Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento
megie_megie
19-03-2015, 16:53
Ciao a tutti, mi sto riavvicinando a questo mondo con una piccola vasca dopo qualche anno di pausa dal vecchio 60l..
L' acquario in questione è un "Newa more 30" acquistato due giorni fa, per ora contiene solo il fondo di ghiaietta sottile sottile nera, vorrei inserirci, una volta maturato bene, una coppia di Mikrogeophagus Ramirezi..
Volevo però chiedervi l'allestimento migliore, non voglio "appesantirlo" troppo, mi piacciono molto gli acquari in stile zen, ma so anche che questi pesci hanno bisogno di ripari.. per questo chiedo consigli :-)) grazie mille
http://s9.postimg.cc/xqlo14q97/IMG_20150319_WA0003.jpg (http://postimg.cc/image/xqlo14q97/)
http://s24.postimg.cc/ujvfs5o1d/IMG_20150319_WA0004.jpg (http://postimg.cc/image/ujvfs5o1d/)
federico99
19-03-2015, 17:07
Ciao, da quanti litri è la vasca? Lunghezza? A me sembra piccolina per dei ram. La ghiaietta che granulometria ha? È arrotondata o appuntita?
Inviato da iPad con Tapatalk
megie_megie
19-03-2015, 17:12
Scusa, mi sono dimenticata i litri #12 è un 30l, la ghiaietta sarà circa un paio di mm e arrotondata, quelli che sembrano sassolini più grandi sono bolle d'aria che avendolo riempito ieri non sono ancora andate via.. ho visto che le foto sono molto piccole, la prossima volta le carico più grandi
Per ciclidi nani conta più che altro la dimensione di base che in un 30 litri è troppo poca, purtroppo. Inoltre essendo i ram geophaghi devi usare sabbia sugarsize, 2mm è un ghiaietto sottile.
Per questo motivo PRIMA si decide la specie da allevare e POI si compra l'attrezzatura, il rischio è dover costringere degli animali in spazi non adatti.
In 30 litri in generali non vedrei più che un caridinaio o una vasca per betta coi dovuti accorgimenti.
megie_megie
19-03-2015, 20:10
Ok, pensavo che se avessi messo solo loro non ci sarebbero stati problemi.. nessun tipo di pesce oltre ai betta potrebbe starci?
federico99
19-03-2015, 20:19
Qualcuno tiene gli endler...però conta che ti ritrovi pieno in poco tempo....e rimangono strettini
megie_megie
19-03-2015, 20:51
Perché in passato ho già avuto guppy e platy, volevo evitare pesci così proliferi.. per quanto riguarda i ram il negoziante mi aveva detto che li avrebbe ritirati in caso di nascite.. se facessi un gruppetto di neon? Possono starci?
No, i caracidi da banco come loro hanno bisogno di vasche lunghe per nuotare. In 30 litri ti consiglio caridine. Ce ne sono di splendide e puoi sbizzarrirti con le piante. Prova a cercare su internet qualche vasca di caridine.
megie_megie
20-03-2015, 13:03
ok.. ma scusate la domanda, forse stupida, ma chi fa stare pesci d'acqua salata in 30 litri come fa allora? Cioè mi sembra strano che, se è possibile tenerci un marino, non possa mettere nemmeno un pesce in un dolce con gli stessi litri..
Non è assolutamente una domanda per far polemiche, è semplice curiosità.. perché onestamente pensavo che potesse starci qualche pesce -e16
federico99
20-03-2015, 13:05
Un betta maschio con la femmina (ma solo in riproduzione) ci stanno benissimo....sennò come detto alcuni poecilidi....e le caridine....qualcosa ci sta...poi che non ti piace è un altro discorso. Detto questo...non saprei risponderti per il marino...siamo nel dolce...al massimo fai una domanda dilà
megie_megie
20-03-2015, 13:07
Ok, grazie :) Quindi potrei mettere qualche guppy maschio, per evitare la riproduzione? O solo maschi creano problemi?
federico99
20-03-2015, 13:09
Sarebbe un po' triste però in teoria ci stanno. Magari se hai già avuto i guppy prova con gli endler che sono molto belli
megie_megie
20-03-2015, 13:11
Allora quando finisce la maturazione e torno in negozio guardo se li hanno, che così a primo impatto non mi pare di averli visti, grazie ancora :)
Mentre guardavo le foto su internet è uscito questo, che pesce è?
http://s22.postimg.cc/6acvvnq4d/p1623764858_3.jpg (http://postimg.cc/image/6acvvnq4d/)
ok.. ma scusate la domanda, forse stupida, ma chi fa stare pesci d'acqua salata in 30 litri come fa allora? Cioè mi sembra strano che, se è possibile tenerci un marino, non possa mettere nemmeno un pesce in un dolce con gli stessi litri..
Non è assolutamente una domanda per far polemiche, è semplice curiosità.. perché onestamente pensavo che potesse starci qualche pesce -e16
Quelli si chiamano Pico reef e sono quasi "esercizi di stile", contengono soo invertebrati e qualche crostaceo e e molto probabilmente sono dotati di sump che quasi raddoppia il litraggio.
daniele.cogo
20-03-2015, 13:57
Simpsonichthys o Hypsolebias di qualche tipo, dovrebbe essere un killifish, pesce per esperti.
megie_megie
20-03-2015, 13:58
Grazie duda, non essendo informata mi sembravano normali acquari ;-)
Grazie anche a te daniele, mi è uscito guardando gli endler, pensavo fosse un pesciolino tranquillo hahaha
daniele.cogo
20-03-2015, 14:09
L'acquario è 30x30x30, netti sono 20 litri circa.
Secondo me ci sta solo un betta e devi trovare il modo di mettere un coperchio.
megie_megie
20-03-2015, 14:22
Sul libretto dice che netti sono 28.. il coperchio lo vendono apposta che riprende la forma della lampada curva, se serve lo prendo
Sul libretto dice che netti sono 28.. il coperchio lo vendono apposta che riprende la forma della lampada curva, se serve lo prendo
Netti 28 perchè non lo riempi tutto fino all'orlo, poi ci devi sottrarre il volume degli arredi e del fondo più il filtro interno, secondo me sono meno di 20.
Tieni conto che il tanganyka che sto allestendo, che farà 150lt lordi. Arredato e riempito col contalitri, come faccio sempre, segna 88 litri d'acqua.
Questo per mettere anche in guardia anche chi dosa fertilizzanti e sali basandosi sulla stima ad occhio del litraggio.
Nel mio 300 ho 275 litri, ad esempio così doso tutto alla perfezione.
megie_megie
20-03-2015, 14:50
Ah okok, il filtro è già montato in foto, mancano solo gli arredi.. Bhe, penserò a cosa farci.. grazie ancora a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |