #22

tu nn hai nessun tipo di sorta.. tipo ciano alghe.. mi sembra cosi candido :-===

marcos59414
12-07-2006, 21:35
Grazie , devo dire che al momento non ho problemi di sorta , sono cresciute all inizio solo un po di alghe verdi filamentose sui vetri che ora sono sparite , ho solo un po di carenza di ferro che sto integrando ma per il resto tutto ok , puoi farmi sapere come conduci il tuo per favore .
Grazie

wortice
12-07-2006, 21:43
marcos59414, complimenti per la vasca...e' arredata bene.....se puoi, aumenta un po' il movimento! le tue pompe sono askoll vero?

marcos59414
12-07-2006, 21:56
Intanto i complimenti alla tua sono pochi , hai una vasca fantastica , speriamo di riuscire ad averla come la tua fra qualche tempo , grazie per i complimenti alla mia . Si sono delle vecchie Askoll che avevo ancora nel ripostiglio , ho ricominciato ora dopo una pausa di circa 10 anni , ma le cambiero' presto , hanno una portata di 450 lt./h , ora sto autocostruendo una piccola sumpf di circa 9-10 lt. dove inseriro' lo schiumatoio con una pompa di riportata di circa 150 lt./h ,

wortice
12-07-2006, 22:02
Intanto i complimenti alla tua sono pochi , hai una vasca fantastica , speriamo di riuscire ad averla come la tua fra qualche tempo , grazie per i complimenti alla mia . Si sono delle vecchie Askoll che avevo ancora nel ripostiglio , ho ricominciato ora dopo una pausa di circa 10 anni , ma le cambiero' presto , hanno una portata di 450 lt./h , ora sto autocostruendo una piccola sumpf di circa 9-10 lt. dove inseriro' lo schiumatoio con una pompa di riportata di circa 150 lt./h ,

grazie per i complimenti....la sump ti sara' molto utile per fare un po' di spazio in vasca...non trascurare il rabbocco automatico.. se ne sei sprovvisto, con pochi euri puoi costruirtene uno

Ottonetti Cristian
12-07-2006, 23:50
quoto...il rabbocco è indispensabile per mantenere una salinità costante.......vedrai che gli animali ringrazieranno ;-)

marcos59414
14-07-2006, 22:10
Al momento il rabbocco automatico lo faccio manuale :-D , circa 1/2 lt. d acqua di osmosi al giorno che preparo con calcio per non averne carenze , comunque grazie per i consigli

Ottonetti Cristian
14-07-2006, 22:43
figurati......vedrai che il rabbocco automatico costa una ca...ta ed è comodo di brutto....pensaci ;-)

Gennariello
14-07-2006, 23:05
Si, sottoscrivo: 20 euro per l'interruttore galleggiante, una pompa di recupero.....guarda il progetto di leletosi, ormai è stracollaudato.

marcos59414
29-10-2006, 22:42
ok sono passati poco piu di 3 mesi , ecco come si presenta la crescita dei miei inclusi nuovi arrivi .
I valori sono pressoche' perfetti , intendo , fosfati,nitrati , calcio , magnesio
e Ph , ci sono solo un po' di rosse patinose sul fondo ma non ne conosco il motivo visto che anche i silicati sono assenti , tutte le misurazioni sono state fatte con misuratori della Salifert .

R@sco
29-10-2006, 23:41
le patinose potrebbero essere ciano!!!....

ma sbaglio o la vasca ha perso???..........hai ftto la foto con il flash???

se cmq sn ciano quelli sul fondo aumenta il movimento...

b14g10
03-11-2006, 01:05
ciao, la vasca non sembra male, solo che mi sembra un po buia.
Ma poi alla fine hai messo il centopyge o sbaglio?

Ottonetti Cristian
03-11-2006, 19:18
dalle foto mi semra di vedere un loricolus dietro la cladiella

marcos59414
03-11-2006, 23:09
Ciao a tutti , allora caro rosco lavasca non ha perso ho solo effettuato dei spostamenti ma data la scarsa qualita della foto non si vedono cerchero' di farne delle migliori ma ti assicuro che e tutto raddoppiato , specialmente la Cladiella e la Sinularia .
Si effettivamente la luce non e' propio illuminata a dovere , ma non ho voglia ora di montare la Hqi da 150 che ho preferisco fare euna vasca piu grande anche perche' credo che 150 siano un po troppi per una vasca da 30lt.
Si effettivamente c e un Loriculus che vive da circa 3 mesi insieme a 1 debellius 2 wurdemmani e 3 paguri , il tutto senza creare problemi di sorta
ne hai valori dell acqua che al resto degli abitanti .
Effettuo il cambio dell acqua ogni settimana di circa 6 litri , aggiungo calcio magnesio e iodio settimanalmente ma non in corrispondenza dei cambi controllo i valori ogni settimana a volte anche 2 volte la settimana , tanto meglio essere attenti a tutto in vasche cosi piccole non si sa mai ma fino ad ora vi assicuro che non ho avuto nessun problema merito forse anche dello skimmer posizionato in una vasca laterale e delle mie rocce vive , credo che 15 kg non siano pochi in una vasca cosi piccola ma e' meglio un po piu che meno .
Credo anzi che i miei gamberetti abbiamo figliato visto che ci sono nella vasca laterale almeno 7-8 larvette che nuotano , stocercando di farle venir su con del plancton liquido vediamo come va vi faro' sapere appena ne sapro' di piu'.
Per il momento grazie a tutti se avete dei suggerimenti sono benvenuti .

wortice
03-11-2006, 23:22
Ciao a tutti , allora caro rosco lavasca non ha perso ho solo effettuato dei spostamenti ma data la scarsa qualita della foto non si vedono cerchero' di farne delle migliori ma ti assicuro che e tutto raddoppiato , specialmente la Cladiella e la Sinularia .
Si effettivamente la luce non e' propio illuminata a dovere , ma non ho voglia ora di montare la Hqi da 150 che ho preferisco fare euna vasca piu grande anche perche' credo che 150 siano un po troppi per una vasca da 30lt.
Si effettivamente c e un Loriculus che vive da circa 3 mesi insieme a 1 debellius 2 wurdemmani e 3 paguri , il tutto senza creare problemi di sorta
ne hai valori dell acqua che al resto degli abitanti .
Effettuo il cambio dell acqua ogni settimana di circa 6 litri , aggiungo calcio magnesio e iodio settimanalmente ma non in corrispondenza dei cambi controllo i valori ogni settimana a volte anche 2 volte la settimana , tanto meglio essere attenti a tutto in vasche cosi piccole non si sa mai ma fino ad ora vi assicuro che non ho avuto nessun problema merito forse anche dello skimmer posizionato in una vasca laterale e delle mie rocce vive , credo che 15 kg non siano pochi in una vasca cosi piccola ma e' meglio un po piu che meno .
Credo anzi che i miei gamberetti abbiamo figliato visto che ci sono nella vasca laterale almeno 7-8 larvette che nuotano , stocercando di farle venir su con del plancton liquido vediamo come va vi faro' sapere appena ne sapro' di piu'.
Per il momento grazie a tutti se avete dei suggerimenti sono benvenuti .

Sono sicuro che le foto non esprimono bene la bellezza e i colori della vasca..con una dgt migliore sicuramente farai vedere bei colori...
E' vero che 30 lt sono un po pochi per un loriculus, ma da come descrivi la vasca sembri una persona brava e attenta e di sicuro sarai all'altezza della situazione...bravo!