Visualizza la versione completa : primo acquario
Aurelio1
19-03-2015, 15:39
http://s5.postimage.org/oxx4hjayr/1426688329915.jpg (http://postimage.org/image/oxx4hjayr/)
salve a tutti... sono nuovo in questo forum...mi chiamo Aurelio. Vorrei chiedervi un parere...sto facendo casa e vorrei predisporre questo spazio per eventuale acquario... qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche consiglio in merito?
Ps. Questa è una rientranza a parete a forma di rettangolo profonda 0.22 cm. ( ma posso scavare ancora altri 0.10)
Inoltre nel sottoscala in direzione ci verrà un bagno per eventuali allacciamenti...
grazie mille in anticipo!!! #70
briciols
19-03-2015, 16:02
20 cm sono un po pochini secondo me almeno 10 cm devi scavare altrimenti non hai spazio..
hai gia in mente qualcosa? in termini di specie di pesci e allestimento? :-))
leonardo89
19-03-2015, 16:08
scava ancora e fatti fare una bella vasca su misura,ricordati di lasciare in altezza qualche centimetro per operazioni di manutenzione ed una plafoniera,io il filtro lo metterei esterno cosi' da avere la vasca completamente libera. quanta lunghezza e altezza hai a disposizione?#28
Aurelio1
19-03-2015, 20:00
Ok... prima di tutto, allora,comincio scavando 0.10 cm in modo che in totale avrò 0,35 di larghezza...
l'idea mia sarebbe creare un acquario di pesci d'acqua dolce...mettere il filtro esterno mi sembra un'ottima idea#70
Che ne pensate se lo mettessi dietro...ben nascosto?!?
Cmq come mi dovrei organizzare per predisporre questo spazio?
Misure:0.80 altezza e 1.20 lunghezza
Grazie ancora per le vostre risposte-39
leonardo89
19-03-2015, 22:13
il filtro esterno #70 pero' mettendolo dietro perdi spazio in profondita'. io dalla foto che ho visto lo metterei sul gradino in basso a destra che si vede in foto. cmq per la vasca farei 80x35 e altezza dai 50-60cm cosi' in 80 cm avresti circa 160litri di acqua e tanto spazio per arredare(substrato,fondo,piante legni tronchi pietre tutto quello che piu' ti aggrada e sopratutto aggradera' i tuoi ospiti). ps dalla foto sembra che l'altezza sia maggiore della lunghezza...facci sapere siamo curiosi
Aurelio1
20-03-2015, 16:07
La foto è girata...:-) cmq le misure di questo riquadro sono esattamente 80 altezza e 105 lunghezza...
Dietro questo muro c'è un vuoto di dieci cm che arriva fino al piano di giù. Avevo pensato di nascondere li dentro eventuale filtro e altro... ma nn so di preciso cosa ci vuole per completare un acquario... #24 diciamo che sono un superdilettante in materia#13
leonardo89
20-03-2015, 16:42
ciao... sappi che quel dislivello di 10 cm risulta poco per poter nascondere il filtro esterno...inizia a dare qualche occhiata in giro per farti un-idea delle dimensioni dei filtri esterni e poi come ci arrivi per la manutenzione una volta messa la vasca_ la vasca potresti farla 105x35x50/55h se non vuoi farlo aderire alle pareti in lunghezza fai 100. scusa la punteggiatura ma non dipende da me. fammi sapere sono curioso#28
Aurelio1
20-03-2015, 23:16
Ok. Grazie mille Leonardo 89... ;-) mi informerò sui filtri esterni e sulle loro dimensioni...
cmq.... vorrei sapere, gentilmente ,cos'altro ci vuole oltre al filtro e alla vasca... cosi posso organizzarmi al meglio...#70
leonardo89
21-03-2015, 01:02
figurati è un piacere aiutare... dunque vasca artigianale,filtro esterno,plafoniera neon t5 oppure a led(in base al budget) e un termotiscaldatore. il resto da valutare in base ai pesci che vuoi inserire e al relativo habitat che gli devi ricreare(fondo fertile o - , sabbia o ghiaino in base alle preferenze, tronchi rocce e sopratutto piante quelle non ti devono mancare#36#. se hai dubbi fammi sapere è un progetto che mi piace e voglio vedere realizzare#70 ps inizia a vedere i pesci che vuoi inserire cosi' possiamo regolarci come procedere. ciaooo#28
Aurelio1
21-03-2015, 15:50
Ok. Sarà fatto... a presto ;-)
leonardo89
21-03-2015, 16:42
#70#28
Aurelio1
24-03-2015, 09:38
Bongiorno a tutti #28
Se io invece l'acquario lo facessi in un secondo momento...e adesso vorrei soltanto predisporre,cosa dovrei prepararci?!?#24
Ps. Ricordo che al piano di giù c'è un bagno in corrispondenza,nel sottoscala...per eventuali tubi d'acqua...
leonardo89
24-03-2015, 11:37
buongiorno#28 . Se vuoi munire la vasca di filtro esterno e sistemarlo al piano di sotto devi verificare la portanza del filtro(la capacita' della pressione che la pompa del filtro ha di spostare....in sintesi se è abbastanza potente da aspirare l'acqua dall'alto verso il basso e rimetterla in circolazione dal basso e farla risalire in acquario) essendo in corrispondenza al piano di sotto non so di quanto dislivello si tratti, dovresti verificare tu in base alle tue necessita'. non puoi creare uno spazio sotto al mobile e dotarlo di sportello,anta scorrevole o come piu' gradisci per mettere il filtro e varie prese di corrente? per cambi d'acqua piu' comodi potresti usare un tubo ed una semplice pompa per filtro abbastanza potente per scaricare l'acqua nel piano di sotto. l'acqua "pulita" invece te la prepari dalle 24-48 ore prima e la metti a decantare in una tanica cosi' da eliminare il cloro e altri metalli pesanti senza usare biocondizionatore, per inserirla usa lo stesso procedimento del tubo e pompa. Per il resto hai gia' un'idea sulla vasca e accessori? buona giornata#28
Aurelio1
24-03-2015, 14:02
Innanzi tutto grazie sempre per la tua tempestiva disponibilità nel rispondere alle mie domande leonardo89...
Cmq... in questi giorni andrò in un negozio di acquari e mi informerò sulla portanza del filtro esterno... vediamo se ce la faccio voglio nascondere il più possibile..
Ti farò sapere;-)
i filtri esterni devono stare per forza sotto la vasca perchè funzionano per caduta però al piano di sotto mi pare infattibile
(PS non si chiama portanza ma prevalenza) nessun filtro commerciale ha caratteritiche tali da risalire più di 2 metri di dislivello (meno di un piano quindi).
2 Solitamente si decide prima la popolazione poi la tecnica, sennò ti troverai limitato quando sceglierai i pesci.
leonardo89
24-03-2015, 15:24
ciao... ha ragione duda (mi sono confuso non si chiama portanza ma prevalenza!) comunque il principio è quello. Io farei uno scomparto sotto l'alloggio acquario collegandolo con i 10cm che hai dietro la vasca in modo da far passare i tubi da li sotto e mandarli in vasca cosi' apparte quelli non si vedrebbe niente e ci metterei come gia' scritto in precedenza le prese di corrente. Ritornando al filtro se trovi uno con PREVALENZA adeguata sicuramente costera' ++ . Con l'altra soluzione invece risparmieresti con un filtro adeguato per la tua vasca e nulla di +. Inoltre dato che stai facendo lavori non vedo come farsi sfuggire un'occasione del genere e crearti un bel vano apribile e personalizzabile in base all'arredamento e gusto. PS ascolta il negoziante e prima di comprare qualcosa ricorda sempre di chiedere prima sul forum e che lo stesso prodotto potresti trovarlo online a prezzi decisamente convenienti e con personale altamente specializzato. #70#28
Asterix985
24-03-2015, 16:23
Importante anche che valuti se l'ambiente e' ben areato se no avrai problemi di umidita' sopra tutto con acquari aperti .
Aurelio1
25-03-2015, 01:22
Ok ragazzi... grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato...
valuterò tutto e vi farò sapere come andrà a finire...
ps. Prima di comprare qualunque cosa chiederò sicuramente a voi ;-)
a presto...
Aurelio1
25-03-2015, 08:59
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-electronic-2074-pompa-1500lh-acquari-fino-litri-p-8758.html
buongiorno a tutti .... questa mattina ho trovato questo.... che ne pensate?
leonardo89
25-03-2015, 10:32
buon giorno#28 . Il filtro che hai visto è di una delle migliori marche per quanto riguarda l'acquariologia, ho letto la scheda tecnica e direi che fa proprio al caso tuo(2.2m PREVALENZA) tutto regolabile e programmabile#e39 unico problema non ha riscaldatore interno e se non vuoi "nasconderlo" in vasca devi prendere uno esterno(si raccordano al tubo di uscita del filtro) altri utenti hanno suggerito che prima della tecnica bisogna pensare al genere di pesci che si vogliono allevare, quindi prima di fare acquisti ti converrebbe prendere in esame cosa vuoi allevare in vasca. nel portale ci sono schede e discussioni di chi alleva determinate specie. a risentirci#28 buona giornata ps tipo questohttp://acquariomania.net/hydor-200w-tubi-1622mm-p-3240.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |