Visualizza la versione completa : Un aiuto : Cosa è? news news news con foto a pag 2!!!!!!!!!
JulietKn
02-07-2006, 12:43
Salve a tutti ragazzi, questa settimana al rientro dall'università, ho notato su uno dei miei Elongatus una escrescenza rossa tipo "brufolo", nella zona al di sotto della branchia sinistra( posto la foto, anche se un pò sfocata), cosa potrebbe essere? e in caso che terapia posso fare? Il pesce ad ogni modo gode di ottima salute e mangia tranquillamente.
La situazione della mia vasca al mio rientro presentava un problema enorme: la temperatura era arrivata a 35°C, che ho provveduto in questi due giorni a far scendere fino a 26 gradi che per ora sono stabili!!!!!!
I valori in vasca sono:
ph : >8
GH: >16°d
KH: 20°d
NO2: -- assenti
NO3: 100 mg/l circa
la popolazione è di :
Trio di pseudotropheus elongatus mpanga ( anche se il pesce incriminato pare sia un maschio di pseudotropheus elongatus, ma non mpanga)
4 labidocromis caeruleus yellow
1 maschio di Haplochromis CH_44
in più ho 3 coridoras , che sono rimasti in vasca e convivono bene e un
crossochelius siamensis.
greazie a tutti per l'attenzione!!!
Aspetto vostre notizie
JulietKn
02-07-2006, 12:46
dimenticavo di dirvi che settimana scorsa è morto in vasca un caeruleus di circa 4 cm, che non sono riuscita a togliere, e si è dissolto in vasca!!
Ciao, guadardo su internet ho trovato queste informazioni
L'opercolo branchiale è sollevato. Compare un tumore rossastro.
Scompensi alla Tiroide portano alla formazione di processi tumorali per lo più benigni che possono regredire con l'aggiunta costante di iodio nell'acqua o meglio ancora nel cibo.
Le informazioni le ho trovate qua
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp#branchie
Però ho trovato anche questo
Foruncolosi
Sintomi: si formano delle bolle simili a foruncoli contenenti pus, spesso accompagnati da ulcere di 2-20 mm, le pinne si infiammano e si sfilacciano. Possono formarsi emorragie su organi interni, pelle, branchie, pinne e muscolatura. Altri sintomi sono l’idropisia e l’esoftalmia.
Diagnosi: l’agente patogeno è un batterio del genere Aeromonas: A. salmonicida. Difficilmente può essere visto al microscopio, essendo più piccolo di 2 µm.
Prevenzione: la malattia si trasmette attraverso oggetti contaminati (retini, pinzette, mangime), o da pesci infetti, cadaveri o feci. La cattiva qualità dell’acqua e un filtro mal funzionante favoriscono la diffusione della malattia.
Trattamento: i medicinali usati per il trattamento della foruncolosi sono antibiotiici, come il sulfatiazolo o l’ossitetraciclina; questa malattia è comunque difficile da curare, fra l’altro nel corso degli anni questi batteri hanno sviluppato una notevole resistenza verso i farmaci più comuni. Normalmente un filtro ben funzionante è sufficiente per prevenire la virulenza dell’infezione.
Il sulfatiazolo va somministrato polverizzato insieme al cibo per tre-cinque giorni, due volte al giorno.
L’ossitetraciclina si impiega direttamente nell’acquario sciogliendo 1 g ogni 100 litri di acqua della vasca, facendo il cambio dell’acqua dopo 4 giorni (l’acqua si colora e il medicinale può danneggiare le piante). Si può anche somministrare il medicinale mischiato con il cibo per sette giorni.
Comunque per essere più sicura, senti i pareri e le opinioni degli altri
Ciao.
polimarzio
02-07-2006, 14:10
Questo valore è tossico, pertanto è necessario un sostanzioso cambio di acqua almeno del 70%, dopo 48h nuovo cambio del 40%.
Probabilmente la lesione in atto sul tuo pesce è legata alla alta concentrazione di nitrati.
JulietKn
02-07-2006, 14:54
Grazie ragazzi, io ieri ho effettuato un cambio d'acqua alla vasca per più di 1/3, e correggo ora i valori, i test purtroppo li faccio con le strisce della tetra, e ora ora ho rifatto il test e il valore degli NO3 è tra 25 e 50 mg/l
il più ieri a titolo preventivo ho messo un pò di blu di metilene in vasca. quindi a questo punto che faccio??? -28d# -28d# -28d#
polimarzio
02-07-2006, 22:18
Grazie ragazzi, io ieri ho effettuato un cambio d'acqua alla vasca per più di 1/3, e correggo ora i valori, i test purtroppo li faccio con le strisce della tetra, e ora ora ho rifatto il test e il valore degli NO3 è tra 25 e 50 mg/l
il più ieri a titolo preventivo ho messo un pò di blu di metilene in vasca. quindi a questo punto che faccio??? -28d# -28d# -28d#
Le strisce non danno valori attendibili, molto meglio il test a reagente.
Comunque per domani ti consiglio un nuovo cambio di acqua del 50%, buona la disinfezione con blu di metilene.
JulietKn
03-07-2006, 00:24
Ti ringrazio Polimarzio, scusami se ho aperto un pò di topic qua e la, ma domani devo tornare all'universitàe quindi tutto quello che posso fare lo devo fare prima delle 7 del mattino #07 #07 #07 #07 #07
Per quello che riguarda i test, hai perfettamente raggione, l'unico problema è che dalle parti mie i reagenti liquidi non si trovano, e devo ordinare da internet, quindi vista la situazione d'emergenza mi sono dovuta affidare ai test in strisce!
OK allora domani cercherò di fare il cambio, e di rimettere il blu di metilene, e vediamo come va per tutti e due i pesciozzi!!!
Grazie ancora per la disponibilità!!! Appena ho notizie vi metto al corrente!!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22
JulietKn
05-07-2006, 16:53
In via precauzionale, visto che ho fatto la cura con il blu di metilene, e non ha sortito grossi effetti, che dite se tratto l'acqua con il tetraacqua Vital???
Grazie a tutti
berserk79
08-07-2006, 11:07
Questo valore è tossico, pertanto è necessario un sostanzioso cambio di acqua almeno del 70%, dopo 48h nuovo cambio del 40%.
Probabilmente la lesione in atto sul tuo pesce è legata alla alta concentrazione di nitrati.
Polimarzio scusa... potresti chiarirmi su cosa si basa la tossicità dei nitrati?
Io sapevo che delle due specie amminiche ioniche presenti in acqua NO2 (nitriti) ed NO3 (nitrati), l'unica effetivamente pericolosa è la prima in quanto è una specie molto reattiva e tende a legarsi all'emoglobina riducendo quindi la sua affinità per l'ossigeno, in poche parole i pesci muoiono asfissiati!!! Ma i nitrati.... più che stimolare le alghe.... forse un'alta concentrazione di questi in vasca tende ad avvelenare l'acqua?
Se si in che modo???
Grazie e scusate l'OT :-)) :-)) :-))
forse un'alta concentrazione di questi in vasca tende ad avvelenare l'acqua
cmq sia i nitrati sono sostanze di nutrimento per piante ed acqua.avere concntrazioni a zero di questi indica una scarsa crwscita delle piante ed un'acwqua povera di sostanze di nutrimento.nonostante questo gli no3 derivano da una'ggiunta molecolare di ossigeno agli no2 (sempre tossici)per cui rsultano essere abche una forma di inquinamento dell'acquaben tollerata dai pesci e piante fino ad una concentrazione di 30mg/l oltre sono veleno.lele
polimarzio
08-07-2006, 14:43
Polimarzio scusa... potresti chiarirmi su cosa si basa la tossicità dei nitrati
NO3: 100 mg/l
Fermo restando che questa concentrazione determina un'acqua molto inquinata con relative condizioni insopportabili per pesci e piante e favorisce la proliferazione delle pericolose alghe blu.
Ciò premesso, comporta un elevato pericolo di intossicazione per troppo scarsa concentrazione di ossigeno e vulnerabilità dei pesci all'attacco dei più svariati agenti eziologici.
I nitrati possono facilmente trasformarsi in nitriti tossici.
JulietKn
14-07-2006, 20:30
Allora ragazzi!!! Sono appena rientrata a casa, e pare che la cura con il tetra acqua vital abbia funzionato, il "misterioso bozzo" sul mio elongatus è sparito, i pesci stanno tutti bene, ma il maschio di CH_44 nonostante abbia ripreso colorazione e abbia ricominciato a mangiare lo ho trovato stranamente smagrito nella zona dietro la testa, si intuisce lo scheletro... per il resto sembra normale ha le pinne un pò mangiucchiate,ma le aveva anche prima, si difende con gli altri quando mangia e in questi casi si colora da dominante!! ha ricomingiato a mangiare da pochi giorni, dopo 2-3 settimane di digiuno. Pensate sia qualche patologia o sia solo un dimagrimento dovuto alla carenza di cibo? Ah mangiano tetra pro vegetable e tetra min mangime di base, so che per lui non sono l'ideale ma con gli mbuna......
I valori dell'acqua oggi:
NO3: 10 mg/l
NO2: assenti
GH: >16 °d
KH:10 °d
PH:7.6-8
aspetto vostre nuove!!
e grazie a tutti
JulietKn
15-07-2006, 13:28
Ragazzi, oggi il CH ha mangiato, ma devo dire che visto in frontale fa spavento, è tutto occhi.... che mi consigliate???? -20 -20 -20 -20 -20 -20
JulietKn
16-07-2006, 13:41
-d12 -d12 -d12 -d12 -d12 -d12
polimarzio
16-07-2006, 14:56
Cerca di alimentare il pesce più volte al giorno, con mangimi di ottima qualità variandoli.
Controlla le feci.
berserk79
16-07-2006, 16:36
Controlla le feci.
A quello che mi dice julietkn, che ha appena visto defecare il suo pesciozzo, le
feci sono compatte e rosse....
JulietKn
16-07-2006, 22:00
già Polimarzio le feci sono normalisssime
mangia è colorato ed anche abbastanza vispo apparte il fatto che presenta il dimagrimento sulla testa....che fare?
polimarzio
16-07-2006, 23:07
già Polimarzio le feci sono normalisssime
mangia è colorato ed anche abbastanza vispo apparte il fatto che presenta il dimagrimento sulla testa....che fare?
Come già scritto, intensifica l'alimentazione variando anche con congelati, che puoi integrare con un composto multivitaminico.
JulietKn
17-07-2006, 15:09
Ok Polimarzio. sto facendo proprio così!!! Speriamo si ristabilisca, ad ogni modo negli ultimi giorni è vispo, mangia e scorazza tranquillamente!!!! ;-) ;-) ti tengo informato
JulietKn
28-07-2006, 16:55
Allora ragazzi, vi posto le foto del CH_44 incriminato.... vi prego un consiglio!
Il pesce sta bene mangia nuota e rompe le scatole agli altri... sembra un pò migliorato dal punto di vista del dimagrimento! Che cosa potrebbe avere?
Grazie ancora a tutti! http://www.acquariofilia.biz/allegati/testa2_624.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ch_44_194.jpg
polimarzio
28-07-2006, 19:37
Il pesce sta bene mangia nuota e rompe le scatole agli altri... sembra un pò migliorato dal punto di vista del dimagrimento!
Oltre al dimagrimento che và migliorando, in assenza di altra sintomatologia ti consiglio ancora una attenta alimentazione del pesce, e un controllo continuo dei nitrati.
JulietKn
28-07-2006, 21:17
Daccordo POlimarzio! Ho inserito in vasca le resine della askoll, per tenere sotto controllo i nitrati e sembra vada tutto bene! per il momento non riscontro altri sintomi, dico che credo sia migliorato il dimagrimento, perchè gli occhi sono molto meno sporgenti! credi sia il caso di isolarlo per un pò?
Grazie ancora!
polimarzio
28-07-2006, 22:15
Se puoi mettilo in quarantena, ciò anche per nutrirlo direttamente.
JulietKn
29-07-2006, 12:25
oK !!!! allora
tenterò la quarantena vediamo come evolve!!!!!
Grazie ancora
aggiornerò sulle news!!
JulietKn
16-08-2006, 15:37
Novità:
Il pesciozzo è finalemente isolato in una vasca con valori ottimali e sottocura con il generaltonic della tetra.
Sta bene mangia le feci sono normali, e piano piano sta anche ingrassando la lama di coltello sta diminuendo e finalemente sta cacciando fuori il suo carattere aggressivo... mi ha fatto fuori un gyrinochelius pappandoselo nell'arco di nulla....
Appena posso posto qualche foto! Grazie a tutti :-))
p.s. in vasca il probelma nitrati è finalemente rientrato...
JulietKn
17-08-2006, 15:25
E alla fine pare che il problema CH_44 sia risolto... dopo tanto penare il pesciozzo si è ripreso ingrassa come una mucchetta..... speriamo continui così!!!
grazie ancora a tutti! ;-)
JulietKn
21-08-2006, 17:39
Chi si ricorda in che pessimo stato era ridotto il mio CH? eccolo qui dopo due settimane di isolamento e di rinfocillamento!!!! perodnate la qualità dlele foto ma è un timidone!!! :-D :-D :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/ch_44_030_840.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ch_44_044_705.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |