Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento 180l lordi

FullmetalGetsu
19-03-2015, 01:38
Salve a tutti dopo qualche tempo di stop dato dal trasloco volevo rimettere in funzione il mio acquario.

Allora l'acquario è un Aquatlantis Ambiance 101, da abbinare a un filtro esterno JBL e701 Green Line.

Vorrei anche cambiare le lampade dato che hanno qualche anno, originariamente l'acquario monta 2 neon T5 da 45W cadauno. Cosa mi consigliate come sostituzione?

Come pesci vorrei mettere un piccolo gruppetto di Corydoras ( 4/5 ad esempio), un gruppetto di cardinali ( 6/7), qualche Otocinclus ( 3/4), e un piccolo gruppo di ciclidi nani (Ramirezi direi 4).

Cosa ne dite? ho dimenticato qualche pesce? è troppo affollato secondo voi? per me i cardinali volendo possono anche essere rimossi, li ho messi perchè ho visto che sono consigliati spesso per una configurazione del genere.

Come fondo vorrei prendere della sabbia bianca, circa 45 Kg, dovrebbero andare bene no? o sono troppi?

Come piante cosa consigliate? Qui mi servono più consigli possibili perchè sono poco informato in questo ambito e non vorrei prendere delle piante che poi non vanno bene..

Grazie mille a tutti,
attendo risposte...

samuele7
19-03-2015, 02:29
Salve, innanzitutto dovresti vedere i valori dell'acqua e dire se userai acqua di rubinetto o osmosi.
Per quanto riguarda il fondo considera che io per un 125 litri lordi ho preso 15kg di sabbia e mi sono bastati , ma attento che la sabbia bianca subito si sporca.
Mentre per le piante devi decidere se userai un fondo fertile o no , e considera che hai un illuminazione media. Comunque aspetta consigli dai piu esperti.

FullmetalGetsu
19-03-2015, 09:05
Allora utilizzerò dai 100/120 litri di osmosi e i rimanenti da rubinetto con apposito biocondizionatore...

Utilizzerò terreno fondo fertile che verrà messo però solo nella parte dove intendo posizionare le piante, non dappertutto...

Come mai dici che la sabbia bianca si sporca subito? cosa intendi?

samuele7
19-03-2015, 22:05
Che man mano si sporca , secondo me ha anche un effetto poco naturale ma questo è un parere , se proprio ti piace mettila .
Dovresti postare i valori precisi per sapere quali pesci puoi inserire, di solito si progetta la vasca per i pesci e non viceversa .Oltre al fondo fertile sopra la sabbia dovresti mettere del ghiaino per far attecchire le radici e poi ricoprire con la sabbia il tutto

FullmetalGetsu
20-03-2015, 10:03
devo ancora metterla in funzione per questo sto chiedendo cosa mi conviene comprare...

come fondo se dici che la sabbia sarebbe poco naturale tenendo conto dei pesci che vorrei mettere che altro fondo mi consiglieresti?

samuele7
21-03-2015, 01:44
Io preferisco quella ambrata , oppure adesso ne ho messa una giallo ocra che a parer io è bellissima , oppure ghiaino nero , dipende quale ti piace di più

FullmetalGetsu
23-03-2015, 23:55
Il problema è che nel sito dove ho guardato non c'è l'hanno di altro colore