Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio per marino

MondoMarino86
19-03-2015, 12:28
Salve ragazzi
Sono nuovo nel forum, prima di tutto voglio salutare tutti voi
Vi spiego cosa mi ha spinto a registrarmi e a farmi conoscere questo forum
Sono entrato da poco nel settore del acquario marino, da qualche settimana sto cercando di realizzare finalmente il mio sogno nel cassetto.
Sto realizzando un progetto di acquario marino
La mia vasca sarà una 240 litri (LORDI) allestimento DSB
Ho bisogno di sapere da voi esperti nel settore
CHE TIPO DI SCHIUMATOIO, POSSO ACQUISTRE?
Vi premetto che non vorrei cinesate, ma Qualcosa che abbia un rapporto qualità prezzo eccellente
Io sono del opinione che non è la 50/100 euro di differenza, ma vorrei acquistare qualcosa di buono, in maniera che non devo cambiarlo tra un anno.
Vi ringrazio in anticipo

MondoMarino86
19-03-2015, 12:59
Ragazzi cortesemente aiutatemi a scegliere lo schiumatoio giusto alle mie esigenze, sopratutto aziende affidabili nel settore
Vi ringrazio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pelma
19-03-2015, 13:33
ciao, abbi un po' di pazienza, tene

tene
19-03-2015, 13:44
Personalmente ti consiglierei lgm,semplicemente perché lo uso e mi trovo benissimo,prodotto italiano ,solido,performante e assistenza eccezionale.
Sposto in tecnica

MondoMarino86
19-03-2015, 14:06
Grazie, che modello mi consigli per un 240 litri DSB

lituratos
19-03-2015, 15:18
lgs 450

braccio
19-03-2015, 16:26
ce ne sono tantissimi e vanno bene tutti ,lgm costano un botto ,non capisco perche' non si consigliano marche meno costose, visto e considerato che molti sono veterani e ne hanno provate di marche,mistero della fede
personalmente posso dirti buble m. tunze hq hs
se poi vuoi di piu cè ultra reef vertex royal e.

MondoMarino86
19-03-2015, 17:25
Ragazzi, vi ringrazio
Mi sono affidato a voi, per chiarirmi le idee,
Ma mi sa tanto che mi sto confondendo ancora di più
Hahahahahahah
Aiutooooooo

ivansio88
19-03-2015, 18:59
Se vuoi un prodotto eccellente di ottima qualità e rifiniture e magnifica assistenza, io ti consiglierei lgs 450, vertex omega 130 o nyos quantum 120.
qualità/prezzo migliore i tunze 9410

il vertex ce l ho in casa e gli altri li ho visti lavorare nelle vasche del negoziante di fiducia.garantiti!

tene
19-03-2015, 19:34
ce ne sono tantissimi e vanno bene tutti ,lgm costano un botto ,non capisco perche' non si consigliano marche meno costose, visto e considerato che molti sono veterani e ne hanno provate di marche,mistero della fede
Scusa braccio ma ognuno consiglia ciò che gli piace,senza alcun mistero da svelare,anche perché dire :
ce ne sono tanti e tutti buoni mi sembra un po azzardato.
io consiglio ciò che conosco e apprezzo.
il nostro amico ha chiesto un buon prodotto magari non cinese e gli ho consigliato un buon prodotto italiano.
Rispetto agli altri di altrettanta qualità il costo è similare, tu consiglia ciò che piace a te, gli altri ciò che piace a loro.
Cmq se ti fa felice volendo estendere la lista lgm,deltec ,vertex H&s se lo trova ottimo ma datato come progetto,
I tunze non li conosco quindi non li posso consigliare ne sconsigliare.

michele olivo
19-03-2015, 22:29
Ho da 5 anni un acquari da 500 LT con un lgm 800 che gira ancora una meraviglia ! Te lo consiglio prima di tutti gli altri primo perche è doppia pompa quindi molto stabile anche se il livello in sump varia, bicchiere molto lungo che consente una buona asciugatura della schiuma , ultimo un sistema di taratura sulla uscita dell acqua più preciso degli altri Skmmer in commercio. Forse un po troppo sovradimensionato 800 per la tua vasca . dimenticavo...poi è italiano !!!!!#

braccio
19-03-2015, 23:48
Scusa braccio ma ognuno consiglia ciò che gli piace,senza alcun mistero da svelare,anche perché dire :
ce ne sono tanti e tutti buoni mi sembra un po azzardato.
io consiglio ciò che conosco e apprezzo.
il nostro amico ha chiesto un buon prodotto magari non cinese e gli ho consigliato un buon prodotto italiano.
Rispetto agli altri di altrettanta qualità il costo è similare, tu consiglia ciò che piace a te, gli altri ciò che piace a loro.
Cmq se ti fa felice volendo estendere la lista lgm,deltec ,vertex H&s se lo trova ottimo ma datato come progetto,
I tunze non li conosco quindi non li posso consigliare ne sconsigliare.
NON VOGLIO FARE POLEMICA
MA un ragazzo prima esperienza marino chiede uno skim ,non si puo' consigliare una sola marca indubbiamente ottima ,credo che se io ero un moderatore quindi con esperienza da vendere avrei consigliato marche e modelli in base alla situazione di MONDO MARINO 86 .anche se tante case costruttrici di skimmer non danno in demo i loro giocattoli credo sia giusto cmq parlare di tutte le marche

tene
19-03-2015, 23:59
Senti ,braccio ,io ho consigliato uno Skimmer con cui mi trovo bene e tanto piu che faccio il moderatore per passione e gratis ,non devo rendere conto dei miei pensieri a nessuno.
se tu vuoi consigliare fallo ,ma evita allusioni a misteri .
E ricorda bene non faccio il promoter pubblicitario quindi parlo e consiglio chi voglio ,in base alle mie esperienze ,se cerchi nei miei post ho sempre consigliato più marche,questa volta ad una richiesta specifica o dato una risposta specifica,perché mi andava di fare così.
E attenzione alle allusioni,nessuno da demo a nessuno,quando si fa un'allusione del genere bisogna sapere di cosa si parla .

MondoMarino86
20-03-2015, 01:57
Che ne pensate di ultrareef?
Molti ne parlano bene..
Comunque ragazzi io vorrei sapere dei modelli precisi in base alle mie esigenze, oltre alle varie marche, e sopratutto scusate se ho creato questo piccolo dibattito te di voi

ivansio88
20-03-2015, 08:26
Precisi per il tuo litraggio te ne dico due monopompa..tunze 9410 e vertex omega 130.poi ce ne sono altri..
ah!ultrareef leggendo so che vanno bene,ma mai visti all opera

vikyqua
20-03-2015, 08:27
Che ne pensate di ultrareef?
Molti ne parlano bene..
Comunque ragazzi io vorrei sapere dei modelli precisi in base alle mie esigenze, oltre alle varie marche, e sopratutto scusate se ho creato questo piccolo dibattito te di voi

Ti occorre uno skiumatoio dichiarato per 5/600lt., un doppia pompa o mo nopompa, dipende dalla sump e da che grado di personalizzazione della schiumazione cerchi. L'assistenza e la ricambistica sono fondamentali, quindi niente cinesate, ricorda che lo skimmer lavora h24.

Ricca
20-03-2015, 16:57
Carissimo braccio
iniziare una frase con

NON VOGLIO FARE POLEMICA
MA

E' sinonimo di polemica stessa. #07
Polemica gratuita.... aggiungerei. #28d#

Fatta questa piccola premessa #24 ........ ora mi arrabbio!!!!!! #06
E sì che mi arrabbio!!!!!! #28b E anche tanto!!!!!!! >:-(>:-(

anche se tante case costruttrici di skimmer non danno in demo i loro giocattoli credo sia giusto cmq parlare di tutte le marche

Fatemi capire bene, perchè la cosa proprio non mi piace......

sono utente dal 2002;
moderatore dal 2004 al 2007; nel 2007 ho preso una piccola pausa dal mondo acquariofilo;
per poi tornare ad essere di nuovo moderatore dal 2011 a oggi........

Ma cavolo.......

Ma solo a me nessuno ha mai dato niente come demo?????? >:-(

Ora faccio un proclama ufficiale:
Aziende..... inviatemi a casa mia:
merce, alimenti, donne, soldi... quello che vi pare!!!! Tutto è ben accetto!!!!!

#rotfl#

Fatto questo inciso, giusto per chiarire l'insinuazione di un'etichetta che non la reputo corretta (nè per fondamenti, nè per le persone che "prestano servizio" come staff per pura passione), al nostro amico che chiedeva consiglio posso dire:

Ho gestito una vasca del tuo litraggio con un H&S 150-F2001 (ottimo skimmer, ma oggi non lo ricomprerei visto che è un modello ormai vecchiotto -io lo usavo nel 2002-).
Ultrareef non li ho mai provati...... ma ci darei comunque un occhio.
Con LG andrei a colpo sicuro, visto che i feedback sono sempre stati positivi, l'azienda è presente su questo forum e basta un colpo di telefono che ti risolvono in prima persona ogni eventuale criticità.

Prima che si pensi che ho avuto LG come skimmer... nella mia ultima vasca ho montato Bubble king.... e alla faccia dei prodotti in demo l'avevo pagato più di mille cucuzze!!!!! #23

braccio
20-03-2015, 17:15
Carissimo braccio
iniziare una frase con

NON VOGLIO FARE POLEMICA
MA

E' sinonimo di polemica stessa. #07
Polemica gratuita.... aggiungerei. #28d#

Fatta questa piccola premessa #24 ........ ora mi arrabbio!!!!!! #06
E sì che mi arrabbio!!!!!! #28b E anche tanto!!!!!!! >:-(>:-(

anche se tante case costruttrici di skimmer non danno in demo i loro giocattoli credo sia giusto cmq parlare di tutte le marche

Fatemi capire bene, perchè la cosa proprio non mi piace......

sono utente dal 2002;
moderatore dal 2004 al 2007; nel 2007 ho preso una piccola pausa dal mondo acquariofilo;
per poi tornare ad essere di nuovo moderatore dal 2011 a oggi........

Ma cavolo.......

Ma solo a me nessuno ha mai dato niente come demo?????? >:-(

Ora faccio un proclama ufficiale:
Aziende..... inviatemi a casa mia:
merce, alimenti, donne, soldi... quello che vi pare!!!! Tutto è ben accetto!!!!!

#rotfl#

Fatto questo inciso, giusto per chiarire l'insinuazione di un'etichetta che non la reputo corretta (nè per fondamenti, nè per le persone che "prestano servizio" come staff per pura passione), al nostro amico che chiedeva consiglio posso dire:

Ho gestito una vasca del tuo litraggio con un H&S 150-F2001 (ottimo skimmer, ma oggi non lo ricomprerei visto che è un modello ormai vecchiotto -io lo usavo nel 2002-).
Ultrareef non li ho mai provati...... ma ci darei comunque un occhio.
Con LG andrei a colpo sicuro, visto che i feedback sono sempre stati positivi, l'azienda è presente su questo forum e basta un colpo di telefono che ti risolvono in prima persona ogni eventuale criticità.

Prima che si pensi che ho avuto LG come skimmer... nella mia ultima vasca ho montato Bubble king.... e alla faccia dei prodotti in demo l'avevo pagato più di mille cucuzze!!!!! #23

ahahahahhahahahaha,
,arrivano i rinforzi hihihihihihi
allora ora chiarisco BENEEEEEE poi potete anche cancellarmi
mi sembra strano che quando si chiede consiglio su uno skim "se volete potete riprendere anche le vecchie discussioni" ci cita sempre la stessa marca e basta, tutto questo da parte di alcuni moderatori
MI SEMBRA STRANO CHE CON CIRCA 20MARCHE E 80 MODELLI AL RAGAZZO IN QUESTIONE SI DICA UNA SOLA MARCA "MOLTO BUONA NON LO METTO IN DUBBIO"
PERCHE NON CITIAMO ALTRE MARCHE?????
QUESTO è CIO' CHE HO SCRITTO """"anche se tante case costruttrici di skimmer non danno in demo i loro giocattoli credo sia giusto cmq parlare di tutte le marche""""HAHAHAHAHAHAHA NON HO MICA SCRIITO CHE I MODERATORI DI AQ PRENDONO I DEMO DALLE CASE COSTRUTTRICI DI SKIMMER
CMQ NON ME PO' FREGA' DE MENO
dimenticavo
se ti arrabbi fai DUE FATICHE
BUONA SERATA#28#28

Ricca
20-03-2015, 17:42
ahahahahhahahahaha,
,arrivano i rinforzi hihihihihihi
allora ora chiarisco BENEEEEEE poi potete anche cancellarmi
mi sembra strano che quando si chiede consiglio su uno skim "se volete potete riprendere anche le vecchie discussioni" ci cita sempre la stessa marca e basta, tutto questo da parte di alcuni moderatori
MI SEMBRA STRANO CHE CON CIRCA 20MARCHE E 80 MODELLI AL RAGAZZO IN QUESTIONE SI DICA UNA SOLA MARCA "MOLTO BUONA NON LO METTO IN DUBBIO"
PERCHE NON CITIAMO ALTRE MARCHE?????
CMQ NON ME PO' FREGA' DE MENO
dimenticavo
se ti arrabbi fai DUE FATICHE
BUONA SERATA#28#28

E perchè dovremmo cancellarti? #24
Se hai deciso di smettere di frequentare il forum, libero di farlo... nessuno ti obbliga.. così come non sei obbligato a farti cacciare (basta dirlo). #70

Se si parla di moderatori e staff, io mi sento chiamato in causa.
Ma io parlo per me e basta. Non parlo per nessun altro.

LG (visto che la discussione esce da questo marchio) non l'ho mai comprato per anni, per mia scelta personale. Nessuno mi ha mai offerto nulla.
La prima volta che ho comprato un LG, fu un reattore di Calcio. Non volevo un LG.... ma, dalla mia piccola esperienza, ho selezionato qualche reattore, secondo le mie necessità e sono andato ad esclusione. Contro voglia (e sottolineo, contro voglia).... ho comprato un LG, rivolgendomi a un negozio on-line e pagandolo come tutti.
Arrivato, sono rimasto sorpreso della qualità. Oggi, se devo consigliare un reattore di calcio, visto che l'ho scelto sulla mia vasca per tutta una serie di esigenze, tendo a consigliare questo marchio. Vuoi che ti consiglio un marchio che avrei fatto volare dalla finestra??? O uno che si starava di continuo?? Solo per par-condicio?? Mi sembra illogico. #24
Solitamente, se cerchi nei miei interventi, tendo a sottolineare: "questo lo consiglio per esperienza... quest'altro per sentito dire".

Schiumatoi LG: non ne ho mai provati. Non ti so dire se funzionano o meno... ma il forum lo leggo. Ogni tanto leggo anche alcuni gruppi su FB. I feedback sono positivi. Conosco Geppy, incontrato più volte ai raduni e fiere..... so che si spende per cercare una soluzione per tutti. E per questi motivi, probabilmente, con certe esigenze, lo prenderei in considerazione. Ma non lo devo consigliare??
Ok..... allora per assurdo potrei anche non consigliarlo.
Allora, visto che la mia esperienza si limita ad altri 2 marchi (H&S e Royal Ex.), sempre secondo la mia esperienza ti posso consigliare uno skimmer da mille euro Bubble King. Ma non tutti sono disposti a spendere certe cifre.

Infine, braccio.... lasciami dire un'ultima cosa: tu parti dal presupposto che noi proviamo marchi e modelli.
Non è così. Io guadagno facendo il consulente in informatica, e i soldi (pochi) cerco di spenderli in maniera oculata e attenta. Non posso permettermi di comprare oggi uno skimmer e domani un altro.. e nessuno me ne ha mai dati in prova (nè mai li accetterei proprio per evitare queste polemiche che stai tirando su). E non ci confondere con altri forum sparsi per la rete che magari hanno questa abitudine... grazie. :-)

Quindi, invece di stare a tirare su ombre..... aiutaci a dare un consiglio, proponendo un'altra scelta.

Se poi hai deciso di scontrarti con lo staff per essere cancellato, dillo subito... ed evitiamoci questa pantomima.

E visto che non ero nemmeno tenuto a esporti le mie ragioni, ma l'ho fatto per completezza di informazione, ti avviso che i prossimi messaggi non inerenti alla discussione verranno cancellati.

Con immutata stima. #28
Riccardo

tene
20-03-2015, 19:20
Braccio ,non ho bisogno di rinforzi, semplicemente offendendo e accusando me di parteggiare per certi marchi e con secondi scopi hai offeso lo staff tutto ,non meriteresti neppure risposta ,avrei potuto editarti dal tuo primo intervento come avrei potuto bannarti in quanto hai aperto una polemica senza alcun motivo e offendendo ,sia me che il produttore in questione.
non l'ho fatto (per ora)perché non ho voluto darti l'occasione di andare a scrivere altrove che su ap si segano gli interventi non favorevoli e si bannano gli utenti che non piacciono.
Certo se decidi di non scrivere più o meglio di cancellarti ap ne trarra solo giovamento ,certi personaggi li lasciamo volentieri a fb e a certi forum che vivono solo di queste cose ,noi facciamo acquariofilia .
Non cancello ne i tuoi interventi ne la discussione perché voglio che gli altri utenti leggano ciò che certe persone scrivono ,dato che io non ho niente di cui vergognarmi e di cui dover rendere conto, e visto che hai tempo da perdere vai a cercare le mie risposte vedrai che su decine di richieste ho sempre.messo una rosa di nomi e solo in 2 o 3 volte solo uno ,il perché non te lo sto nemmeno a spiegare ,non meriti tanto.
Come scritto sopra da ricca , qualsiasi altro tuo intervento sarà cancellato ,non hai diritto di replica.

vikyqua
20-03-2015, 19:30
Io vorrei solo aggiungere da "utente standard" e non moderatore, che in genere, chi ha passione, non cerca compromessi, ma i miglioro prodotti in rapporto qualita'/prezzo. Quindi gira e rigira, si parla sempre di Lgm 600 sp o 800 sp, di vortech mp 40, di radion xr30, ati powermodule etc etc. Di li non si scappa.
Se poi la somanda fosse stata,....quale skimmer per 300lt. A 99€ ? O quale e' il miglior skimmer, si sarebbero aperti altri mondi.
Te la sentiresti tu, di consigliare un prodotto caro e mediocre???

IVANO
20-03-2015, 19:34
Scrivo per rispondere all'amico che aveva bisogno di un consiglio ..
Io anni fa avevo una vasca di 280 lt lordi quindi praticamente come la tua, ho usato per anni un Lgm600 trovandomi bene (non entro nel dettaglio dell'assistenza che ti è già stata spiegata dagli amici sopra) ,poi ero passato ad un ATI BM160 ma con evidenti problemi di taratura e stabilità della allora pompa Sicce con girante mesh , per un paio di mesi un H&S 150 A2000 che andava invece bene anche se in quel poco tempo si era rotta la pompa Aquabee 2000/1.
Poi ho cambiato per passare a vasca più grande e sono passato ad un Lgm800 che tutt'ora è sotto la mia vasca.

tene
20-03-2015, 19:38
Mondomarino86 ,torniamo alle cose serie.
Io sulla tua vasca monterei un lgm 600 oppure uno skimmer con le stesse caratteristiche.
Hai chiesto una cosa buona , performante e nuova ,a me viene questo, se invece mi dici voglio rispamiare qualcosa e non mi interessa se il progetto è magari vecchio ma buono ti dico:
Deltec apf 600 avuto ottima macchina.
H&s 150 mai avuto ma visto lavorare tantissime volte visto che lo aveva colui che mi ha insegnato il marino.
Di altre marche cerca uno Skimmer con colonna da 120/150 e che tratti circa 600 lt di acqua per ora.

MondoMarino86
20-03-2015, 21:49
Tene, c'è solo un piccolo problema
Io ho una sump un po ristretta, sarebbe una 40x50x40 altezza
E considerando che dai 40 cm di larghezza dovrei togliere altri 10 per vasca rabbocco
Mi rimangono solo 30 cm
Senza poi considerare l'altezza che posso sfruttare massimo 60 cm
Questo è un problema?

tene
20-03-2015, 22:25
Non riesci a mettere il rabbocco fuori dalla sump,tipo in una tanica?

MondoMarino86
21-03-2015, 00:35
No perché rovinerebbe tutta l'estetica della vasca, e poi lo spazio e pichissimo

tene
21-03-2015, 10:33
I 60 cm in altezza sono un problema per la tecnica dovrai avere le misure dello Skimmer prima di acquistarlo Altrenti rischi che ci entri ma che non riesci a sfilare il bicchiere, inoltre la vasca risulterà un pó bassa (almeno per i miei gusti)mentre 30x40 sono veramente pochi per una Sump di una vasca da 240 litri,devi calcolare oltre a l'acqua che serve normalmente anche quella che dovrà contenere 9n caso di stop della risalita,circa 20 lt, però non capisco hai il mobile più piccolo della vasca?
Puoi farmi.un po di foto ?

MondoMarino86
21-03-2015, 10:43
Ecco il mobile
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/21/a0c7db625e4db0dc8d79dd86918882c8.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/21/1ce4bba4ee34fa62026faca2facf5e12.jpg

------------------------------------------------------------------------
Il mobile è pari vasca, ma al interno è sempre più stretto

tene
21-03-2015, 12:08
Scusa ma la vasca che misure ha?
La sump già c'è l'hai?

MondoMarino86
21-03-2015, 12:17
Possiamo sentirci in privato o avari su Facebook o Wazapp
Così ne parliamo meglio
Ti sono sincero ho bisogno di aiuto
Per allestire e gestire nel miglior modo la vasca

tene
21-03-2015, 12:50
Possiamo sentirci in privato o avari su Facebook o Wazapp
Così ne parliamo meglio
Ti sono sincero ho bisogno di aiuto
Per allestire e gestire nel miglior modo la vasca

Preferisco di no,non perché non voglio esser disturbato in pvt,ti risponderei con la stessa velocità con cui lo faccio sul forum compatibilmente al mio tempo libero,ma perché questo non è il senso e la funzione del forum ,se ogni persona più o meno esperta si prodiga in privato per gli altri il forum va a farsi benedire e questo non è certamente quello che voglio,fai tutte le domande che vuoi e troverai (me compreso) chi ti darà una mano,poi se proprio non riesco a farti comprendere ciò che voglio dirti e servirà sentirsi magari a voce per capirsi meglio sarò io a chiedertelo .
Tornando al problema ,ti ho chiesto le misure della vasca perché non mi tornano i conti.
Vorrei sapere le misure interne del Mobile e della sump se già ce l'hai .
E se c'è l'hai magari se la metti dentro al mobile capiamo se si può sfruttare qualche spazio per il rabbocco senza sacrificare la Sump.
Prima quando ti ho detto della tanica ,intendevo dentro al mobile non fuori.

MondoMarino86
21-03-2015, 13:23
Le misure sono 50x40x39 altezza
La sump va precisissima nel mobile, non posso recuperare più spazi

tene
21-03-2015, 13:43
Ma quelle della vasca sopra?

tene
21-03-2015, 13:49
Te lo domando e vorrei che mi rispondessi perché non mi torna una vasca da 240 lt con base 45x55 circa

IVANO
21-03-2015, 14:41
Dovrebbe essere alta 120 cm per fare 240lt#24

MondoMarino86
21-03-2015, 14:54
La vasca e 60x50x80 altezza
La base esternamente e 60x50x70
La sump all interno del mobile e 40x50x39 altezza

------------------------------------------------------------------------
Ho realizzato il tutto in base allo spazio che potevo utilizzare dentro casa.
Dato che ho già un tropicale, e se facevo una vasca in lunghezza mia moglie chiedeva il divorzio
Hahahahagag[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]

tene
21-03-2015, 15:30
Gli 80 in altezza non ti servono a niente,se non a fare litraggio personalmente avrei fatto al massimo 60.
Cmq una Sump più rabbocco in quelle dimensioni per 240 lt la vedo dura.
Qualsiasi cosa dovrai comprare devi prima valutarne l'ingombro sia in superficie che in altezza .
Io troverei modo e maniera di mettere l'osmosi fuori ,non vedo molte alternative .
A meno di mettere solo lo Skimmer e la risalita e nessun reattore .

MondoMarino86
21-03-2015, 15:59
Infatti credo che il reattore non lo userò
Perché credo che no serva
Devo allevare pesci e coralli molli

tene
21-03-2015, 18:28
Vedi gli ingombri della tecnica che vorrai mettere e fai delle simulazioni per vedere quanto puoi rubare per il rabbocco.

Geppy
21-03-2015, 20:38
Credo che la scelta dello skimmer sia quasi obbligata e debba orientarti verso un singola pompa con pompa interna per recuperare spazio (anche se, secondo me, forse potresti anche farci entrare un doppia pompa).
Il contenitore per il rabbocco, se abbassi un po' la sump (es. la fai da 30/33cm), puoi farlo stretto e poggiarlo sulla sump ad esempio sopra lo spazio occupato dalla pompa di risalita. Certo non viene enorme, ma comunque ti evita sbalzi di salinità che in una vasca così piccola ed alta sono notevoli perchè dovrai dare un forte movimento superficiale per mantenere l'acqua ossigenata e questo comporterà una evaporazione maggiore.