Visualizza la versione completa : Il ritorno forse
andreapool01
20-03-2015, 16:49
Salve,sono un neofita,circa 8 anni fa avevo un acquario marino che dopo 2 anni ho dovuto dismettere per via dei costi elettrici che ne comportava,ora sapendo che la tecnologia è andata avanti vorrei rifarlo vi comunico che ho in mio posssesso una vasca aperta di 126 lt lordi con lato lungo di 80 cm ho 2 pompe di movimento uno schiuamtoio un filtro esterno pratico e illuminazione che vorrei cambiar3 con dei led,ho un grosso dubbio non vorrei piú fare un acquario con coralli perchè so per esperienza che diventa tutto molto più complesso pr quanto rigiarda movimentazione luci ecc,la mia domanda è questa,si può fare solo con 3o4 pagliacci e un paio di anemoni?
by magic jab
ciao, 3 o 4 pagliacci tutti insieme penso non vadano d'accordo, meglio una coppia e magari qualche altro piccolo pescetto. Gli anemoni sono molto belli, ma potenzialmente pericolosi, se si infilano in una pompa possono venire frullati ed in una vasca di quella misura sarebbe un disastro, ti farebbero morire tutto. Detto questo possiamo comunque pianificare una vasca adatta a te :-))
Quoto Pelma, in questa vasca più di una coppia di pagliacci non ci sta,appena formatasi questa gli altri vengono scannati.
andreapool01
20-03-2015, 23:49
Ok vanno bene anche solo 2 e magari un altro paio di pinnuti di uguale grandezza e che ci possano convivere,l anemobe potrei legarla con de filo da pesca oppure coprire le pompe con una retina,la cosa che mi premeva sapere e se si riesce ad avere un equilibrio anche senza coralli e con solo pesci
by magic jab
Luigi510
21-03-2015, 01:01
no dai legare l'anemone non si puo sentire.... comunque si dovresti poter mettere pagliacci e anemoni senza coralli, ma metti sempre le rocce e un buon filtro
andreapool01
21-03-2015, 01:51
Si si le rocce vive senza ombra di dubbio,come filtro ho un pratico,come lo si deve caricare?e visto che non metto i coralli che lampade mi consigliate?
by magic jab
ivansio88
21-03-2015, 02:48
Io il filtro non lo userei..al massimo per mettere il carbone attivo o resine all occorrenza
andreapool01
21-03-2015, 11:20
Senza filtro? E i nitriti come li risolvo? Per non usare il filtro dovrei lasciare la vasca in maturazione un anno,magari lo schiumatoio si può eliminare no?
by magic jab
Con il giusto quantitativo di rocce vive la maturazione per poter inserire pesci avviene normalmente in 3 mesi.
Le rocce aprono e chiudono il ciclo dell'azoto ,per questo non servono filtri,che anzi producono nitrati che non saranko smaltiti,lo Skimmer con pesci è essenziale.
andreapool01
21-03-2015, 12:19
Ah ok perfetto ora ho capito fanno da filtro le rocche se non ricordo male il rapporto è un kg di rocce ogni 10 lt di acqua giusto?per quanto riguarda le luci?
by magic jab
1 chilo ogni 5 litri e possibilmente ben vive,per quanto riguarda le luci,nonostante i pesci non abbiano bisogno di gran illuminazione ritengo che la luce sia un fattore molto importante nella gestione della vasca,questo perché ha un forte potere ossidante quindi riduce gli inquinanti e tiene il Ph alto.
Una vasca con poca luce sarà triste e tendente al marrone.
Io monterei una plafo 6x24 t5 e se ti viene voglia di qualche corallo semplice puoi sempre metterlo,magari al posto degli anemon,i delle belle euphillie.
andreapool01
21-03-2015, 13:06
I led non vanno bene?vorrei tenere i costi elettrici il più bassi possibile
by magic jab
C'è chi li usa ,a me non piacciono e quindi non potrei consigliarti.
Ho montato due barre led su una vaschetta collegata alla principale e sto pensando di toglierle per mettere t5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |