Visualizza la versione completa : Aiuto
Andrea_99
20-03-2015, 21:09
Ragazzi oggi sono andato a fare i test dal negoziante,sono tutti ok tranne il PH ho un PH di 7.00,il negoziante mi ha consigliato di mettere un filtro con la spugna e ciottoli di sabbia corallina e di passare ad una gestione alla americana,voi che dite?
Andrea_99
20-03-2015, 22:01
Fatevi avanti ahahahha
Che test ha usato?
Comunque é inutile far i test in questo momento, almeno un paio di settimane possono iniziar a dire qualcosa ma per ora poco.
Il ph è bassino ma é altresì vero che non hai nemmeno dato luce, come movimento come sei messo?
Sent from my iPad using Tapatalk
Andrea_99
20-03-2015, 22:47
Che test ha usato?
Comunque é inutile far i test in questo momento, almeno un paio di settimane possono iniziar a dire qualcosa ma per ora poco.
Il ph è bassino ma é altresì vero che non hai nemmeno dato luce, come movimento come sei messo?
Come movimento ho 2 pompe da 900 l/h
Cosa ne dici se metto il filtro interno?
------------------------------------------------------------------------
Ha usato dei reagenti...domani vado a farli da un altro
Che test ha usato?
Come movimento ho 2 pompe da 900 l/h
Cosa ne dici se metto il filtro interno?
Ha usato dei reagenti...domani vado a farli da un altro
Non spendere soldi ne per i test ne per il filtro, fidati li butti e basta.
I test aspetta almeno un paio di settimane, per il movimento mi ricordi le misure vasca?
Andrea_99
20-03-2015, 22:55
Il filtro gia' lo avrei a casa...le misure sono 60x30x35,il negoziante mi ha fatto spaventare ahahahha ha cominciato con un discorso nel quale diceva che il berlinese e' passato da 10 anni ormai e che se voglio carlo devo aspettare almeno 8 mesi per mettere qualcosa e mi ha consigliato di mettere il filtro dentro l'acquario
Scusami son andato a vedere le vecchie discussioni, ma ti era anche stato consigliato di metterne due alternate da 1600 Lt / h , poi giustamente con i tuoi soldi fai come vuoi eh, ma il movimento nel marino é importantissimo è quello che hai é poco, poi vedi tu ci mancherebbe.
Questa di aspettare otto mesi non l'avevo ancora sentita e non conosco nessuno che abbia messo il primo ospite dopo così tanto tempo in un berlinese.
Andrea_99
20-03-2015, 23:07
Scusami son andato a vedere le vecchie discussioni, ma ti era anche stato consigliato di metterne due alternate da 1600 Lt / h , poi giustamente con i tuoi soldi fai come vuoi eh, ma il movimento nel marino é importantissimo è quello che hai é poco, poi vedi tu ci mancherebbe.
Questa di aspettare otto mesi non l'avevo ancora sentita e non conosco nessuno che abbia messo il primo ospite dopo così tanto tempo in un berlinese.
Poi per le pompe di spiego...ma qusto PH da cosa dipende? Il filtro lo metto?
Ahahaha, Ale Il berlinese è ormai sorpassato da almeno dieci anni ,invece il filtro è una novità appena arrivata dall'America, chi sa come funziona un filtro. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Certi negozianti riescono ancora a stupirmi
Andrea_99
20-03-2015, 23:18
Ahahaha, Ale Il berlinese è ormai sorpassato da almeno dieci anni ,invece il filtro è una novità appena arrivata dall'America, chi sa come funziona un filtro. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Certi negozianti riescono ancora a stupirmi
Raga oltre a ridere cosa posso fare?ahahahahha
Niente, luce ,rocce Buon movimento e lascia maturare, Ale ti ha già detto tutto
Andrea_99
20-03-2015, 23:26
Niente, luce ,rocce Buon movimento e lascia maturare, Ale ti ha già detto tutto
Maturare per quanto ancora? Il negoziante ha detto che con quel PH uccido le rocce
Tanta luce ,ottimo movimento,buon interscambio se hai Sump, vasca scoperta ,skimmer a palla e il Ph va su.
Andrea_99
20-03-2015, 23:37
Tanta luce ,ottimo movimento,buon interscambio se hai Sump, vasca scoperta ,skimmer a palla e il Ph va su.
Ecco il nogoziante mi aveva consigliato per non soendere soldi di lasciare il coperchio all'acquario e cambiare solo il neon,lo skimmer non lo ho,la plafoniera arriva settimana prossima
Raga meno male che ci siete voi,il negoziante mi ha dato una fialetta di batteri che faccio li metto? Aveva detto di metterli sulla spugna del filtro(il quale ho capito di non mettere?
I batteri se vuoi mettili direttamente in vasca
Andrea_99
21-03-2015, 01:24
Ok grazie
Andrea_99
21-03-2015, 08:10
Raga ma e' vero che sei io metterei il filtro avrei meno problemi e potrei allevare con meno problemi i pesci?
Andrea_99
21-03-2015, 10:20
Inoltre mi ha detto di mettere del carbone speciale in acquario che serve per mantenera(non ricordo cosa) stabile e cosi da ridurre i cambi di acqua
Andrea non devi mettere niente , devi solo avere pazienza , fidati... Io sono partito il 1 marzo , fatto la disposizione rocce , luce e pompa a palla e stop!! Non ho più toccato nulla , ci sono le alghe ma sò che andranno via , te ne devi dimenticare per un pò diciamo.. :)
L'unica cosa da fare è il controllo salinità e il livello acqua se non hai un osmoregolatore.
Andrea_99
21-03-2015, 11:58
Andrea non devi mettere niente , devi solo avere pazienza , fidati... Io sono partito il 1 marzo , fatto la disposizione rocce , luce e pompa a palla e stop!! Non ho più toccato nulla , ci sono le alghe ma sò che andranno via , te ne devi dimenticare per un pò diciamo.. :)
L'unica cosa da fare è il controllo salinità e il livello acqua se non hai un osmoregolatore.
L'osmoregolatore e' in arrivo insieme alla plafo...una curiosita' dopo che la vasca e' matura e metto i pesci devo cambiare l'acqua settimanalmente?
10 % a settimana o il 20 ogni due, io preferisco a settimana, più che altro per riequilibrare gli oligoelementi consumati dalla vasca. Pinnuti non prima di tre mesi dall'avvio, e dovrai aggiungere uno skimmer.
Andrea_99
21-03-2015, 12:15
10 % a settimana o il 20 ogni due, io preferisco a settimana, più che altro per riequilibrare gli oligoelementi consumati dalla vasca. Pinnuti non prima di tre mesi dall'avvio, e dovrai aggiungere uno skimmer.
Chi resiste ancora senza pesci ahahahhahahaha i valori sono tutti OK tranne questo Ph
Ancora? Sei partito da neanche due settimane e manco hai iniziato a dar luce hihihi
Andrea, fai le cose con calma fidati o il tuo nano non girerà mai al meglio e presto ti verrà voglia di smontare perché non é come te lo aspetti. Per il ph i motivi ti son già stati dettagliati. Con il movimento che hai ora e per come hai messo la rocciata io ho paura che presto di problemi ne verranno fuori, ma spero sinceramente di sbagliarmi.
Andrea_99
21-03-2015, 12:40
Ale ci tieni molto a farmi spaventare?ahahahahha
Ale ci tieni molto a farmi spaventare?ahahahahha
Ahahahaha
É che ne ho visti tanti partiti in tromba poi delusi del risultato che poi postano foto di nano belli e si chiedono perché il suo non é diventato così.
Per quello ci tengo.
Andrea_99
21-03-2015, 12:55
Speriamo di no Ale ahahahah...vi dico una cosa ma non uccidetemi,visto che come ha detto Ale le rocce ecc non sono messe bene che ne dite se abbandono il berlinese e metto il filtro?
Speriamo di no Ale ahahahah...vi dico una cosa ma non uccidetemi,visto che come ha detto Ale le rocce ecc non sono messe bene che ne dite se abbandono il berlinese e metto il filtro?
Se vuoi un acquario di soli pesci (pochissimi visto il litraggio) è fattibile ma il resto dell'acquario sarà asettico e marrone perché i nitrati si accumuleranno parecchio e coralli colorati difficilmente li avrai.
Ps: il berlinese prevede lo ski che tu non hai.
Poi fai te, ma tu secondo me stai ragionando come se allestissi un dolce, vedi il poco movimento, il marino è un'altra cosa
Andrea_99
21-03-2015, 13:08
Se vuoi un acquario di soli pesci (pochissimi visto il litraggio) è fattibile ma il resto dell'acquario sarà asettico e marrone perché i nitrati si accumuleranno parecchio e coralli colorati difficilmente li avrai.
Ps: il berlinese prevede lo ski che tu non hai.
Poi fai te, ma tu secondo me stai ragionando come se allestissi un dolce, vedi il poco movimento, il marino è un'altra cosa
Scusa perche' coralli senza colore?
Lo skimmero o schiumatoio lo dovrei prendere
Perché non amano nitrati troppo alti (parliamo di molli, perché già lps hanno una tolleranza minore e sps non ne parliamo perché diciamo per semplificare nitrati vicino allo zero) cosa che non otterrai con un filtro biologico che non chiude il ciclo di azoto e quindi accumulerai nitrati e i coralli non ne gioveranno sicuro. Credo te lo avesse già spiegato anche tene questo.
Andrea_99
21-03-2015, 13:18
Perché non amano nitrati troppo alti (parliamo di molli, perché già lps hanno una tolleranza minore e sps non ne parliamo perché diciamo per semplificare nitrati vicino allo zero) cosa che non otterrai con un filtro biologico che non chiude il ciclo di azoto e quindi accumulerai nitrati e i coralli non ne gioveranno sicuro. Credo te lo avesse già spiegato anche tene questo.
Allora noente filtro,ma mettendo uno schiumatoio e' possibbile inserire un 5 pesci di piccole dimensioni?
Allora noente filtro,ma mettendo uno schiumatoio e' possibbile inserire un 5 pesci di piccole dimensioni?
Tipo?
Andrea_99
21-03-2015, 13:39
Tipo?
Due occellari-bicolor-2 a strisce bianche e nere non so' il nome
Due ocellaris per la tua vasca son già il limite
Andrea_99
21-03-2015, 13:45
Due ocellaris per la tua vasca son già il limite
Quello che ho visto al negozio misurano 3cm...e se vorrei piu' pesci devo mettere per forza il filtro?
Le rocc non reggono il carico organico? Se metto tanti coralli puo' aiutare?
Si ma leggi le schede qui su Ap e guarda come diventano da adulti.
In entrambi i casi due ocellaris son più che sufficienti per la tua vasca.
Ps: i coralli non son piante ma invertebrati, comunque coralli quanti ne vuoi da osservare assolutamente si, sennò non sarebbe un reef
Andrea_99
21-03-2015, 13:52
Potrei fare tengo tipo 5 pesci finche' son piccoli e appena crescono li darei indietro
Parlo chiaro: a me piacerebbero avere i palithoa qualche caulestrea e mi accontenterei
Potrei fare tengo tipo 5 pesci finche' son piccoli e appena crescono li darei indietro
Parlo chiaro: a me piacerebbero avere i palithoa qualche caulestrea e mi accontenterei
Mah a me sta cosa fa una gran tristezza, ma parlo per me eh, io ai miei ci son affezionato e cerco di dargli quello che posso al meglio, mai me ne vorrei liberare.
Inoltre 5 pesci seppur piccoli fanno comunque tutti i loro bisogni.
Andrea_99
21-03-2015, 14:12
Mah a me sta cosa fa una gran tristezza, ma parlo per me eh, io ai miei ci son affezionato e cerco di dargli quello che posso al meglio, mai me ne vorrei liberare.
Inoltre 5 pesci seppur piccoli fanno comunque tutti i loro bisogni.
Conoscendomi effittivamente la vedo dura che poi li do' indietro ahahaha
Scusa ma mettendo quei pesci nel mio litraggio con quelle rocce di preciso cosa succede?
Scusami ma voglio decidere se mettere il filtro e darmi piu' ai pesci oppure no
Ma perchè continui a parlare di sto filtro?? Filtri non ne devi mettere , nè ora nè mai nel marino , solo in caso di cicli di resine anti po4.
La cosa che dovrai prendere per i pinnuti è lo skimmer , niente filtro.
Andrea_99
21-03-2015, 14:37
Ma perchè continui a parlare di sto filtro?? Filtri non ne devi mettere , nè ora nè mai nel marino , solo in caso di cicli di resine anti po4.
Ma con lo schiumatoio sono limitato nel numero dei pesci,pensavo di mettere il filtro e mettere qualche pesce in piu'
Ma con lo schiumatoio sono limitato nel numero dei pesci,pensavo di mettere il filtro e mettere qualche pesce in piu'
Ah si ?? Leggiti le guide mi sà che non hai ancora capito come funziona il tutto...
Andrea_99
21-03-2015, 15:16
Se decidi di fare un acquario marino di solo pesci scusa com cosa filtri? Chiedi ai pesci di trasformarsi in filtro?
Con le rocce e lo Skimmer ,il filtro non ti permette certamente di inserirne di più ,nella tua vasca ci stanno a malapena i due pagliacci e sono pure troppi.
Andrea_99
21-03-2015, 17:14
Ok grazie raga,appena arriva la plafo cominciò con 9 ore di luce speriamo che si alza questo PH
Andrea_99
29-03-2015, 23:17
Ciao ragazzi,con oggi sono 29 gio di che ho avviato il mio nano reef,fin a oggi il nano ha avuto solo la luce che entra dalle finiste(finalmente martedì arriva la plafoniera)oggi ho rimisurato il PH ed è' ancora a 7 le rocce ne risentono con questo valore? Nel acquario c'è' un paguro che sembra vivere sembra problemi
Andrea_99
30-03-2015, 12:59
Raga
Mah io non so che aggiungere, francamente, le mie considerazioni le ho già espresse nei post precedenti: il movimento è scarso e ancora non stai illuminando per cui non ha senso misurarlo ora, io lo ritesterei dopo almeno una settimana di luce accese e con anche kh soprattutto e poi ca e mg. Ovviamente oltre agli inquinanti.
Andrea_99
30-03-2015, 13:53
Mah io non so che aggiungere, francamente, le mie considerazioni le ho già espresse nei post precedenti: il movimento è scarso e ancora non stai illuminando per cui non ha senso misurarlo ora, io lo ritesterei dopo almeno una settimana di luce accese e con anche kh soprattutto e poi ca e mg. Ovviamente oltre agli inquinanti.
Volevo solo sapere se quel PH puo' dannegiare le rocce? Per il movimento visto che non ho coralli non posso lasciare quello?
Volevo solo sapere se quel PH puo' dannegiare le rocce? Per il movimento visto che non ho coralli non posso lasciare quello?
Se non ha precipitazioni repentine no (visto che mi sembra fisso), inoltre sarebbe opportuno conosere il valore del KH per evitare precipitazioni; il movimento maggiore serve ad aumentare lo scambio gassoso e di conseguenza anche il ph aumenterà, tra l'altro non sappiamo neanche con che test è stato fatto per sapere se è attendibile o meno come rilevazione.
Andrea_99
30-03-2015, 17:07
Per il movimento ho alzati una dell pompe al pelo dell'acqua in modo da fare maggiore movimento..il valore del HK velo dico fra poco
Andrea_99
30-03-2015, 19:25
Il KH e' 3.3 visto con le striscette pero'
le striscette non hanno senso come test, ci sta che sia basso dato il risultato del ph che spero non sia pure lui con le striscette. Ormai aspetta di prendere test seri e fai un bel giro completo kh ca mg no2 no3 po4
Andrea_99
30-03-2015, 20:00
le striscette non hanno senso come test, ci sta che sia basso dato il risultato del ph che spero non sia pure lui con le striscette. Ormai aspetta di prendere test seri e fai un bel giro completo kh ca mg no2 no3 po4
Lo so' infatti li ho ordinato i test...di quelli elencati ho preso tutto tranne Po4 e mg
Lo so' infatti li ho ordinato i test...di quelli elencati ho preso tutto tranne Po4 e mg
Quando puoi provvedi anche con gli altri due
Andrea_99
30-03-2015, 22:00
Si,in settimana arriva la plafo do direttamente 9 ore di fotoperiodo?
Vai di luce a bomba subito , prima arrivano le alghe prima se ne vanno.
Andrea_99
31-03-2015, 00:30
Vai di luce a bomba subito , prima arrivano le alghe prima se ne vanno.
Per forza devono arrivare AHAHAHAH?#28g#70
Andrea_99
03-04-2015, 19:15
Ragazzi oggi finalmente ho fatto un test del Pah con un test serio...il risultato e' 8,4 se tutto va bene vorrei inserire settimana prox un lismata e zoantos multicolor,posso?
beatricecozzani
03-04-2015, 19:26
Ma non hai ancora la luce...
Ti abbiamo già detto tutti di aspettare! Non è che la risposta il giorno dopo cambia ;)
Metti la luce..preparati alle alghe.. Aspetta almeno 2-3 settimane e poi misura i valori.
Con la fretta non vai da nessuna parte
Andrea_99
03-04-2015, 19:31
Ma non hai ancora la luce...
Ti abbiamo già detto tutti di aspettare! Non è che la risposta il giorno dopo cambia ;)
Metti la luce..preparati alle alghe.. Aspetta almeno 2-3 settimane e poi misura i valori.
Con la fretta non vai da nessuna parte
La luce(causa ritardo acquariuonline) arriva martedì e cominciò con 9 ore? Ma un modo per evitare le alghe proprio no?#28g-43
Lo so' Beatrice ma vedere l'acquario vuoto#17#12#rotfl#
Vorrei bloccare dei zoantus stupendi,sono molto esigenti come coralli?
beatricecozzani
03-04-2015, 19:41
Anche loro hanno le loro esigenze. Non sai nemmeno che valori hai..e anche se li misurassi adesso non avrebbe senso perche non hai ancora la luce.
Scusa la franchezza ...ma è inutile che continui a chiedere de puoi inserirli..ti abbiamo detto tutti di no. Ma sembra che tu non voglia ascoltare nessuno! Se speri di trovare ,continuando a fare le stesse domande, qualcuno che ti dica inseriscili pure.. Aspetta e spera! Noi il nostro parete te lo abbiamo dato poi fai tu quello che vuoi! Scusa la franchezza..ma fai sempre la stessa domanda!
Per quanto riguarda le alghe vengono a tutti. Chi piu chi meno, fanno parte della maturazione .
Per la luce io darei luce da subito
Andrea_99
03-04-2015, 20:38
Anche loro hanno le loro esigenze. Non sai nemmeno che valori hai..e anche se li misurassi adesso non avrebbe senso perche non hai ancora la luce.
Scusa la franchezza ...ma è inutile che continui a chiedere de puoi inserirli..ti abbiamo detto tutti di no. Ma sembra che tu non voglia ascoltare nessuno! Se speri di trovare ,continuando a fare le stesse domande, qualcuno che ti dica inseriscili pure.. Aspetta e spera! Noi il nostro parete te lo abbiamo dato poi fai tu quello che vuoi! Scusa la franchezza..ma fai sempre la stessa domanda!
Per quanto riguarda le alghe vengono a tutti. Chi piu chi meno, fanno parte della maturazione .
Il forum e' fatto per chiedere e io chiedo...ho un paguro dall'allestimento e sta benone pensavo si potesse inserire un corallo o qualcosa comunque ho capito grazie
beatricecozzani
03-04-2015, 20:44
Il forum e' fatto per chiedere e io chiedo...ho un paguro dall'allestimento e sta benone pensavo si potesse inserire un corallo o qualcosa comunque ho capito grazie
Hai perfettamente ragione, è fatto per chiedere , ma l hai già chiesto piu di una volta se potevi inserire pesci o coralli e ti era stato consigliato di aspettare.. Ti hanno dato anche le motivazioni del perché .
Se non vuoi aspettare inseriscili ma se muoiono non venire a chiedere il perché!
Andrea_99
03-04-2015, 22:02
Hai perfettamente ragione, è fatto per chiedere , ma l hai già chiesto piu di una volta se potevi inserire pesci o coralli e ti era stato consigliato di aspettare.. Ti hanno dato anche le motivazioni del perché .
Se non vuoi aspettare inseriscili ma se muoiono non venire a chiedere il perché!
Si ma visto che ora siamo a 1 mese e quasi 1 settimana pensavo potevo iniziare a fare qualcosa...comunque non scaldiamoci perché lo odio:-)
Appunto non scaldiamoci, un mese è poco e visto che devo ancora cominciare a dare luce devi aspettare e vedere cosa succederà dopo ,quindi consigli di Bea sono più che giustificati.
Andrea_99
04-04-2015, 00:23
Appunto non scaldiamoci, un mese è poco e visto che devo ancora cominciare a dare luce devi aspettare e vedere cosa succederà dopo ,quindi consigli di Bea sono più che giustificati.
Senza che la difendi perche' e' una ragazza..ahahhHaha scherzo ovviamente..vabbe' dai per un po' non mi sentirete
Aggiungerei una bella regazza ,ma troppo giovane per me ormai vecchietto e poi Alberto non sarebbe d'accordo, hahahaha quindi non è questo il punto,mi/ci fa piacere che tu scriva ,però non sempre le stesse cose ogni due giorni,dando l'impressione di non leggere o considerare i consigli che ti vengono dati.
beatricecozzani
04-04-2015, 13:09
Aggiungerei una bella regazza ,ma troppo giovane per me ormai vecchietto e poi Alberto non sarebbe d'accordo, hahahaha quindi non è questo il punto,mi/ci fa piacere che tu scriva ,però non sempre le stesse cose ogni due giorni,dando l'impressione di non leggere o considerare i consigli che ti vengono dati.
Grazie tene!hahahah
In ogni modo sono in grado di difendermi piu che bene da sola!
Quello che intendevo era proprio questo..sembra tu non voglia ascoltare nessuno, e speri che qlc ti dica quello che vuoi che vuoi sentire!
Noi lo diciamo solo per te, perché ci siamo passati gia tutti!
Andrea_99
04-04-2015, 13:30
Grazie tene!hahahah
In ogni modo sono in grado di difendermi piu che bene da sola!
Quello che intendevo era proprio questo..sembra tu non voglia ascoltare nessuno, e speri che qlc ti dica quello che vuoi che vuoi sentire!
Noi lo diciamo solo per te, perché ci siamo passati gia tutti!
Io lo ammetto che ho una voglia matta di popolarlo ma ne ho una acora di più di fare le cose per bene...se mi dite di aspettare aspetto#28-32
Andrea_99
07-04-2015, 16:04
Finalmente è' arrivato il pacco..ho iniziato a illuminare...ho visto che ho una salinità di 1,30 a quanto la devo portare? La temperatura dell'acqua e a 24 gradi
beatricecozzani
07-04-2015, 16:20
La salinità 35‰ ...temperatura va bene
Andrea_99
07-04-2015, 16:27
La salinità 35‰ ...temperatura va bene
In poche parole a quanto deve essere la salinità,mille ventitré?
Per abbassarla basta che tolto l'acqua e aggiungo solo osmosi?
beatricecozzani
07-04-2015, 16:32
La salinità al 35‰.. Quella che intendi tu è la densità.. Indicativamente sui 1027
Andrea_99
07-04-2015, 16:35
La salinità al 35‰.. Quella che intendi tu è la densità.. Indicativamente sui 1027
Densità e salinità non sono la stecca cosa?#12#24
beatricecozzani
07-04-2015, 16:42
No! Hai il rifrattometro?
dai retta a Beatrice....
cmq
Salinità: è la percentuale (in PPM) di sali disciolto in acqua
Densità: è la densità specifica dell'acqua che varia a seconda della temperatura acqua...
Beatrice dice "indicativamente" perchè 1027 di densità l'acqua ha una temperatura
25/26gr ...
Andrea_99
07-04-2015, 17:30
No! Hai il rifrattometro?
Ho quello strumento a lancetta per la densita'
sarò spietato:-D:-D....buttalo!!!!
a parte gli scherzi non vanno bene perchè non sono precisi (probalimente non hai la salinità nel giusto range) .... la salinità è una cosa importante....quindi procurati un rifrattometro...non costano poi così tanto he??? con 40€ te la cavi ed è già un buonissimo "strumento"....
Andrea_99
07-04-2015, 18:58
Mi metti il link di uno di quelli?
beatricecozzani
07-04-2015, 20:22
Mi metti il link di uno di quelli?
Va bene una marca qualsiasi, purché ci sia la sigla ATC
Andrea_99
07-04-2015, 20:59
#28fMi metti il link di uno di quelli?
Va bene una marca qualsiasi, purché ci sia la sigla ATC
Grazie Beatrice...ho inizi a dare luce con 6 ore e vorrei aumentare di mezz'ora ogni 4 giorni va bene?
Vorrei evitar di iniziare a palla da ora
Andrea 6 ore son un ibrido e son tante se non volevi partire a palla, o parti con due ore ed aumenti mezz'ora ogni 3 - 4 gg oppure delle due dai luce per 9 - 10 ore fin da subito.
Andrea_99
07-04-2015, 21:16
Andrea 6 ore son un ibrido e son tante se non volevi partire a palla, o parti con due ore ed aumenti mezz'ora ogni 3 - 4 gg oppure delle due dai luce per 9 - 10 ore fin da subito.
Che succede se inizio con 6 ore?
Che se volevi partire piano, 6 ore non son partire piano, ma di prassi, si parte da un paio d'ore e si aumenta, quindi delle due a sto punto tra partire con 6 o con 9 non c'è grossa differenza è conviene andar subito a fotoperiodo completo.
Andrea_99
07-04-2015, 21:46
Che se volevi partire piano, 6 ore non son partire piano, ma di prassi, si parte da un paio d'ore e si aumenta, quindi delle due a sto punto tra partire con 6 o con 9 non c'è grossa differenza è conviene andar subito a fotoperiodo completo.
Provo così e se vedo che arrivano le alghe mi butto dal balcone#rotfl# per ora può bastare un fotoperiodo di 10 ore e magari aumentarlo quando e se inserirò i coralli
Andrea_99
08-04-2015, 15:02
Ragazzi una domanda...è normale che segnando la plafoniera(Inano) con le luci blu e bianche al massimo sembra predominare il blu? Ho provato ad mettere solo i led bianchi al massimo e i blu al minimo e la plafoniera sembra illuminare molto di più
chiaro che se metti al min i blu e al max i bianchi, hai molta più luce o per meglio dire sembra che
la vasca sia più illuminata.....cmq va a gusti nel senso che piu il blu è intenso e piu l'acqua è sull'azzurrino ....tieni presente anche che oltre ad essere utile per i coralli la luce blu "esalta" le fluorescenze sia dei coralli che le livree dei pinnuti.....
Andrea_99
08-04-2015, 21:14
chiaro che se metti al min i blu e al max i bianchi, hai molta più luce o per meglio dire sembra che
la vasca sia più illuminata.....cmq va a gusti nel senso che piu il blu è intenso e piu l'acqua è sull'azzurrino ....tieni presente anche che oltre ad essere utile per i coralli la luce blu "esalta" le fluorescenze sia dei coralli che le livree dei pinnuti.....
Ora ho sia blu che bianco al massimo...vediamo quando inserirò' i pinnuti
Andrea_99
15-04-2015, 19:19
Ciao ragazzi...lunedì visto i valori buoni ho inserito due pesci e fin oggi sembra andare tutto ok valori stabili ecc...oggi però ho dovuto sistemare una pompa quindi ho messo le mani in vasca,ora però uno dei pesci sta nascosta da un 5 ore dietro una roccia,uff sono preoccupato
beatricecozzani
15-04-2015, 19:21
Ciao ragazzi...lunedì visto i valori buoni ho inserito due pesci e fin oggi sembra andare tutto ok valori stabili ecc...oggi però ho dovuto sistemare una pompa quindi ho messo le mani in vasca,ora però uno dei pesci sta nascosta da un 5 ore dietro una roccia,uff sono preoccupato
Mah...
Come volevasi dimostrare dei consigli non te ne frega nulla!
valegaga
15-04-2015, 19:46
Che pesci sono?
Fai un giro di tutti i valori
A me la cosa che dispiace di più é che se chiedi consigli e tutti ti si dice di aspettare non é perché non vogliamo che tu li metta ma l'aspettare serve a creare le giuste condizioni affinché la vasca possa accogliere gli animali.
Andrea_99
15-04-2015, 21:31
Raga io vi apprezzò molto per l'aiuto e non prenderevela se ho inserito questi due pesciolini(che stanno alla grande,il,pesce spaventato si è' ripreso e sta gironzolando per la vasca)ormai siamo quasi a due mesi dal l'avvio della vasca,se ho voluto prendere una scelta un motivo ci sarà
Ma se hai dato luce si e no da una settimana o poco più.
valegaga
15-04-2015, 21:45
La maturazione di in acquario marino inizia circa quando si inizia a date luce
Andrea_99
15-04-2015, 22:12
Raga in precendeza mi sono espresso male forse..non è' che era proprio al buio un minimo di luce lo aveva
valegaga
15-04-2015, 22:13
Si inyende luce da plafoniera
Che la per un tempo preciso e anche a un intensitá
beatricecozzani
15-04-2015, 22:24
Prendercerla? Perche dovremmo? La vasca è tua, i soldi anche..
Pero in tutta onestà passa la voglia di risponderti..perché cmq non ti interessano i consigli.. A partire dalle poche rocce..per passare poi al movimento insufficiente..i pesci.... Non hai ascoltato nessun consiglio!
neanche io me la prendo..(ci mancherebbe) .....la vasca è tua e ci fai quello che vuoi...
però ti invito a riflettere un'attimo, se tutti qui ti hanno dato consigli più o meno uguali un motivo ci sarà no?? ...e, non lo prendi neanche in considerazione....e sei padronissimo di farlo....
solo che è scortese chiedere consiglio e aiuto agli utenti e quando ti danno risposta fai l'esatto contrario....in poche parole non è questo il modo di confrontarsi in un Forum...
io non me la prendo con te ma m'incazzo parecchio per le condizioni di vita (leggi tortura) che stai imponendo ai pinnuti (sono solo pesci ma pur sempre esseri viventi).....e, a te dei pinnuti non te ne frega un c....o
OT: Alegiu scusa per lo sfogo...ma non ne ho potuto fare a meno...poi se ti sembra che il mio intervento sia stato innopportuno cancella senza problemi.....
fine OT
Andrea_99
16-04-2015, 22:40
neanche io me la prendo..(ci mancherebbe) .....la vasca è tua e ci fai quello che vuoi...
però ti invito a riflettere un'attimo, se tutti qui ti hanno dato consigli più o meno uguali un motivo ci sarà no?? ...e, non lo prendi neanche in considerazione....e sei padronissimo di farlo....
solo che è scortese chiedere consiglio e aiuto agli utenti e quando ti danno risposta fai l'esatto contrario....in poche parole non è questo il modo di confrontarsi in un Forum...
io non me la prendo con te ma m'incazzo parecchio per le condizioni di vita (leggi tortura) che stai imponendo ai pinnuti (sono solo pesci ma pur sempre esseri viventi).....e, a te dei pinnuti non te ne frega un c....o
OT: Alegiu scusa per lo sfogo...ma non ne ho potuto fare a meno...poi se ti sembra che il mio intervento sia stato innopportuno cancella senza problemi.....
fine OT
Lo dici te' che dei pesci non mene frega nulla,le pompe sono in arrivo....tortura la vedo esagerata,magari ci tenessero tutti come ci tengo io ai miei pesci
Ii mi domando solo, perché chiedere se già hai tu tutte le risposte ,non te ne manca mai una e fai sempre il contrario di ciò che ti viene consigliato?
Lo dici te' che dei pesci non mene frega nulla,le pompe sono in arrivo....tortura la vedo esagerata,magari ci tenessero tutti come ci tengo io ai miei pesci[/QUOTE]
si come no....questo l'hai scritto tu qualche post fa:
azz da queste parole si capisce benissimo come ci tieni ai tuoi pesci#07#26#23
Andrea_99
17-04-2015, 10:46
Lo dici te' che dei pesci non mene frega nulla,le pompe sono in arrivo....tortura la vedo esagerata,magari ci tenessero tutti come ci tengo io ai miei pesci
si come no....questo l'hai scritto tu qualche post fa:
azz da queste parole si capisce benissimo come ci tieni ai tuoi pesci#07#26#23[/QUOTE]
Non rispondo che offendo...comunque se rispondete solo per criticare evitate di farlo..l'importante che i miei pesci stanno bene
allora te lo dico, sia come Utente che come ex Mod e, con la massima calma e con il max rispetto
una delle "regole base" su un forum è che se tu posti per chiedere aiuto/consigli e non solo, mi riferisco alle foto che un qualsiasi Utente posta per mostrare e condividere la sua vasca, è
"doveroso" o meglio ETICO accettare sia i complimenti che le critiche...e, beninteso se ricevi delle
critiche non è assolutamente ETICO offendere o minacciarlo di farlo.....perchè qui mi sembra che nessuno ti abbia offeso.....
chiaro il concetto???
se poi ti da fastidio l'essere criticato (parlo per me he?) tranquillo che non succederà più
senza rancore e polemica#28
Andrea_99
17-04-2015, 12:16
allora te lo dico, sia come Utente che come ex Mod e, con la massima calma e con il max rispetto
una delle "regole base" su un forum è che se tu posti per chiedere aiuto/consigli e non solo, mi riferisco alle foto che un qualsiasi Utente posta per mostrare e condividere la sua vasca, è
"doveroso" o meglio ETICO accettare sia i complimenti che le critiche...e, beninteso se ricevi delle
critiche non è assolutamente ETICO offendere o minacciarlo di farlo.....perchè qui mi sembra che nessuno ti abbia offeso.....
chiaro il concetto???
se poi ti da fastidio l'essere criticato (parlo per me he?) tranquillo che non succederà più
Mi ha dato fastidio perché mi sento passare per quello che dei pesci non mene frega nulla....invece perché non dici qualcosa che mi aiuta a migliorare? Le Koralia dovrebbero arrivare lunedì' comunque
chiaro il concetto???
Mi ha dato fastidio perché mi sento passare per quello che dei pesci non mene frega nulla....invece perché non dici qualcosa che mi aiuta a migliorare? Le Koralia dovrebbero arrivare lunedì' comunque
Il problema è che quando ti è stato detto cosa fare per migliorarla,ci hai ignorati rispondendo alle volte anche in maniera poco simpatica, questo porterà solo gli altri a non risponderti più.
Ciao il motivo del perchè non ti dico qualcosa per migliorare te l'ha scritto il Mod. Tene:
Ii mi domando solo, perché chiedere se già hai tu tutte le risposte ,non te ne manca mai una e fai sempre il contrario di ciò che ti viene consigliato?
per quanto riguarda i pinnuti e, se ti sei offeso mi scuso, magari ci tieni anche ai pinnuti ma
vedi prima di allevare o tentare di farlo, nell'allevare pinnuti (in un nanoreef) sarebbe opportuno
informarsi e capire il perchè sotto un certo litraggio e sconsigliabile inserirli e se il litraggio te lo permette, adeguarsi con la tecnica e sopratutto rispettare i tempi...cosa che mi sembra tu non abbia fatto...
quanto scritto sopra non è una critica bensì un consiglio....
perchè vedi a me sembra o hai dato l'idea che tu non sappia minimante come funziona un sistema reef...quale funzione hanno le rocce vive, l'importanza del movimento ecc.
quindi il mio invito è fermarti un'attimino e cominciare a leggere anzi studiare come funziona un reef quali sono le sue regole base ecc.
poi se vuoi ne riparliamo ok??
beatricecozzani
17-04-2015, 12:56
Cosa vuoi che ti diciamo??
I consigli te li abbiamo già dati, non li hai ascoltati e sei liberissimo di farlo.
Cos'altro dovremmo aggiungere?
Ribadisco il pensiero che ti ho già espresso tempo fa, tu speri semplicemente di trovare qlc che confermi le tue idee.. e che ti supporti in quello che fai..
Andrea_99
17-04-2015, 13:07
Raga allora riparliamo e con calma, con oggi sono 48 gg dall'allestimento e 7gg che di luce...nell'acquario ho 2 pagliaccetti e 1 paguro e per ora ho 2 pompe da 900 LT/H una diretta versa la rocciata e una sotto il pelo dell'acqua,per il momento non ho schiumatoio e mi gestisco con cambi settimanali di acqua del 10%.
I valori sono i seguenti
PH:8.3
KH:15 pomeriggio lo rimisuro
No2: assenti
No3: 0,05
ora magari t'incazzi...pero continuando ed insitendo nel voler andare avanti a tutti i costi
non ti porta da nessuna parte e avrai solo delusioni....(ti assicuro che non sto gufando....altrimenti non ti risponderei nemmeno he??)
cmq fossi in te farei così:
1) porto al nego i pinnuti
2) smantello o per meglio dire lascio solo le rocce in vasca e le mantengo "vive" con quel poco di mov. che ho
3) nel frattempo leggo meglio studio le guide e come funzione un sistema reef
4) quando ho ben chiare le idee, comincio a procurarmi l'indispesabile per avviare/mantener un reef
5) riparto con l'allestimento e la nuova tecnica...senza avere fretta e rispettando i tempi...
poi se non ti va di fare in questo modo.....vedi tu he??
Andrea_99
17-04-2015, 13:42
Scusa ma perché dovrei fare questo se ormai la vasca e quasi matura?
e da cosa lo deduci che la "vasca è quasi matura??"
metti una foto della vasca così mi rendo conto come sei messo....
beatricecozzani
17-04-2015, 14:30
Hai dato luce una settimana fa...la devi ancora iniziare la maturazione a momenti!
Skyeyes79
17-04-2015, 14:35
Più che matura la vasca é piena di acqua con dei pesci dentro. Perché non fai i test completi?
Scusate ho letto la discussione ma non ho ancora capito con che metodo è"partita" la vasca e se c'è una sump..hai 2 pesci e non lo skimmer, mai parlato di test po4 e vuoi mettere coralli..puoi dirmi ad oggi che valori hai e mettere una foto della vasca?
Tralasciando il commento sul metodo berlinese del tuo negoziante che al massimo chi non lo fa nella maggior parte dei casi è perché volendo rispettare i kg di rocce con una media di 13€ kg é dispendioso.
Guarda il mio negoziante mi ha venduto un nano con filtro interno e con i pesci dentro...erano vivi ma non stavano bene e mi sono accorto per i valori non perché avessero smesso di nuotare. Io il berlinese non l'ho fatto perché non vedere la sabbia sotto non mi piace..ma dopo aver buttato soldi e tempo oggi sto ancora dopo 4 mesi aspettando la maturazione senza aggiungere nulla che non avessi già.Ti diròdi più....ho un lysmata in sump proprio per non "rovinare" la maturazionein quanto si nutre di benthos e nel mio dsb é fondamentale Se avessi ascoltato chi ti scrive qui ora avrei speso meno soldi oppure li avrei spesi meglio. In più ho preso 2 libri sui nanoreef dove ho scoperto molte cose utili proprio per la fase di maturazione che ti ricordo deve essere paziente
Sono curioso..
ragazzi andiamo con calma e cerchiamo di recuperare il recuperabile ...semprechè Andrea, come dire?? ci segua un'attimino......
Andrea, dico sul serio he? Andrea....se vuoi veramente allestire e condurre un nanoreef dovresti
almeno ascoltare consigli che ti vengono dati.....e seguirli che ti vadano bene o meno....
io guarda se vuoi e non hai voglia di andare a leggerti le guide e il funzionamento di un Reef
sono anche disposto a spiegartelo in modo chiaro e semplice.....perchè, te lo ripeto, da quello che scrivi propio non sai ne da dove cominciare ne da come funziona.......
ripeto: da che cosa lo deduci che la tua vasac è quasi matura ...matura sai che cosa vuol dire???
cmq se vuoi una mano per migliorare la situazione "devi" fidarti e seguire quello che ti viene detto qui....
cominciamo:
Test: quali usi??? sarebbe meglio sapere come sei messo a NO2-NO3-PO4 ...mentre CA-MG-KH
per ora nemmeno interessano
ce la fai a metter una foto della vasca in modo che riesca a farmi un quadro della situazione??
Andrea_99
17-04-2015, 20:23
Come test o sia acquili che salifert...li ho tutti tranne PO4...aspetta 5 min che la foto la faccio con l'iPhone
Sono pronto ad ascoltarvi e seguire i vostri consigli
Andrea_99
17-04-2015, 20:47
http://s12.postimg.cc/bqrvf27cp/image.jpg (http://postimg.cc/image/bqrvf27cp/)
http://s12.postimg.cc/bo3eehebd/image.jpg (http://postimg.cc/image/bo3eehebd/)
Skyeyes79
17-04-2015, 22:22
Le foto sono in qualità chiavica però mi piace il layout..non si sviluppa in altezza ma c'è molto dove poggiare i coralli..bello
Andrea_99
18-04-2015, 00:02
Le foto sono in qualità chiavica però mi piace il layout..non si sviluppa in altezza ma c'è molto dove poggiare i coralli..bello
Grazie...#13 purtroppo per fare delle foto decenti dovevo spegnere i led blu ma bon mi andava di infastidire i pinnuti
Andrea_99
18-04-2015, 11:04
ragazzi andiamo con calma e cerchiamo di recuperare il recuperabile ...semprechè Andrea, come dire?? ci segua un'attimino......
Andrea, dico sul serio he? Andrea....se vuoi veramente allestire e condurre un nanoreef dovresti
almeno ascoltare consigli che ti vengono dati.....e seguirli che ti vadano bene o meno....
io guarda se vuoi e non hai voglia di andare a leggerti le guide e il funzionamento di un Reef
sono anche disposto a spiegartelo in modo chiaro e semplice.....perchè, te lo ripeto, da quello che scrivi propio non sai ne da dove cominciare ne da come funziona.......
ripeto: da che cosa lo deduci che la tua vasac è quasi matura ...matura sai che cosa vuol dire???
cmq se vuoi una mano per migliorare la situazione "devi" fidarti e seguire quello che ti viene detto qui....
cominciamo:
Test: quali usi??? sarebbe meglio sapere come sei messo a NO2-NO3-PO4 ...mentre CA-MG-KH
per ora nemmeno interessano
ce la fai a metter una foto della vasca in modo che riesca a farmi un quadro della situazione??
Sono pronto
Che storia ragazzi! Purtroppo bisogna accettare il fatto che per avere un accenno di acquario marino oggi, bisognava acquistare tutto 3 mesi fa
Andrea_99
18-04-2015, 15:00
Eh purtroppo
Io comincerei con il rivedere il quantitativo di rocce,che se hai come suggerito da giuansy letto le guide saprai a cosa servono e perché è importante che siano nel giusto quantitativo ,poi ripartirei da 0 con la maturazione e senza animali in vasca
Andrea_99
18-04-2015, 18:23
Io comincerei con il rivedere il quantitativo di rocce,che se hai come suggerito da giuansy letto le guide saprai a cosa servono e perché è importante che siano nel giusto quantitativo ,poi ripartirei da 0 con la maturazione e senza animali in vasca
Se le rocce le metterei in una specie di sump per non aggiungerle in vasca? Raga magari se vedo che la situazione regge i due pagliaccetti posso tenerli? Per il momento va bene fare dei cambi settimanalmente?
Sì le rocce puoi metterle anche in una vasca a parte e lasciarle al buio.
Due pagliacci in 60 lt sono già un peso rilevante a vasca matura figurarsi in piena maturazione,potrebbero darti dei problemi che ti porteresti dietro per molto tempo,una vasca che parte male può non riprendersi mai.
Andrea_99
18-04-2015, 19:12
Sì le rocce puoi metterle anche in una vasca a parte e lasciarle al buio.
Due pagliacci in 60 lt sono già un peso rilevante a vasca matura figurarsi in piena maturazione,potrebbero darti dei problemi che ti porteresti dietro per molto tempo,una vasca che parte male può non riprendersi mai.
Che problemi potrebbe dare? Allora aggiungo delle rocce in una specie di sump a vasi comunicanti
Vedo cosa posso fare per i pagliacci...
Cosa che problemi potrebbe dare?
Andrea_99
18-04-2015, 21:13
Cosa che problemi potrebbe dare?
Il carico organico dei pagliacci
Il sistema non pronto non sarà in grado di smaltirli e quindi gli inquinanti si accomuleranno fino a diventare ingestibili, le rocce ne saranno intrise e la vasca non girerà mai
puoi anche fare cosi...ma secondo me è piu semplice riallestire e ripartire da zero ...
Andrea_99
18-04-2015, 21:39
Raga allora vedo di trovare altri 4 kg di rocce e di costruire una specie di sump...nel frattempo faccio cambi settimanali di acqua...sono troppo affezionato ai mie due picolini
Niente Continui a fare come vuoi,è inutile darti consigli.
Andrea_99
18-04-2015, 21:58
Niente Continui a fare come vuoi,è inutile darti consigli.
Ma stai dicendo davvero? Ho detto che faccio una specie di sump con le rocce,per i pagliacci devo trovare qualcuno che me li tenga,al venditore non li do' perché ho paura...appena metto le nuove rocce nella "sump" devo o non devo dare luce alla vasca e a loro?
Ma se hai appena scritto faccio cambi settimanali ma sono troppo affezionato ai piccoletti.
È tutto il giorno che ti diciamo metti le rocce e fai rimaturare il tutto da 0,che vuol dire:
niente cambi niente pesci e mani in tasca
La criptica deve stare al buio per sempre in vasca luce ,movimento e Skimmer da subito
Cmq Andrea i due pescetti non sono nella condizione ideale per stare bene, la vasca non può essere stabile e ciò non giova alla loro salute ,quindi provvederei quanto prima
Skyeyes79
18-04-2015, 22:35
Ragazzi é inutile portare avanti la battaglia...dai allora passo alla parte "comprensiva" senno buttiamo pagine di thread.. Allora Andrea ti hanno detto tutto e di più...se vuoi andare avanti senza portare indietro i pesci non sono garantiti i risultati e se ti va bene rallenti tutto comunque...
Aggiungere altre rocce ti aumenterà i nitrati ma portati a regime con la quantità di rocce base al litraggio. Subito parti con sump e skimmer..ti serve per ridurre gli inquinanti dovuti al carico organico visto che già problemi con gli no3 li avrai con le rocce non serve che pretendiamo anche l'assorbimento della cacca dei pesci...questo è il primo motivo dei consigli che ti hanno dato. O ti adegui DA SUBITO sistemando la quantità di rocce, indispensabili sump e skimmer, e a causa dei valori alti che avrai con l'inserimento procurati acqua osmotica e fai cambi con sale da 1 a 2 volte a settimana in modo da aiutare a far rientrare i valori e apparte i cambi niente mani in vasca. Cosi si può provare tenendo i pesci..ma cominci già in salita..ti troveresti in balia dei valori che faticheranno ad assestarsi. Altro non c'è da dire se non dopo esserci passato...porta i pesci indietro fai da zero e già tra 2-3 mesi se va tutto ok ci rimetti almeno un pagliaccio.
Per gli altri utenti.. Cominciamo a capire che le cappelle le abbiamo fatte tutti e la voglia di mettere o tenere i pesci é forte quindi i consigli sono stati dati..il "te l'avevamo detto" ha già superato pagine e thread infiniti e probabilmente Andrea ne aprirà uno di questi ma in parte capirà che la pazienza é la miglior dote dell'acquariofilo.
Chiudo e dico Andrea o ti attrezzi sump skimmer osmotica e test e tieni sotto occhio i valori con difficili garanzie di risultato o fai da capo e ascolti e avrai molti meno problemi...vedi te in ogni caso nessuno ti abbandona..l'acquario é tuo come é tua la voglia di vederlo funzionare bene ...ad oggi ..tecnica assente, fauna messa in maturazione, sistema a filtro inusuale, quantità di rocce sbagliate e negoziante che ti ha detto una valanga di minchiate...non mi sembra il massimo come inizio non ti sembra?..io ascolterei gli utenti che hanno provato ad aiutarti, ne sanno di piu e ci son gia passati e dopo aver sclerato per sistemare le proprie vasche non vogliono che accada anche a te e farei da zero..a te la scelta...
Andrea_99
19-04-2015, 12:53
Per i pesci forse meli tiene un signore di un paese qua vicino..homo preparato una vaschetta di 15 litri dietro l'acquario la quale funziona con i vasi comunicanti dentro metterò 4/5 kg di rocce...una cosa non ho capito devo ricominciare con il mese di buio?
Raga dopo vi posto certi schiumatoio che ho visto a poco prezzo
Il sistema a vasi comunicanti lo hai fatto tenendo la vaschetta e la vasca allo stesso livello?
Il mese di buio no,non serviva nemmeno prima ma ripartire con il mese senza fare niente se non i rabbocchi quello si,dopo un mese si fanno i test poi si vede il da farsi che non sarà inserire pesci ,per quelli almeno dai 3 mesi in poi a seconda della reazione della vasca.
Tieni anche presente che per la tua vasca i due pagliacci saranno già il massimo che puoi inserire come pesci.
Andrea_99
19-04-2015, 13:56
Il sistema a vasi comunicanti lo hai fatto tenendo la vaschetta e la vasca allo stesso livello?
Il mese di buio no,non serviva nemmeno prima ma ripartire con il mese senza fare niente se non i rabbocchi quello si,dopo un mese si fanno i test poi si vede il da farsi che non sarà inserire pesci ,per quelli almeno dai 3 mesi in poi a seconda della reazione della vasca.
Tieni anche presente che per la tua vasca i due pagliacci saranno già il massimo che puoi inserire come pesci.
Si lo so',sarebbe bello riprodurli...no la vasca delle e rocce e' più alta rispetto l'acquario ma va perfezionata
Cerca di metterle allo stesso livello onde evitare fuoriuscite
Andrea_99
19-04-2015, 14:36
Cerca di metterle allo stesso livello onde evitare fuoriuscite
Io pensavo che era meglio avere un dislivello...comunque faccio come dici tu
Se le metti allo stesso livello per i vasi comunicanti il livello rimane uguale nelle due vasche ,se metti la vaschetta più in alto può svuotare se si inverte il flusso, se la metti più in basso può tracimare se lo scarico si riduce rispetto alla mandata.
filippo serino
19-04-2015, 18:19
Ma i vasi comunicanti sarebbero da fare con tubo a U?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Andrea_99
19-04-2015, 22:06
Ma i vasi comunicanti sarebbero da fare con tubo a U?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
A me mi ha aiutato mio padre usando tei tubi di plastica
Andrea_99
20-04-2015, 22:33
Raga oggi ho visto che ci sono le diatome sulle rocce..che faccio?
beatricecozzani
20-04-2015, 22:37
Non devi fare nulla.. Se vanno da sole.. A me nella vasca nuova son durate 5 giorni..e adesso stanno venendo le filamentose
Andrea_99
20-04-2015, 22:48
Non devi fare nulla.. Se vanno da sole.. A me nella vasca nuova son durate 5 giorni..e adesso stanno venendo le filamentose
Il poco movimento dell'acqua incide?
beatricecozzani
20-04-2015, 22:59
Maturazione = alghe
Quindi mani in tasca e pazienza....
Andrea_99
20-04-2015, 23:09
Maturazione = alghe
Quindi mani in tasca e pazienza....
Capito#70 una cosa devo chiederla il movimento dell'acqua su cosa incide in un acquario?
Sul deposito di sedimenti,formazione di ciano ,ossigenazione,inoltre alcuni animali se non hanno movimento sufficiente soffrono fino a morire
Andrea_99
21-04-2015, 20:49
Sul deposito di sedimenti,formazione di ciano ,ossigenazione,inoltre alcuni animali se non hanno movimento sufficiente soffrono fino a morire
Ok grazie...ho ordinato una Koralia da 2400 LT/H e un rifrattometro
Andrea_99
30-04-2015, 17:52
Ragazzi ho ultima la sump e inserito le rocce..la sump deve stare al buio o illuminata?
Andrea_99
05-05-2015, 16:38
Raga mi avete abbandonato
valegaga
05-05-2015, 17:16
Se hai rocce in samp luce se no buio
Comunque basta una una luce debole
Sempre al buio le rocce svilupperanno spugne e spirografi ottimi filtratori, se illumini oltre ad essere inutile riempi la tecnica di coralline ,soprattutto l'interno dello skimmer
Andrea_99
06-05-2015, 01:04
Sempre al buio le rocce svilupperanno spugne e spirografi ottimi filtratori, se illumini oltre ad essere inutile riempi la tecnica di coralline ,soprattutto l'interno dello skimmer
Ok perfetto allora non ho sbagliato anche se un po' su luce ci arriva lo stesso...dite che è' l'ora si fare un giro di test?
Se hai rocce in samp luce se no buio
Comunque basta una una luce debole
premesso che non voglio fare polemica...ma mi spieghi perchè consigli la luce in sump se ci sono le rocce???......
cmq la spiegazione che le rocce in sump è meglio tenerle al buio lo spiega Tene....sia che si tratti di una vera e propia criptica che un semplice "stoccaggio" di rocce in esubero della vasca...
PS: attenzione a dare consigli fuorvianti se non si è certi e sicuri...
Andrea_99
07-05-2015, 00:14
Ragazzi che dite lo faccio un giro di test?
Andrea_99
07-05-2015, 12:42
Ho fatto i test:
Ph=8.3
No3: assenti
No2:assenti
KH=8
CA=300 e' basso ma tanto al momento non mi interessa perché non inserisco coralli
come sarrebbe a dire che non ti interessa tanto per ora non fai inserimenti???
tieni presente che la triade va sempre tenuta nel giusto range e ne giova tutto il sistema reef
ad esempio per far nascere e crescere le coralline...ti consiglio di portare nel giusto valore il CA
e per inciso deve essere bilanciato col MG ...valore che non hai postato....
Andrea_99
07-05-2015, 21:17
Per ora non inserirei i coralli preferisco farlo più in la'....non ho postato il valore MG perché devo comprare il test,magari posso riprendermi i miei 2 pagliacetti che sono a casa di un amico di famiglia o è' meglio aspettare ancora?
guarda io mi sono un po rotto di darti consigli se poi non li prendi neanche in considerazione...
quindi per quanto mi riguarda questo è l'ultima volta che intervengo.....
spendo ancora un po del mio tempo per consigliarti un'ultima volta....
quando si inizia a popolare è opportuno avere i valori nella norma sia NO2-NO3-PO4
e sopratutto la triade (CA-MG-KH) che deve essere nel giusto range e bilanciata fra questi valori...
altrimenti sono problemi....
tieni presente anche che prima di inserire pinnuti si popola la vasca con i coralli....dai più facili ai più diffcili e solo dopo aver popolato di coralli la vasca e, passato qualche mese, si inseriscono i pinnnuti....
poi liberissimo di fare quello che vuoi....e di inserire quello che più piace a te ....
saluti
Andrea_99
08-05-2015, 12:39
guarda io mi sono un po rotto di darti consigli se poi non li prendi neanche in considerazione...
quindi per quanto mi riguarda questo è l'ultima volta che intervengo.....
spendo ancora un po del mio tempo per consigliarti un'ultima volta....
quando si inizia a popolare è opportuno avere i valori nella norma sia NO2-NO3-PO4
e sopratutto la triade (CA-MG-KH) che deve essere nel giusto range e bilanciata fra questi valori...
altrimenti sono problemi....
tieni presente anche che prima di inserire pinnuti si popola la vasca con i coralli....dai più facili ai più diffcili e solo dopo aver popolato di coralli la vasca e, passato qualche mese, si inseriscono i pinnnuti....
poi liberissimo di fare quello che vuoi....e di inserire quello che più piace a te ....
saluti
Non rispondere più allora mene sbatto altamente.... ci sono altre persone che mi seguiranno passo per passo
Ragazzi per alzare il calcio cosa devo usare? Per essere bilanciata a che valori deve essere?
Vedi Andrea è un peccato, perchè se ora ho un nanetto di cui son soddisfatto e che gira da anni praticamente da solo, è perchè ho ascoltato nella fase di avvio le persone che avevano esperienza a riguardo, affidandomi a loro, pensa un pò che tra queste prime persone che mi hanno accolto qui c'era proprio Gianni con i suoi preziosi consigli.
Andrea_99
08-05-2015, 22:33
Vedi Andrea è un peccato, perchè se ora ho un nanetto di cui son soddisfatto e che gira da anni praticamente da solo, è perchè ho ascoltato nella fase di avvio le persone che avevano esperienza a riguardo, affidandomi a loro, pensa un pò che tra queste prime persone che mi hanno accolto qui c'era proprio Gianni con i suoi preziosi consigli.
Ciao Ale ma sei lui ogni volta mi dice ogni volta che domando che non lo scolto..mi sono stufato di sentirmi un peso per il forum..il ascolto e ho solo chiesto se potevo riprendermi i miei 2 pascetti che sono ospitati da un amico,mi sembra anche brutto lasciargleli per un eternità e che per il momento preferivo non inserire coralli o magari giusto 1/2 visto che in estate ho visto che è' moolto facile ucciderli
Andrea se rileggi bene tutto il post, non é che hai ascoltato tanto, alzare il ca non ha senso da solo, aspetta anche il test dell'mg perché la triade deve essere bilanciata. La maturazione é lunga non é che in due settimane cambia qualcosa, devi aspettare che tutto sia stabile per qualche mese.
Per i coralli basta tenere la temperatura nel giusto range, max 27,5 - 28 gradi, e i coralli non muoiono ne più ne meno che in inverno
Andrea_99
09-05-2015, 01:08
Andrea se rileggi bene tutto il post, non é che hai ascoltato tanto, alzare il ca non ha senso da solo, aspetta anche il test dell'mg perché la triade deve essere bilanciata. La maturazione é lunga non é che in due settimane cambia qualcosa, devi aspettare che tutto sia stabile per qualche mese.
Per i coralli basta tenere la temperatura nel giusto range, max 27,5 - 28 gradi, e i coralli non muoiono ne più ne meno che in inverno
Allora nei prossimi giorni vado a prendere i test mancanti
Andrea_99
16-05-2015, 11:21
Ragazzi ho integrato del calcio e' ora i valori sono questi: CA 420 KH Quasi a 9 (si è' alzato) MG 1245....
Andrea_99
19-05-2015, 01:52
Ragazzini...ormai sono quasi 3 mesi inizio a mettere qualcosa?
Ma perché non hai messo ancora nessun corallo ??
Andrea_99
22-05-2015, 01:10
Ma perché non hai messo ancora nessun corallo ??
Evidentemente non l'ho voluto fare!!! Comunque ragazzi ho inserito 2 pagliaccetti
Andrea_99
22-05-2015, 23:15
Ragazzi per saltarmi addosso quando ho detto cose non giuste c'eravate o ora niente?
Guarda non saprei che dire sinceramente e non vedo domande. Per esempio per me un nano prima deve essere popolato e poi al limite metterei pinnuti
Sent from my iPhone using Tapatalk
Andrea_99
23-05-2015, 00:23
Ale ho messo prima i pennuti perché non volevo pesare al mio amico...comunque ora che è' tutto ok fra qualche settimana inizio a mettere qualche corallo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |