Visualizza la versione completa : Inserisco i primi pesci?
La vasca è in funzione dal 02/01/2015, i valori sono buoni e i coralli presenti ad oggi stanno benone. E' ancora presto per inserire i primi pesci? Pensavo ad una coppia di ocellaris..
Non ho ancora effettuato il primo cambio d'acqua...è meglio farlo prima di inserire i pesci o successivamente? (il negoziante aveva accennato a qualcosa tipo dopo i primi 4 mesi, ma nelle guide leggo indicazioni discordanti..)
Ciao secondo me è presto...comincerei a fare i cambi acqua ...e vedi come si evolve la sistuazione
a valori come sei messo???
mi dici tecnica ecc. della vasca??
La vasca è questa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483920
è stata aggiunta una seconda pompa identica a quella già presente.
I valori sono buoni, nitriti nitrati e fosfati a zero, triade non perfettamente bilanciata ma ci sto lavorando (non li ricordo a memoria ma calcio sui 460, magnesio 1235 e kh intorno ad 11), densità 1.026, ph 8.
Quello che non mi è chiaro, è, il cambio d'acqua non dovrebbe servire più che altro ad abbassare gli inquinanti?
hkk.2003
20-03-2015, 16:33
Ciao, ma hai solo coralli o hai anche invertebrati? Che so paguri gamberetti e company?
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Ciao, ma hai solo coralli o hai anche invertebrati? Che so paguri gamberetti e company?
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Ci sono 4 lumache turbo (inserite dopo il primo mese e 4 thor amboinensis (inseriti da tre settimane)
hkk.2003
20-03-2015, 18:09
Quello che non mi è chiaro, è, il cambio d'acqua non dovrebbe servire più che altro ad abbassare gli inquinanti?
Ciao,
ridurre gli inquinanti con i cambi d'acqua è praticamente impossibile, il vero scopo dei cambi è reintegrare oligo elementi ed altre sostanze utili alla vasca.
Secondo me i cambi avresti dovuto iniziare a farli da poco dopo aver iniziato gli inserimenti.
Cambiare un 10% ogni 15 giorni o un 5% ogni 7 giorni è utile a mantenere un livello equilibrato di sostanze disciolte nell'acqua.
Concordo sul fatto che sai meglio attendere prima di inserire pinnuti.
Ma dopo quanto li mettereste i pesci? Giusto per avere un'indicazione temporale...
hkk.2003
20-03-2015, 19:49
Diciamo che 5/6 mesi da fine maturazione può essere un tempistica prudente.
Una vasca non dsb ,se non ci sono alghe al massimo dopo due mesi dall'avvio comincerei a fare i cambi con regolarità.
Per i pesci io di solito se non ci sono problemi di alghe e valori ,consiglio almeno 3 mesi.
hkk.2003
20-03-2015, 20:33
Eppeché a me diceste 6 mesi?
Prrrrrt antipatici.......
In ogni caso ho letto su un libro (straniero) che dipende anche dal tipo di vasca che uno vuole ottenere. Ad esempio dicevano che se vuoi spingere un corallo ad ospitare un pinnuto, sarebbe bene lasciarlo ambientare per bene (si parlava di mesi) prima di inserire il potenziale ospite.
Poi, tu stesso hai scritto ad una utente che sta avviando un DSB che con quel metodo di gestione inserire un paio di pinnuti a soli due mesi dalla partenza poteva essere un buon metodo per alimentare il dsb.... ;)
In ogni caso, credo (sono sicuro) che tutto dipenda da vasca a vasca ;)
Lo hai detto tu ,dipende dalla vasca,un dsb che stenta a partire può essere aiutato inquinando, un berlinese di solito no.
Cmq si dipende anche da cosa si vuole e il tempo è molto relativo,io difficilmente do tempistiche ,ma solo indicazioni medie
Grazie a tutti per i consigli #36#
Aspetterò ancora un pò...nel frattempo è arrivato un simpaticissimo mitrax :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |