Entra

Visualizza la versione completa : Sto per partire, sono giusti questi passi?

Simuz
19-03-2015, 10:43
1. Nella vasca metto acqua e sale, accendo il riscaldatore e la pompa di movimento (tengo illuminazione spenta oppure oscuro del tutto?)

Dopo 24 ore:

2. Controllo densità (eventualmente aggiungo del sale) e aggiungo le rocce vive (eventualmente sabbia). Aggiungo anche un filtro a spugna per facilitare il processo di maturazione e poi lo tolgo in seguito?

Aspetto 30 giorni di maturazione (ma al buio per un mese e senza cibo non muoiono gli invertebrati che ci sono nelle rocce vive? Devo mettere delle scagliette di cibo?)

3. Inserisco lo skimmer, controllo valori, durante una settimana inizio ad aumentare il ciclo buio/luce fino ad arrivare ad 8 ore di luce. Cambio il 10% dell'acqua.

4. Se ok inserisco i primi invertebrati.

Giusto?

Parto oggi o domani se mi confermate la correttezza ;) -41

ivansio88
19-03-2015, 18:42
1. Nella vasca metto acqua e sale, accendo il riscaldatore e la pompa di movimento (tengo illuminazione spenta oppure oscuro del tutto?)

----------------------------------------------------------------------------------------------------
ok..è indifferente
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
dopo 24 ore:

2. Controllo densità (eventualmente aggiungo del sale) e aggiungo le rocce vive (eventualmente sabbia). Aggiungo anche un filtro a spugna per facilitare il processo di maturazione e poi lo tolgo in seguito?

Controlli salinità e una volta sistemata togli circa metà acquà mettendola nelle taniche e inserisci le rocce.finita la rocciata riinserisci l acqua tolta.no spugne e sabbia

aspetto 30 giorni di maturazione (ma al buio per un mese e senza cibo non muoiono gli invertebrati che ci sono nelle rocce vive? Devo mettere delle scagliette di cibo?)

io sono partito con luce tutta e subito..con il mese di buio morirebbe una parte di benthos e ritarderebbe l uscita delle alghe.ok a qualche granulo di cibo di tanto in tanto

3. Inserisco lo skimmer, controllo valori, durante una settimana inizio ad aumentare il ciclo buio/luce fino ad arrivare ad 8 ore di luce. Cambio il 10% dell'acqua.

Inserisci subito lo skimmer,fotoperiodo pieno e per un mese almeno non serve fare i test e non si fanno cambi in maturazione

4. Se ok inserisco i primi invertebrati.

Dopo un mesetto si fanno i primi test e se i valori sono stabili e le alghe regredite si possono inserire i primi alghivori e coralli

giusto?

Parto oggi o domani se mi confermate la correttezza ;) -41

buon inizio! #70

hkk.2003
20-03-2015, 00:34
Ciao, provo a rispondere :

1 - all'acqua salata non serve luce

2 - niente sabbia e niente spugna; di mio ti farei dare luce subito, specialmente se userai rocce stabulate.
Per il primo mese di luce (quindi due se fai anche il periodo di buio), non devi fare altro che rabboccare.

3 - lo skimmer lo accendi appena metti le rocce

4 - dopo un mese di luce (quindi 2.....) fai i test. Appena hai no2 a 0, po4 a zero e no3 max 5, puoi pensare ad introdurre qualche invertebrati, prevalentemente detrivori o alghivori (gamberetti, ricci, lumache etc etc) poi, monitori una settimana la vasca è se ha attutito bene il carico organico, allora magari parti con qualche invertebrato sessile (coralli).
Per i pinnuti è bene attendere qualche mese.

In ogni caso, inserimenti molto lenti e scaglionati....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)