PDA

Visualizza la versione completa : respirazione accelerata

safralga
02-07-2006, 13:48
quali possono essere le cause di una respirazione accelerata di tutta la fauna dell'acquario (discus e cory)?
sto cercando di individuarla per esclusione ma per ora nulla

Massimotv66
02-07-2006, 14:08
Potrebbe essere carenza di ossigeno ma con i dati che hai fornito è dura, dì qualche cosa del tuo acquario. Valori, filtro se hai fatto cambiamenti, tipo pulito filtro, aggiunto pesci o altro.

safralga
02-07-2006, 16:51
i dati sono nel profilo
per il resto non ho cambiato nulla
per la carenza di ossigeno quali sono i rimedi migliori?

Massimotv66
02-07-2006, 17:32
Allora il GH a 11 è eccessivo di solito si usa avere un valore doppio del KH quindi direi 6, poi come mai i NO2 sono a 0,3, dovrebbero esssere a 0.Le cause potrebbero essere filtri che non lavorano come dovrebbero, gli NO2 devono andare a 0 se i filtri fanno il loro lavoro. Come ti regoli con la co2 aumentala un pò in modo da arrivare a PH 6,8-6,9.Poi prova a chidere la lampada uv fino a maturazione completa dei filtri, cioè quando arrivi a NO2 0

giuseppe rametta
02-07-2006, 18:54
io penso che potrebbe pure essere un eccessiva dose di co2...se soffrono pure i cory che tollerano diversi tipi di acqua...

poi potrei pure sbagliarmi... #13

Massimotv66
02-07-2006, 20:49
non credo sia un problema di CO2 visti i valori, con KH 3 e PH 7 non è un problema di CO2.

gui80
02-07-2006, 21:33
è un controsenso se noti una respirazione accelerata erogare co2
inizia a spegnerla e cerca di vedere se c'è una differenza
l'acqua crea un certo movimento uscendo dal filtro?
da qnto non effettui cambi?
;-)

safralga
03-07-2006, 07:43
effettivamente il valore di gh è alto, ma ora ho trovato la causa e la sto eliminando gradatamente per non fare troppi cambiamenti: mi sono fidato delle pietre e le ho inserite senza controllare invece ....
gli no2 sono praticamente a zero: il valore che ho messo il primo nella scala del test che ho, ma il mio colore è molto più chiaro di quello della cartina per cui posso dire che sono a zero
gli no3 sono un pò alti perchè purtroppo ancora per poco ho il problema di nopn avere acqua di osmosi nella quantità desiderata quando faccio i cambi settimanali: sto per prendere un impianto e raddoppierò i litri dl cambio
per la co2 ho provato a calarla ma non vedo cambiamenti, ma per ora la tengo abbassata;
per il ph lo abbasserò facendo stabulare l'acqua adesso che prendo l'impianto di osmosi, non aumento l'immissione di co2 perchè ho poche piante e non mi serve
i filtri sono già maturi e quindi non serve spegnere la uv
ieri ho pulito filtri, fatto un ridotto cambio d'acqua e aumentato di molto il getto delle due pompe: vediamo se il movimento maggiore risolve il problema

Ute1
03-07-2006, 10:54
con questi cambiamenti nn puo' che migliorare la situazione . Io insieme ai cambi aggiungo anche dell'ossigeno in polvere da sciogliere in acqua .

SCAFFEO FAUSTO
03-07-2006, 11:19
potrebbe anche essere il proppo caldo che ti fà salire la temperatura più del solito e si mangia quel poco di ossigeno presente ......... accendi un aereatore e vedrai che la situazione cambierà ......................

tatore
03-07-2006, 20:43
Forse l'areatore non è malvagia come idea infatti.. Almeno durante le ore notturne, monitorando il ph, che non subisca sbalzi notevoli.

Massimotv66
03-07-2006, 20:53
io uso l'oxidator in questo periodo col caldo che fa

SCAFFEO FAUSTO
04-07-2006, 09:34
l'oxidator ti ossigena l'acqua ma non te la smuove assufficienza come fà l'areatore per garantirti che l'acqua del fondo si mescoli con quella della superficie e ti abbassa un pò la temperatura .................

Bill 57
04-07-2006, 10:08
Io il mese scorso ho avuto un problema simile, infatti i miei discus accusavano un problema per il quale respiravano in una maniera assurda ... dopo un paio di tentativi che non hanno avuto esito positivo il problema è stato individuato in un'eccessiva proliferazione batterica del filtro.
Lavate le spugne in acqua pulita ed aggiunto un aereatore tutto si è risolto nel giro di mezza giornata.

safralga
04-07-2006, 10:12
grazie a tutti
i filtri li ho appena lavati
proverò l'areatore

SCAFFEO FAUSTO
04-07-2006, 13:18
allora prova con l'areatore e poi facci sapere ............ciao ..

esox
04-07-2006, 15:13
l'oxidator ti ossigena l'acqua ma non te la smuove assufficienza come fà l'areatore per garantirti che l'acqua del fondo si mescoli con quella della superficie

quello è il lavoro dell'aeratore...perchè gli strati profondi sono più poveri di ossigeno, in quanto lo scambio gassoso avviene per contatto con l'aria...
l'oxidator ovvia a questo bisogno di rimescolamento arricchendo direttamente l'acqua....

per la temperatura vale il discorso addirittura inverso...l'acqua più profonda è a una temp minore rispetto a quella in superficie.... ;-)