Entra

Visualizza la versione completa : filtro letto fluido

riccio3282
18-03-2015, 21:37
ciao a tutti... tra qualche giorno mi arrivera la resina anti silicati e fosfati per il mio 1200 litri mbuna che sto alldstendo.... a prescindere dei cambi d acqua e la manutenzione base dell acquario volevo sapere quale filtro a letto fluido mi consigliereste da affiancare alla sump , in cui inserire le resine... e la pompa di quale portata? Dimensioni del filtro a letto fluido?

AULO73
21-03-2015, 20:05
Ciao riccio,ma devi fare un malawi o un marino? :-D a parte gli scherzi,per me con la sump se gia a posto,non ne vedo la necessità.....se pensi alle alghe,impara a conviverci,sono parte integrante di questo biotopo..... #70

riccio3282
22-03-2015, 02:25
Si un malawi....:-))... so che le alghe nel malawi sono il loro pane.... ma il mio acquario verra situato in sala e non le vorrei le alghe....

AULO73
22-03-2015, 10:27
Si un malawi....:-))... so che le alghe nel malawi sono il loro pane.... ma il mio acquario verra situato in sala e non le vorrei le alghe....

riccio,fai cambi d'acqua regolari,luce giusta,dai poco cibo e vedrai che avrai una bella vasca,anzi vascone.... :-D impossibile non avere alghe con acqua dura,composti azotati e assenza di piante... :-)) ma poi ci stanno anche bene in questo biotopo,a parte le antiestetiche diamotee che si svilupperanno all'inizio..... #70

valeryo89
03-08-2015, 00:40
Io avevo problemi di alghe con un Malawi, Verdi che coprivano rocce piante ecc, leggevo di inserire piante per fare concorrenza ecc, ma niente alghe battevano piante, allora ho spento le luci per una settimana, ho detto al diavolo le piante a me sta alghe fanno skifo e cosa è successo? Accendo le luci e vedo un acquario cristallino senza alghe e le piante ( anubias di 4 tipi doversi e vallisneria) con germogli nuovi foglie lucide e verdi e addirittura ad una era spuntato un fiore bianco, da allora foto periodo solo quando ho ospiti e per manutenzione!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sertor
06-08-2015, 10:57
... da allora foto periodo solo quando ho ospiti e per manutenzione!

Auguri.

Metalstorm
07-08-2015, 12:09
non risolvi nulla, basta davvero pochissima luce, anche quella che filtra nella vasca dall'ambiente, per avere alghe (oltretutto con poca luce, favorisci proprio le alghe più antiestetiche....invece con luce più forte e spettro giusto, è più facile favorire le alghe verdi)

Purtroppo la soluzione è semplice: non vuoi alghe in vasca? non farti un malawi, punto. Perchè un malawi senza neanche un filo di alghe sui sassi, non esiste

Per il fatto che siano andare via in una settimana di buio, mi sa che non avevi alghe, avevi cianobatteri (che sono tutta un'altra roba.....e si, quelli fanno davvero schifo)
per stare su pesci da acqua del rubinetto, fai una bella vasca di rainbowfish: metti in vasca un bel po di piante semplicissime e a crescita rapida (elodea, ceratophyllum e vallisneria)