PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE bludimetile dosaggio?!

mek89
18-03-2015, 13:44
Ciao a tutti ho trovato dei pesci con i puntini bianchi.. Mi sono informato e so di cosa si tratta, Un mio amico mi ha dato un boccettino con una sostanza blu e credo che sia bludimetile, sapete dirmi il dosaggio e i procedimenti da fare?!
Il mio Botia ha già gli scatti per il prurito devo intervenire!
Grazie

dave81
19-03-2015, 13:16
il blu di metilene serve a poco, lo dico per esperienza.. ti ritrovi tutta l'acqua blu, con conseguenze importanti anche per le piante

il blu di metilene serve per lievi, anzi lievissime saprolegniosi, forse serve più come prevenzione che non come cura. si usa anche per la "disinfezione" delle uova di una covata oppure dell'acqua di trasporto per i pesci.

se hai botia (quali?? Chromobotia sp?) in uno stato avanzato di Ichthyo, nemmeno il Faunamor funziona(che ormai è l'unico farmaco che si trova in giro) .

ti sposto comunque nella sezione malattie, questa non è la sezione corretta

ti do però una buona notizia.: io ho un paio di Chromobotia giganti che hanno apparentemente l'Ichthyo da 6 anni, stanno benissimo, mangiano, ma la "malattia" non va nè avanti nè indietro. quindi ho smesso di preoccuparmi già da un pezzo..

ti consiglio anche di informarti sul ciclo vitale del parassita in questione, per capire per esempio una cosa fondamentale: quando i parassiti stanno dentro il pesce,nessun farmaco funziona. in teoria i farmaci agiscono sui parassiti quando questi si trovano nella forma libera natante, cioè in acqua

voglio comunque rispondere alla tua domanda, giusto per non essere evasivo:

la dose "base" per il blu di metilene è di 1 gr per litro. questa è la soluzione di base
poi a seconda dei casi si usano quantità maggiori o minori della soluzione di base

per esempio per prevenire la saprolegniosi delle uova nelle vasche di riproduzione, si usano 30ml di soluzione di base su 100 litri di acqua della vasca

in un acquario arredato non puoi eccedere con le dosi, la dose consigliata è solo di 1 ml di soluzione di base per ogni litro di acqua, praticamente è inutile per "curare"

i trattamenti con dosi più elevate vanno effettuati in vasche a parte, devi tirare fuori i pesci.

in caso di ectoparassitosi, bisogna fare un bagno breve di mezz'ora , non di più, con 200ml di soluzione base per ogni 10 litri, sconsiglio di farlo però, soprattutto a gente non esperta, anche perchè molti pesci non tollerano queste dosi.

Cla90
19-03-2015, 14:20
Concordo quanto detto da Dave81. Procurati subito il faunamor e tratta subito. Non perdere tempo. Devi trattare tutta la vasca per forza e alza la temperatura per tutta la durata del trattamento.